LINGUA ARABA I B | Università degli studi di Bergamo

LINGUA ARABA I B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
3403

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUA ARABA I B
Insegnamento (nome in inglese): 
Arabic Language IB
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUA E LETTERATURA ARABA (L-OR/12)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
5
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Lingue e traduzioni
Prerequisiti

Conoscenze di lingua araba corrispondenti ai contenuti del modulo Lingua araba IA.

Obiettivi formativi

Il modulo B ha l’obiettivo di fornire elementi morfologici, sintattici e lessicali fondamentali per la costruzione del testo in arabo moderno standard. Gli studenti acquisiranno competenze pratiche per la lettura, la comprensione e la traduzione di testi scritti tratti dalla stampa araba; svilupperanno inoltre competenze pratiche per l’ascolto, la comprensione e la produzione di testi orali tratti dalla conversazione quotidiana. Al termine del corso è previsto il raggiungimento del livello elementare e l’acquisizione di conoscenze generali della lingua araba (quadro storico e culturale, quadro linguistico e sociolinguistico).

Contenuti dell'insegnamento

1. Morfologia nominale: approfondimento sul numero (singolare, singolativo, duale, plurale sano e fratto, regole dell’accordo); nomi di genere vs nomi collettivi. Numerali cardinali e ordinali (da 20 in poi).
2. Sistema verbale: tempi, modi e diatesi; le coniugazioni a suffissi e a prefissi del verbo sano nella sua forma base e nelle forme derivate; il verbo kàna; la negazione della frase verbale.
3. Sintassi: primi cenni alle frasi relative; frasi subordinate introdotte da ’an e ’anna; sintassi di kàna / ’inna e verbi / particelle analoghi/-e.
4. Lessico: esempi di comunicazione semplice nella vita quotidiana; introduzione alla lingua della stampa; derivazione lessicale ed uso del dizionario.
Gli studenti potranno inoltre accedere alle attività di apprendimento linguistico (AAL) previste nell’ambito dell’orario settimanale, nonché alle attività di tutorato previste nel corso dell’anno (https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/apprendimento-linguistico).

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercizi in classe, compiti a casa e piattaforma Moodle per l’e-learning. Sono inoltre previste attività di apprendimento linguistico (AAL) con docenti madrelingua (https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/apprendimento-linguistico/arabo).

Modalità verifica profitto e valutazione

Prove scritte e orali.
Attività composte (10 CFU): esame unico per i moduli IA e IB a partire dalla sessione estiva.
L’esame è articolato in:

Prova 1 (scritta) - Grammatica e traduzione (da superare con un punteggio minimo di 9/16): ha lo scopo di valutare le conoscenze grammaticali e le competenze traduttive del candidato; consiste in una serie di esercizi sulla morfologia e la sintassi, nella traduzione di testi dall’arabo all’italiano e nella produzione di un breve testo in arabo; gli esercizi e i testi sono costruiti sul lessico delle lezioni e delle letture assegnate
.
Prova 2 (scritta) - Teoria della lingua (da superare con un punteggio minimo di 5/9): ha lo scopo di valutare le conoscenze linguistiche teoriche del candidato e consiste in alcune domande a scelta multipla e a risposta chiusa e/o aperta.

Prova 3 (scritta e orale) - Dettato, ascolto e comprensione e colloquio durante il quale gli studenti dovranno dimostrare di saper leggere un breve testo e di sapersi esprimere correttamente in arabo su argomenti tratti dal manuale adottato.

La Prova 2 potrà essere sostenuta solo dopo il superamento della Prova 1.

Il voto finale dell’esame è calcolato sulla base delle valutazioni (prove scritte e orali) relative ai corsi ufficiali e tenendo conto dei risultati ottenuti nelle attività di apprendimento linguistico (AAL) e della partecipazione alle varie attività didattiche.

