MITOPOIESI DELLA MODERNITA' | Università degli studi di Bergamo

MITOPOIESI DELLA MODERNITA'

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
67200

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
MITOPOIESI DELLA MODERNITA'
Insegnamento (nome in inglese): 
Mythopoesis of Modern Times
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
LETTERATURA FRANCESE (L-LIN/03)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in CULTURE MODERNE COMPARATE - Percorso formativo in DIDATTICO STORICO-FILOLOGICO

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Lingue e Letterature moderne
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi formativi

Lo studente acquisirà e affinerà le competenze per contestualizzare e analizzare testi in prosa propri alla cultura francese novecentesca e contemporanea, riconoscendone la struttura e lo stile, anche in prospettiva transdisciplinare.

Contenuti dell'insegnamento

MITOPOIESI DELLA MODERNITÀ: IL CASO DELL’ANDROGINO

A partire dalla dissonanza tra le narrazioni eteronormative diffuse dalla cultura ufficiale e gli svariati volti che viceversa assumono il genere e la sessualità, l’immaginario androgino letterario e visivo, a partire dalle avanguardie novecentesche, promuove una politica culturale dell’ambivalenza e della contraddizione, dell’intreccio e dell’attenuazione dei confini, nel tentativo di descrivere, di dare forma secondo consuetudini assolutamente non tradizionali, ad una realtà complessa, eterogenea, caratterizzata da un’incessante migrazione del senso, offrendo in tal modo diritto di presenza all’eterodosso, all’informe. Detto altrimenti, l’indecidibilità invece di essere un impedimento epistemologico appare come una ricchezza.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali con proiezioni di materiali audiovisivi. Particolare attenzione verrà dedicata al dialogo con lo studente.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica consisterà nel valutare le conoscenze e le competenze acquisite mediante prova scritta in itinere per studenti frequentanti e non frequentanti, o prova orale per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
a) Nel caso di prova scritta in itinere, e tenute ferme le "Modalità di verifica profitto e valutazione" , essa verrà svolta l'ultimo giorno del corso (cfr. orario online). Verranno distribuiti fogli protocollo UniBG, proposti 3 brevi brani tramite fotocopia tratti dai testi primari.
Agli studenti il compito di analizzare i brani grazie anche all'ausilio dei testi secondari. I risultati della prova scritta verranno pubblicati sulla bacheca del corso e andranno formalizzati sui registri dell’Università. La registrazione potrà avvenire SOLO mediante l’iscrizione ad uno degli appelli ufficiali entro e non oltre la sessione autunnale.
b) Nel caso di prova orale, e tenute ferme le "Modalità di verifica profitto e valutazione", durante il colloquio (cfr. date appelli online), agli studenti il compito di commentare e analizzare brevi brani tratti dai testi primari grazie anche all'ausilio dei testi secondari.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità

Prerequisites

None.

Educational goals

The student will acquire and refine the skills to contextualize and analyze prose texts proper to XXth century and contemporary French culture, recognizing its structure and style, also in a transdisciplinary perspective.

Course content

MYTHOPOIESIS OF MODERNITY: THE CASE OF THE ANDROGYNOUS

Starting from the dissonance between the heteronormative narratives spread by official culture and the various faces that vice versa assume gender and sexuality, the androgynous literary and visual imagery, from the twentieth century avant-garde, promotes a cultural policy of ambivalence and contradiction, of the interweaving and attenuation of boundaries, in an attempt to describe, to give shape according to absolutely non-traditional customs, to a complex, heterogeneous reality, characterized by an incessant migration of meaning, thus offering the right of presence to the heterodox, to the formless. Put another way, indecidability instead of being an epistemological impediment appears as a wealth.

Teaching methods

The course will take place through lectures and projections of audiovisual materials. The dialogue with the student will be favored.

Assessment and Evaluation

The test assesses the knowledge through a number of questions on the topics covered by the course. The test will be mainly focused on the analysis of texts by means of a paper to all students, attending and not attending, or oral to all students, attending and not attending. It will check the student's knowledge, in both synchronic and diachronic perspective.
a) In the case of the paper, and without prejudice to the "Methods of verification of profit and evaluation", it will be held on the last day of the course (see timetable online). UniBG protocol sheets will be distributed, 3 short passages will be proposed by photocopy taken from the primary texts. The student has to analyze some passages thanks to the help of the secondary texts. The results of the written test will be published on the bulletin board of the course and will be formalized on the registers of the University. Registration can take place ONLY by registering for one of the official appeals no later than the autumn session.
b)In the case of an oral exam, and without prejudice to the "Methods of verifying profit and evaluation", during the interview (see online appeals dates), the student has the task of commenting and analyzing short passages taken from the primary texts thanks also to the help of secondary texts.

Further information

If the course is taught in a mixed way (online/in praesentia) or completely online, changes may be introduced with respect to the contents of the syllabus, to make the course and the exams available in any case.