INFORMATICA | Università degli studi di Bergamo

INFORMATICA

Codice dell'attività formativa: 
87111

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
INFORMATICA
Insegnamento (nome in inglese): 
COMPUTER SCIENCES
Insegnamento: 
INFORMATICA - Partizione: Iniziali cognome A-C
Tipo di attività formativa: 
Altra attività formativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE (SECS-S/06)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Altri docenti: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ambito: 
Abilità informatiche e telematiche
Prerequisiti

Gli argomenti dei moduli 1,2,3 e 7 dell'ECDL sono consigliati.

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente ha le conoscenze di base relative alla logica, alla rappresentazione dell’informazione, alle basi di dati relazionali e al linguaggio di interrogazione SQL. Inoltre sa utilizzare praticamente un gestore di foglio elettronico (in particolare, Excel) nell'ambito del calcolo e della gestione aziendale e un gestore di basi di dati (in particolare, Access) per la modellazione e interrogazione di dati relativi ad applicazioni in ambito aziendale. L'obiettivo è quello di fornire agli studenti la capacità di utilizzare efficacemente le tecnologie dell'informazione nella risoluzione di problemi tipici della loro professione futura.

Contenuti dell'insegnamento

- concetti di base relativi alla logica; - concetti di base relativi alla rappresentazione dell'informazione; - conoscenza pratica delle funzioni di un foglio elettronico (in particolare, Excel) e del suo uso nell'ambito del calcolo e della gestione aziendale; - concetti fondamentali delle basi di dati e, in particolare, dei Data Base relazionali; - conoscenza del linguaggio di interrogazione SQL; - conoscenza pratica delle funzioni di un DBMS (in particolare, Access) e loro utilizzo per la modellazione e interrogazione di dati relativi ad applicazioni in ambito aziendale.

Testi di riferimento

A.Lorenzi, E.Cavalli, PRO.SIA 4 - Informatica e processi aziendali, Atlas, 2018

A. Lorenzi, E. Cavalli, Progettazione dei database - Linguaggio SQL dati in rete: Access, MySQL, Pagine ASP, Pagine PHP - Atlas 2011.

P. Atzeni et al., Il foglio elettronico per Economia, McGraw-Hill.

P. Atzeni et al., Le basi di dati per Economia, McGraw-Hill.

Metodi didattici

La didattica si svolge in quattro momenti.
Lezioni frontali: 32 ore su concetti base della teoria dell’informazione (algebra booleana, rappresentazione dell’informazione) e teoria sui database.
Video-lezioni: gli studenti del primo anno possono seguire le lezioni registrate sulle funzionalità di base di Excel e del DBMS Access, tali lezioni sono propedeutiche ai laboratori.
Laboratori: 8 lezioni di 2 ore ciascuna nelle quali agli studenti vengono proposte attività sulle diverse funzionalità dei due programmi Excel e Access da svolgere sotto la supervisione del docente.
Elearning: nella piattaforma Moodle del corso gli studenti potranno 1) trovare le presentazioni delle lezioni, 2) scaricare esercizi da svolgere e relative soluzioni, 3) scaricare le video-lezioni su Excel e su Access, 4) partecipare a lezioni serali in videoconferenza le cui registrazioni sono disponibili nella piattaforma.

Modalità verifica profitto e valutazione

Tipologia: scritto più orale
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova finale al computer di 1 ora e una prova orale. La prova al computer è strutturata in due parti: la prima parte consiste di 3 quesiti di logica, 5 di rappresentazione dell’informazione, 3 di basi di dati, 5 di Excel, 4 di Access che prevedono anche la risoluzione di esercizi; per ogni risposta esatta sono previsti 1 o 2 punti in funzione della complessità della domanda, per ogni risposta errata 0 punti. La seconda parte della prova consiste di 2 quesiti a risposta aperta che riguardano le interrogazioni in SQL.
Per acquisire l’idoneità dovranno risultare sufficienti entrambe le parti e una prova pratica. Per ottenere la sufficienza nella prima parte occorre ottenere una percentuale di risposte corrette di almeno 56%. La seconda parte e le competenze di uso di Excel e Access vengono valutate durante la prova orale. Gli studenti che partecipino almeno al 75% delle ore di laboratorio è esonerato dalla prova pratica.

Altre informazioni

Gli studenti dotati di certificazione ECDL completa o con frequenza dei 3/4 dei Laboratori non dovranno sostenere la prova pratica in sede di esame orale

Prerequisites

ECDL modules 1,2,3 and 7 are suggested.

Educational goals

After successfully completing the course, students will have gained basic concepts of logic, of information theory, of relational data bases, of the Structured Query Language, practical knowledge of electronic spreadsheet functions (particularly Excel) and its use in the area of calculation and corporate management, practical knowledge of the functions of DBMSs (especially Access) and its use in the area of corporate management. Aim is to acquire basic concepts and the practical ability to use the relevant software.

Course content

- basic concepts of logic; - basic concepts of information theory; - practical knowledge of electronic spreadsheet functions (particularly Excel) and its use in the area of calculation and corporate management; - fundamental theoretical concepts of Data Bases, especially relational Data Bases; - SQL interrogation language; - practical knowledge of the functions of DBMSs (especially Access) and its use in the area of corporate management.

Textbooks and reading lists

A.Lorenzi, E.Cavalli, PRO.SIA 4 - Informatica e processi aziendali, Atlas, 2018

A. Lorenzi, E. Cavalli, Progettazione dei database - Linguaggio SQL dati in rete: Access, MySQL, Pagine ASP, Pagine PHP - Atlas 2011.

P. Atzeni et al., Il foglio elettronico per Economia, McGraw-Hill.

P. Atzeni et al., Le basi di dati per Economia, McGraw-Hill.

Teaching methods

The teaching takes place in four stages .
Lectures: 32 hours on basic concepts of information theory ( Boolean algebra , data representation ) and theory of database .
Video-lessons: students can take lessons recorded on the basic functions of Excel and Access DBMS, such lessons are preparatory to the laboratories .
Laboratories : 8 lessons of 2 hours each in which students of the first year play activities on the different features of the two programs Excel and Access work under the supervision of the teacher .
Elearning : in the Moodle platform of the course the students will 1 ) find the presentations of lessons , 2 ) download exercises and their solutions , 3 ) download the video lessons on Excel and Access , 4 ) attend evening classes in the videoconference whose recordings are available in the platform .

Assessment and Evaluation

One-hour computer-based test, with structural questions (3 of logic, 5 of information theory, 3 of relational data bases, 5 of Excel, 4 of Access and 2 of the Structured Query Language). To overcome the first part student should obtain a percentage of correct answers of at least 56%. The oral exam on Structured Query Language and practical test on Excel and Access. Students who attend at least 75 % of the hours of laboratory is exempt from the practical test .

Further information

Students with full ECDL certificates or 3/4th of Excel and Access Lab frequency are not requested to undertake the practical test during the oral exam