LINGUA SPAGNOLA II A 2 | Università degli studi di Bergamo

LINGUA SPAGNOLA II A 2

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13039

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUA SPAGNOLA II A 2
Insegnamento (nome in inglese): 
SPANISH LANGUAGE II A 2
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Lingue e traduzioni
Prerequisiti

Essere in possesso di un livello B1 di conoscenza della lingua spagnola.

Obiettivi formativi

Alla fine del corso la studentessa/lo studente è competente nelle quattro abilità comunicative almeno fino al livello B2 del Quadro europeo di riferimento.
Sul piano metalinguistico e disciplinare, al termine del modulo ha acquisito le nozioni di base sulla realtà pluricentrica della lingua spagnola e conosce i processi di formazione di parole in spagnolo anche contrastivamente con l'italiano.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso ufficiale si propone di introdurre le principali nozioni sulla realtà pluricentrica della lingua spagnola e di descrivere i processi di formazione di parole nella lingua spagnola, con particolare riferimento ai mezzi di comunicazione digitali. I contenuti dell’attività di apprendimento linguistico Lingua spagnola B2 AAL sono indicati sulle pagine Centro Competenza Lingue: https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/apprendimento-linguistico/sp...

Metodi didattici

Lezioni frontali con l’ausilio di diapositive powerpoint in cui si proporrà un’introduzione graduale a:
- Varietà e diffusione della lingua spagnola. Lingue e dialetti di Spagna.
- La lingua spagnola nella società digitale.
- La formazione di parole nella lingua spagnola, anche contrastivamente con l'italiano.
Lezioni di docenti ospiti potranno contribuire ad approfondire aspetti specifici del programma.
Gli studenti sono tenuti a essere in possesso dei testi indicati in bibliografia ALL'INIZIO DEL CORSO e a partecipare attivamente alle lezioni seguendo le indicazioni della docente.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame prevede una prova delle abilità linguistiche (scritte e orali) e una prova scritta sugli argomenti del corso ufficiale.
Il voto globale dell’esame è dato dall’esito della prova delle abilità linguistiche scritte e orali e la verifica del corso ufficiale; tutte le prove devono essere sufficienti.
Per la prova delle abilità linguistiche (AAL B2) si rimanda alle pagine del Centro Competenza Lingue: https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/apprendimento-linguistico/sp...
Tutte le prove scritte dell’AAL B2 devono essere sostenute in uno stesso appello, anche se suddivise su due giorni. Il voto delle prove scritte dell’AAL B2 ha validità di 18 mesi, trascorsi i quali, per accedere alla prova di produzione orale e del corso ufficiale, bisognerà sostenere nuovamente le prove scritte. Al trattarsi di prove parziali, non è possibile rifiutare il voto ottenuto. Per ottenere un voto sufficiente, tutte le prove devono essere sufficienti.
La prova di produzione orale dell’AAL B2 si svolge il giorno dell’appello del corso ufficiale. In caso di non superamento dell’esame del corso ufficiale, deve essere ripetuta anche la parte di produzione orale.
La verifica del corso ufficiale si svolge in lingua spagnola e consiste in un esame scritto composto da 5 domande aperte e da una in cui si chiede il riconoscimento dei principali procedimenti di formazione di parole (tempo a disposizione: 45 minuti). Sarà valutata la competenza disciplinare sull'argomento del corso e la competenza comunicativa in lingua spagnola (coerenza, coesione, chiarezza, correttezza, stile efficace e proprietà di linguaggio).

Altre informazioni

Saranno accettate le certificazioni DELE secondo quanto indicato alla pagina https://dllcs.unibg.it/it/corsi/corsi-studio/certificazioni-linguistiche
La bibliografia del corso ufficiale è definitiva e contiene i titoli il cui studio è indispensabile per la preparazione dell''esame da parte di tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti. I materiali messi a disposizione sull’e-learning sono obbligatori.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

B1 level of linguistic competence in Spanish language.

Educational goals

On completion of the course, the students will be able to demonstrate skills in all areas of the Spanish language at B2 level (European Framework of Reference).
At a metalinguistic and disciplinary level, by the end of the course (corso ufficiale), they will know Spanish pluricentric reality; they will be able to demonstrate their knowledge of word-formation processes also in a Spanish-Italian contrastive perspective

Course content

The corso ufficiale will describe Spanish pluricentric reality and it will focus on processes of word-formation processes in Spanish, with a special emphasis on the means of digital communication. Lingua spagnola B2 AAL contents are available on the specific web page of Centro Competenza Lingue, in the Spanish language section: https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/apprendimento-linguistico/sp...

Teaching methods

Lectures with PowerPoint slides will propose an introduction to:
- Variety and dissemination of the Spanish language. Languages and dialects in Spain.
- The Spanish language in the digital society.
- Word formation processes in the Spanish language, also in a Spanish-Italian contrastive perspective.
Guest lecturers may contribute to focus on specific topics.
Students are required to have the texts indicated in the bibliography AT THE BEGINNING of the course and to participate actively in the lessons.

Assessment and Evaluation

The assessment includes a test on language skills and a written exam on the syllabus of the corso ufficiale.
The overall examination grade is the result of the test on language skills and of the examination on the corso ufficiale. All the examination parts must be successfully passed.
About the test on language skills (AAL B2) please see: https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/apprendimento-linguistico/sp...
All the written parts of the AAL B2 test must be approved on the same scheduled exam date (even if they take place in two different days). They are valid for 18 months; to get a passing grade, all the tests should be satisfactorily passed. As they are parts of the examination, students cannot refuse the grades of these parts. The oral part of the AAL B2 test takes place on the day of the corso ufficiale examination. If the corso ufficiale examination is failed, the oral part must be repeated, too.
The exam of the corso ufficiale is a written exam in Spanish consisting of five open questions and one question about recognizing the main processes of words format (time allowed : 45 minutes). Knowledge on the academic contents and communicative competence in Spanish (coherence, cohesion, clarity, accuracy, effective style and propriety of language) will be assessed.

Further information

The DELE Diploma de Español will be accepted for exemptions; please see https://dllcs.unibg.it/it/corsi/corsi-studio/certificazioni-linguistiche for details.
The course bibliography is final and contains all the texts and reading materials needed by both attending and non-attending students to prepare for the exam. Besides the textbooks, the study of the materials on the e-learning platform is compulsory for everybody.
Should the course be taught as a blended or online activity, some adjustments (with respect to what stated in the syllabus) may be necessary – and will be indicated on the course page – in order to make the course and the exams more easily accessible.