Altre informazioni

Altre informazioni
Tutti gli studenti sono caldamente invitati a frequentare il corso per principianti (alfabetizzazione) che si terrà a settembre 2020 (https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/apprendimento-linguistico/arabo). A coloro che sono impossibilitati a seguirlo è comunque consentita l’iscrizione alla piattaforma e-learning del corso di alfabetizzazione, previa richiesta inoltrata al docente di riferimento (Prof.ssa L. Avallone). Gli studenti sono caldamente invitati a partecipare alle lezioni del corso ufficiale e alle attività di apprendimento linguistico (AAL), i cui contenuti sono inclusi nelle prove d’esame. È possibile inoltre aderire a gruppi di studio guidato organizzati presso il Centro Competenza Lingue (https://www.unibg.it/ricerca/strutture-ricerca/centri-ateneo/ccl). Durante le attività di apprendimento linguistico (AAL) gli studenti si cimenteranno in letture, dettati e brevi conversazioni in lingua araba. Il programma è identico per gli studenti frequentanti e non frequentanti. Per l’iscrizione alle piattaforme e-learning Moodle - obbligatoria al fine di poter sostenere l'esame - è necessario chiedere ai docenti la chiave d'accesso. Tutte le prove di cui si compone l’esame devono essere superate entro 18 mesi dalla prima prova sostenuta. Per una descrizione dettagliata delle prove d’esame, si rimanda alla piattaforma e-learning Moodle. Qualora la situazione lo rendesse necessario, le lezioni e le modalità di verifica dell'insegnamento potranno essere attuate a distanza.

Prerequisites

Knowledge of the Arabic language as specified in the course of Arabic Language IA.

Educational goals

Module B aims to provide fundamental morphological, syntactic and lexical elements to write a text in Modern Standard Arabic. Students will also acquire practical skills to read, understand and translate written texts drawn from the Arab press; at the same time, they will develop other skills to listen to, understand and produce oral texts from everyday conversation. At the end of the course students are expected to reach a basic level and to acquire a general knowledge of the Arabic language (historical and cultural framework, linguistic and socio-linguistic context).

Course content

1. Morphology: in-depth study of the noun number (singular, singulative, dual, sound and broken plural, agreement rules); nouns of the species vs. collective nouns; cardinal and ordinal numbers (from 20 onwards).
2. The verbal system: tenses, moods and diathesis; prefix and suffix conjugation of the sound verb in its basic and derived forms; the verb kàna; negations of the verbal clause.
3. Syntax: first hints to the relative clause; subordinate clauses introduced by ’an and ’anna; the syntax of kàna / ’inna and analogous verbs / particles.
4. Vocabulary: simple communication in every-day life; introduction to the language of the press; the lexical derivation and the use of the the Arabic dictionary.

Students will be able to take part in weekly planned language learning activities (AAL), and in tutoring activities planned during the year (ste nel corso dell’anno (https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/apprendimento-linguistico).

Teaching methods

Lectures, classroom work out, homework and Moodle platform for e-learning. Classes of language learning activities (AAL) with native speakers are provided for all students (https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/apprendimento-linguistico/arabo).

Assessment and Evaluation

Written and oral tests.
Composed activities (10 CFU): single examination for modules IA and IB, starting from the summer session.
The exam is divided into:

Test 1 (written test) - Grammar and translation (to be passed with a minimum score of 9/16): the test, whose aim is to assess students’ grammatical knowledge and their translation skills, consists of a set of exercises about morphology and syntax, the translation of texts from Arabic to Italian and the composition of a short text in Arabic; the exercises and the texts are built on the vocabulary developed during lectures and from assigned readings.

Test 2 (written test) - Language theoretical knowledge (to be passed with a minimum score of 5/9): the test, whose aim is to assess students’ theoretical linguistic knowledge, consists of some multiple choice questions and some close and / or open questions.

Test 3 (written and oral test) – Dictation, listening and comprehension, and interview during which students are required to show their skills in reading and oral expression in Arabic relating to topics from the coursebook.

Test 2 can be taken only after passing Test 1.

The final mark is calculated on the evaluations (written and oral tests) related to the official course, and taking into account also the results obtained in language learning activities (AAL) and the participation in the various educational activities.

Further information

All students are invited to attend the course for beginners (literacy class) in September 2020, (https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/apprendimento-linguistico/arabo). Also those students who cannot attend the course for beginners can register to the ‘Alfabetizzazione’ e-learning platform, by sending an e-mail to the contact teacher (Prof. Lucia Avallone). Students are highly recommended to attend lectures and language learning activities (AAL), whose contents are included in the exam tests. Students are also offered the opportunity to join guided study-groups organized at the Centro Competenza Lingue (https://www.unibg.it/ricerca/strutture-ricerca/centri-ateneo/ccl). During the language learning activities (AAL) students will consolidate their understanding through readings, dictations and brief conversations in Arabic. The program is the same for attending and non-attending students. For registration to the e-learning Moodle platforms - compulsory in order to take the exam - students must ask the lecturers the access key. All the tests that form the exam must be achieved within the 18 months following the first test. For a detailed description of the exams, refer to the e-learning platform Moodle. If necessary, lessons and exams will be held remotely.