MITOPOIESI DELLA MODERNITA' | Università degli studi di Bergamo

MITOPOIESI DELLA MODERNITA'

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
67200

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
MITOPOIESI DELLA MODERNITA'
Insegnamento (nome in inglese): 
Mythopoesis of Modern Times
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
LETTERATURA FRANCESE (L-LIN/03)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in CULTURE MODERNE COMPARATE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Lingue e Letterature moderne
Testi e materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi formativi

Il corso è inteso come un'introduzione alla cultura francese dal Novecento all’epoca contemporanea secondo una prospettiva che privilegia l'interdisciplinarità.

Contenuti dell'insegnamento

MITOPOIESI DELLA MODERNITÀ: IL CASO DI ANTIGONE.

Il corso, con riferimento a “Le Antigoni” di G. Steiner, intende affrontare la complessità delle variazioni sul mito di Antigone. Al centro dell’immaginario della modernità, la figura di Antigone è oggetto di una continua rivisitazione che, sempre e solo a partire dall’intreccio tra immagine e parola, coinvolge ambiti culturali eterogenei della nostra epoca.

Testi di riferimento

TESTI PRIMARI
Jean Cocteau, “Antigone” (1922). La traduzione dal francese, a cura della docente, è pubblicata nella sezione Moodle e-learning del corso
Jean Anouilh, "Antigone” (1942), La traduzione dal francese è scaricabile in PDF a costo zero da Internet.
George Steiner, “Le Antigoni”, Garzanti, 2003 (disponibile anche in ebook).

TESTI CRITICI
George Steiner, “Le Antigoni”, Garzanti, 2003 (disponibile anche in ebook).
Lionello Sozzi, “Storia europea della letteratura francese. Dal Settecento all’età contemporanea”, Vol. II, Einaudi, 2013 (o qualsiasi altro manuale equivalente).

Metodi didattici

Didattica a distanza piattaforma e-learnig MICROSOFT TEAMS supportata da PowerPoint.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica consiste nell’accertamento di un'adeguata conoscenza delle nozioni di base e dell'acquisizione di una capacità critica delle tematiche in oggetto in base alla specificità del settore scientifico-disciplinare [L-LIN/03] all'interno della più ampia area [10/H1], nello specifico del rapporto interdisciplinare con i settori contigui e affini di cultura visiva e letterature europee.
L’accertamento consisterà in un colloquio orale (cfr. date appelli online). Sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti, la prova valuterà le conoscenze e le competenze acquisite e contemplerà il commento e l’analisi di brevi brani tratti dai testi primari grazie anche all'ausilio dei testi secondari.

Prerequisites

None.

Educational goals

The course is meant to be an introduction to the XXth and contemporary French culture according to an interdisciplinary point of view.

Course content

MITOPOIESIS OF MODERNITY: THE CASE OF ANTIGONE.

The course, with reference to "Le Antigoni" by G. Steiner, intends to address the complexity of the variations on the myth of Antigone. At the center of the imagination of modernity, the figure of Antigone is the subject of a continuous review that, always and only starting from the interweaving of image and word, conveys heterogeneous cultural contexts of our age.

Textbooks and reading lists

TESTI PRIMARI
Jean Cocteau, “Antigone” (1922). La traduzione dal francese, a cura della docente, è pubblicata nella sezione Moodle e-learning del corso
Jean Anouilh, "Antigone” (1942), La traduzione dal francese è scaricabile in PDF a costo zero da Internet.
George Steiner, “Le Antigoni”, Garzanti, 2003 (disponibile anche in ebook).

TESTI CRITICI
George Steiner, “Le Antigoni”, Garzanti, 2003 (disponibile anche in ebook).
Lionello Sozzi, “Storia europea della letteratura francese. Dal Settecento all’età contemporanea”, Vol. II, Einaudi, 2013 (o qualsiasi altro manuale equivalente).

Teaching methods

Distance teaching MICROSOFT TEAMS e-learnig platform supported by PowerPoint.

Assessment and Evaluation

The verification consists in ascertaining an adequate knowledge of the basic notions and the acquisition of a critical capacity of the topics in question according to the specificity of the scientific-disciplinary field [L-LIN/03] within the wider area [10/H1], specifically the interdisciplinary relationship with the neighbouring and related fields of visual culture and European literature.
The assessment will consist of an oral interview (see online dates). For both attending and non-attending students, the test will assess the knowledge and skills acquired and will include commentary and analysis of short passages from the primary texts with the help of secondary texts.