LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA | Università degli studi di Bergamo

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
67034

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Insegnamento (nome in inglese): 
Contemporary Italian Literature
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (L-FIL-LET/11)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Lingua e Letteratura italiana
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Acquisire una conoscenza critica dei contesti di produzione e circolazione dei testi letterari contemporanei; acquisire strumenti di analisi del testo letterario in prospettiva interdisciplinare e transculturale. Promuovere la coscienza critica nell'approccio al patrimonio culturale; potenziare le abilità di comunicazione e le capacità di valorizzazione del patrimonio artistico. Acquisire capacità specifiche nella didattica della letteratura.

Contenuti dell'insegnamento

Un gruppo di fotografi, un gruppo di scrittori, un progetto: restituire un’immagine dell’Italia non convenzionale, svincolata dalle rappresentazioni che ne avevano dato i Fratelli Alinari nelle loro fotografie e la propaganda fascista nei discorsi pubblici, nei film e nell’iconografia ufficiale. All’inizio degli Anni Ottanta, il grande fotografo Luigi Ghirri inaugura il progetto del Viaggio in Italia con l’intento di aprire lo sguardo sui nuovi paesaggi e presentare una nuova idea dell’Italia e degli italiani. Il corso ripercorrerà questa straordinaria esperienza attraverso un confronto fra testi narrativi, esposizioni fotografiche e materiale filmico.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminariali; discussione con gli studenti dei temi proposti; approfondimento di questioni sollevate nel dialogo con gli studenti;
esercitazioni guidate.
Il corso prevede l'utilizzo di strumenti multimediali e materiali messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame, che si svolgerà in forma orale, verificherà le competenze storico-letterarie acquisite, le capacità di analisi testuale, la proprietà dell'espressione e la padronanza dei linguaggi settoriali propri della disciplina. Il voto è espresso in trentesimi.
Criteri di valutazione:
1) analizzare criticamente i testi primari oggetto del corso, anche in relazione al panorama letterario e culturale di riferimento;
2) discutere con proprietà di espressione e applicare con autonomia le metodologie apprese nel corso.

Altre informazioni

Gli studenti Erasmus sono invitati a contattare la docente all''inizio del corso.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus, per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

None

Educational goals

To acquire a critical knowledge of the contexts of production and circulation of contemporary literary texts; to acquire tools for the analysis of the literary text in an interdisciplinary and transcultural perspective. To promote critical awareness in the approach to cultural heritage; to strengthen communication skills and the ability to enhance artistic heritage. To acquire specific skills in literature teaching.

Course content

A group of photographers, a group of writers, a project: to return an unconventional image of Italy, free from the representations that the Alinari Brothers had given in their photographs and fascist propaganda in public speeches, films and official iconography. At the beginning of the Eighties, the great photographer Luigi Ghirri inaugurated the project of the Journey to Italy with the intention of opening his eyes to new landscapes and presenting a new idea of Italy and the Italians. The course will retrace this extraordinary experience through a comparison between narrative texts, photographic exhibitions and films.

Teaching methods

Lectures and seminars; discussion with the students of the proposed topics; in-depth discussion of issues raised in the dialogue with the students;
guided exercises.
The course includes the use of multimedia tools and materials made available to students on the Moodle platform.

Assessment and Evaluation

The examination, which will take place orally, will verify historical-literary skills acquired, textual analysis skills, properties of expression, mastery of sectorial languages proper to the discipline. Grades are expressed in thirtieths.
Evaluation criteria:
1) Critical analysis of the primary texts covered by the course, also in relation to the literary and cultural landscape of reference;
2) Explenation with properties of expression and apply the methodologies learned in the course with autonomy.

Further information

Erasmus students should contact professor Palmieri at the beginning of the course.
If the teaching is given in mixed mode or in remote mode, changes may be introduced with respect to what is stated in the syllabus, to make the course and the exams available also in this way.