LETTERATURA TEDESCA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
24166

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA TEDESCA
Insegnamento (nome in inglese): 
German Literature
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LETTERATURA TEDESCA (L-LIN/13)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Letterature moderne
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessun prerequisito

Obiettivi formativi

Il corso offre a studentesse e studenti le competenze storico-letterarie e critico-analitiche per affrontare una riflessione sul ruolo del mito nella storia letteraria del romanticismo europeo e, soprattutto, tedesco. A studentesse e studenti verranno trasmesse le conoscenze necessarie per un discorso storico- letterario e critico sulla nuova interpretazione del mito nella cornice della letteratura moderna. Al corso si accompagnerà un seminario del prof. Marco Rispoli, dedicato alla riscrittura del mito nell'opera di Hugo von Hofmannsthal.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso analizzerà le riscritture del mito dall' estetica neoclassica alle sperimentazioni del fin de siècle. In particolare, dopo un'introduzione sulla riscoperta del mito negli studi del Settecento, nell'arte e nella letteratura neoclassiche, si analizzerà il processo di libera trasformazione che, sulle figure del mito, intesse attraverso l'Ottocento, una indagine sull'uomo e sui segreti dell'Io.
Durante il corso verranno presi in considerazione particolare i seguenti testi:

J. W. Goethe, "Ifigenia in Tauride", in "Ifigenia. Variazioni sul mito", a cura di C. Barone, Marsilio, Venezia, 2014, pp.219-299;

H. von Kleist, "Pentesilea", trad. it. di P. Capriolo, a cura di R. Rossanda, Marsilio, Venezia, 2008, pp. 149;

H. von Hofmannsthal, "Elettra", in "Elettra. Variazioni sul mito", a cura di G. Avezzù, Marsilio, Venezia, 2004, pp. 121-186.

Testi di riferimento

D. Lanza, "Tempo senza tempo. La riflessione sul mito dal settecento a oggi.",
Carocci, Roma, 2017 pp.186;

M. Cometa, "L'età di Goethe", Carocci, Roma, 2006, pp. 172;

E. Spedicato, "Il male passionale. La 'Penthesilea' di Kleist", ETS edizioni, PIsa, 2002, pp. 149.

Metodi didattici

Lezioni frontali.
Il corso offrirà innanzi tutto una base storico-critica sul funzionamento del mito, e in particolare sulle ragioni storico-culturali che presiedono al ritorno del mito nella cultura dell' Ottocento. Successivamente, le lezioni daranno a studentesse e studenti gli strumenti critici per lavorare sulle riscritture del mito nel teatro dell'Ottocento.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame orale.
Durante l'esame si verificheranno le capacità acquisite da studentesse e studenti nell'indagine comparatistica di alcune figure del mito classico e della loro sopravvivenza nella modernità.

Altre informazioni

Gli studenti non frequentanti possono rivolgersi alla docente per concordare una bibliografia adeguata al proprio curriculum di studi.

Prerequisites

No prerequisites.

Educational goals

The course offers the students the critical and literary knowledge which is necessary for a reflection on the role of Myth in the literary theory of European Romanticism, and particularly German Romanticism, so that the students will be able to develop a critical and historical discourse on the new interpretation of Myth within modern literature. The course will also offer the students a seminar by prof. Marco Rispoli on myth in the works by Hugo von Hofmannsthal.

Course content

The course will offer an analysis on the new interpretations of Myth from the Neoclassical aesthetics to the fin de siècle. After an introduction devoted to the rediscovery of myth in the XVIII century, in neoclassical art and literature, the course will offer an analysis of the process of free transformation of some mythical figures, thanks to which a new insight in the secrets of subjectivity was made possible. Following texts will be analyzed with the students during the course:

J. W. Goethe, "Ifigenia in Tauride", in "Ifigenia. Variazioni sul mito", a cura di C. Barone, Marsilio, Venezia, 2014, pp.219-299;

H. von Kleist, "Pentesilea", trad. it. di P. Capriolo, a cura di R. Rossanda, Marsilio, Venezia, 2008, pp. 149;

H. von Hofmannsthal, "Elettra", in "Elettra. Variazioni sul mito", a cura di G. Avezzù, Marsilio, Venezia, 2004, pp. 121-186.

Textbooks and reading lists

D. Lanza, "Tempo senza tempo. La riflessione sul mito dal settecento a oggi.",
Carocci, Roma, 2017 pp.186;

M. Cometa, "L'età di Goethe", Carocci, Roma, 2006, pp. 172;

E. Spedicato, "Il male passionale. La 'Penthesilea' di Kleist", ETS edizioni, PIsa, 2002, pp. 149.

Teaching methods

Frontal lessons.
First of all, the course will give the students the basic historical and critical knowledge about the nature of myth, with particular attention to the historical and cultural background which prepared the revival of myth in the XIXth century.
Secondly, the lessons will offer the students the critical tools for working on the trasnformation of myth in XIXth century theatre.

Assessment and Evaluation

Oral exam.
During the exam the student will be asked to develop a comparative discourse on some figures of the classical myth and their metamorphosis in modern literature.

Further information

Students who cannot attend the course could ask prof. Valtolina for a specific bibliography, which could be siutable for their curriculum studiorum.