INFORMATICA PER LE ARTI | Università degli studi di Bergamo

INFORMATICA PER LE ARTI

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
67190

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
INFORMATICA PER LE ARTI
Insegnamento (nome in inglese): 
Cultural Heritage Informatics
Tipo di attività formativa: 
Altra attività formativa
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
INFORMATICA (INF/01)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in CULTURE MODERNE COMPARATE - Percorso formativo in CULTURE LETTERARIE ARTISTICO-VISIVE

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Abilità informatiche e telematiche
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente avrà conoscenza di alcuni fondamenti di informatica, di storia dell’informatica e di alcune importanti applicazioni delle tecnologie informatiche al variegato settore culturale. Si punta alla formazione di uno spirito critico a partire dall’esame di alcuni progetti e siti web trattati in aula.

Contenuti dell'insegnamento

Informatica è dare forma ai dati, ossia a informazioni come testi, immagini, suoni espressi in dati numerici ed eventualmente rielaborati.
L'informatica si occupa del trattamento automatico dell'informazione e in specie della sua rappresentazione, conservazione e trasmissione. Fondamentale è ormai il suo ruolo nella costruzione e diffusione di conoscenza e nella comunicazione. È pertanto diventata disciplina centrale nell’elaborazione culturale e nei processi sociali odierni.
Il corso fornisce allo studente informazioni storiche e tecniche di base, la riflessione su alcune questioni chiave e una rassegna di interessanti tecnologie e metodologie informatiche a supporto del patrimonio culturale e delle attività di tipo culturale, osservandole con un taglio critico. Di queste si presenteranno principi e caratteristiche, focalizzandosi su una prospettiva interdisciplinare, che faccia emergere la necessità dell’ipertesto in ambito artistico e delle culture comparate, come veicolo di imprescindibile complessità che può essere organizzata, presentata, tradotta, sia a livello scientifico, approfondito, sia a livello didattico-divulgativo.
Si illustreranno alcuni casi studio applicativi e progetti, sia italiani sia internazionali.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà impiegando presentazioni (tramite slide e video) e risorse del web. Include la lettura critica di alcuni articoli e ricerche, la disamina di siti web e social, specialmente di musei e istituzioni culturali.
Per alcuni argomenti si presterà particolare attenzione al confronto con gli studenti, che potranno formulare proposte di approfondimento o dibattito.

Modalità verifica profitto e valutazione

Modalità verifica profitto e valutazione:
L'esame consisterà di una prova esclusivamente orale, in cui si valuterà da un lato la conoscenza di quanto trattato a lezione e nei testi di riferimento indicati, dall'altro la presentazione e qualità dell’elaborato che andrà esposto.
Quanto all’elaborato, dovrà consistere nella realizzazione – ancorché preliminare – di un sito web tramite programmi appositi (quali Wix, Webnode, Jimdo, Weebly, 1&1 Ionos, WordPress). Dovrà trattarsi di un sito di interesse culturale, in cui risultino chiari i contenuti e che possibilmente abbia un valore educativo. I temi/contenuti possono essere i più vari: un oggetto (ad es. gli occhiali, la sedia, le forbici, . indagati tra storia, arte, design etc.), un artista o movimento (storia, opere, archivio, focus su un'opera, . a seconda del taglio e del target scelti), un simbolo o un concetto, un tema letterario o visivo, un archivio di interesse culturale, .
Si raccomanda, per quanto possibile, un taglio interdisciplinare.
Di ciascun elaborato si chiederà di motivare le scelte compiute evidenziando, in un'ottica autovalutativa, risorse (pregi della proposta e ipotesi di massima delle economie necessarie alla realizzazione), possibilità (anche di implementazione), criticità. Per la autovalutazione di un sito ci si avvale degli standard trattati a lezione.

Testi di riferimento (obbligatori per le parti indicate a lezione):
- Lazzari Marco, Informatica umanistica (2^ edizione), McGraw-Hill, Milano 2014 (capitoli scelti indicati a lezione);
- Fiormonte Domenico, Numerico Teresa, Tomasi Francesca, L'umanista digitale, Il Mulino, Bologna 2010 (capitoli scelti indicati a lezione);
- Luigi Laura, Breve e universale storia degli algoritmi, Luiss University Press, Roma 2019;
- Federico Faggin, Silicio. Dall'invenzione del microprocessore alla nuova scienza della consapevolezza, Mondadori, Milano 2019.

Letture consigliate:
- Alessandro Baricco, The Game, Einaudi, Torino 2019;

Prerequisites

None

Educational goals

At the end of the course the student will know some fundamentals of computer science, of history of computer science and of some important applications of information technology to the world of cultural studies. The aim is to cultivate a critical spirit in the student, starting from the examination of some projects and websites discussed during the lessons.

Course content

Information Technology means giving shape to data, that is to information such as texts, images, sounds expressed in numeric data and possibly reworked.
IT deals with the automatic processing of information and in particular with its representation, conservation and transmission. Its role in the construction and diffusion of knowledge and in communication is now fundamental. It has therefore become a central discipline in today's cultural elaboration and social processes.
The course provides the student with historical and basic technical information, reflection on some key issues and a review of interesting IT technologies and methodologies to support cultural heritage and cultural activities, observing them with a critical focus. Of these, principles and characteristics will be presented, focusing on an interdisciplinary perspective, which brings out the need for hypertext in the field of art and comparative cultures, as a vehicle of essential complexity that can be organized, presented, translated, both scientifically and in-depth. , both at an educational and popular level.
Some case studies of applications and projects will be illustrated, both Italian and international.

Teaching methods

The teaching will be performed using presentations (via slides and videos) and web resources. It includes the critical reading of some articles and research, the examination of websites and social networks, especially of museums and cultural institutions.
For some topics, particular attention will be paid to discussion with students, who will be able to make proposals for further study or debate.

Assessment and Evaluation

The exam will consist of an exclusively oral test, which will assess on the one hand the knowledge of what is treated in class and in the reference texts indicated, on the other the presentation and quality of the paper that will be exposed.
As for the work, it must consist in the creation - albeit preliminary - of a website through specific programs (such as Wix, Webnode, Jimdo, Weebly, 1 & 1 Ionos, WordPress). It must be a site of cultural interest, in which the contents are clear and which possibly has an educational value. The themes / contents can be the most varied: an object (eg glasses, chair, scissors, ... investigated between history, art, design etc.), an artist or movement (history, works, archive, focus on a work, ... depending on the chosen cut and target), a symbol or concept, a literary or visual theme, an archive of cultural interest, ...
An interdisciplinary cut is recommended as far as possible.
Each project will be asked to justify the choices made, highlighting, in a self-evaluation perspective, resources (merits of the proposal and general hypotheses of the economies necessary for implementation), possibilities (including implementation), critical issues. For the self-evaluation of a site, the standards treated in class are used.

Reference texts for the exam (compulsory the parts indicated in class):
- Lazzari Marco, Informatica umanistica (2^ edizione), McGraw-Hill, Milano 2014 (capitoli scelti indicati a lezione);
- Fiormonte Domenico, Numerico Teresa, Tomasi Francesca, L'umanista digitale, Il Mulino, Bologna 2010 (capitoli scelti indicati a lezione);
- Luigi Laura, Breve e universale storia degli algoritmi, Luiss University Press, Roma 2019;
- Federico Faggin, Silicio. Dall'invenzione del microprocessore alla nuova scienza della consapevolezza, Mondadori, Milano 2019.

Suggested readings:
- - Alessandro Baricco, The Game, Einaudi, Torino 2019;