LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I | Università degli studi di Bergamo

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
139008

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I
Insegnamento (nome in inglese): 
ENGLISH LANGUAGE WORKSHOP I
Tipo di attività formativa: 
Altra attività formativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
3
Altri docenti: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
27
Ore di studio individuale: 
48
Ambito: 
Laboratori di lingua inglese
Prerequisiti

Si presume che i partecipanti abbiamo un livello di competenza comunicativa in lingua inglese equiparabile almeno ad A2 (QCER).

Obiettivi formativi

Il laboratorio adotta una prospettiva di insegnamento integrato di lingua e contenuti e si prefigge i seguenti obiettivi:
- Sviluppo della competenza comunicativa in lingua inglese, verso il livello B1, attraverso la pratica ricettiva e produttiva finalizzata ai contenuti, con momenti di FonF.
- Costruzione delle prime competenze nell’inglese per l’insegnamento: motivazione e identità dell’insegnante NNEST ai bambini; basi del classroom language; prime routines; principi base dell’alternanza L1- L2 in classe;

- Acquisizione di alcuni fondamenti di competenza metodologica nella didattica dell’inglese: la motivazione e gli aspetti affettivi nell’apprendimento guidato dell’EFL in età infantile; primo approccio all’inglese come lingua straniera in contesto plurilingue; la significatività dell’input; input, intake, interlanguage; sviluppi acquisizionali; metodologie per il primo contatto con la lingua straniera.

Contenuti dell'insegnamento

Saranno trattati i seguenti contenuti:
- Competenza in lingua inglese: consolidamento della competenza comunicativa in lingua inglese verso il livello B1 attraverso la pratica ricettiva e produttiva finalizzata ai contenuti, con momenti opportunamente selezionati di FonF adeguato al livello A2+/B1;
- Competenza dell’inglese per l’insegnamento: le basi del classroom language indispensabile per condurre lezioni in inglese e per facilitare un processo di insegnamento-apprendimento basato anche sulle routine; principi base dell’alternanza L1- L2 in classe;
- Competenza metodologica nella didattica dell’inglese: la motivazione all’apprendimento linguistico nei bambini nel contesto plurilingue e multiculturale dell’attuale scuola primaria e dell’infanzia; la comprensibilità dell’input e la progressione delle abilità; chunks e routines nelle prime fasi dell’apprendimento; cenni agli approcci umanistico-affettivi (es. filtro affettivo; TPR).

Metodi didattici

Il laboratorio alterna momenti di stimolo e di discussione plenari ed attività individuali e di gruppo, in una prospettiva di fondo di insegnamento linguistico incidentale con momenti di focalizzazione formale (FonF).
Il laboratorio vedrà l’alternanza tra L1 ed L2 più opportuna per conciliare la comprensione dei contenuti e la pratica per il consolidamento della lingua inglese ricettiva e produttiva.
Spunti ed attività complementari potranno essere offerti anche tramite moodle e altre TIC.
I percorsi saranno volti all'inclusione.

Modalità verifica profitto e valutazione

In itinere, attraverso la verifica della partecipazione attiva agli incontri ed alle attività proposte.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

Students are expected to have at least an A2 English proficiency level, according to the CEFR.

Educational goals

The workshop will be conducted through an integrated approach to Language and disciplinary content, with the following goals:
- Development towards a B1 proficiency level in English by practicing receptive and productive skills and well-chosen FonF.

- Development of the basics of English for EFL teaching in pre-school and primary schools: NNEST motivation and identity; introduction to classroom language; first routines; basics of L1-L2 code-switching;

- Development of some fundamentals of EFL methodology: motivation and affect in early instructed EFL; EFL in a plurilingual school setting; the significance of input; input, intake, interlanguage; EFL first exposure methodologies.

Course content

The following contents will be dealt with:
- Proficiency in English: toward B1, fostered fundamentally via receptive and productive use of English and the aid of opportunely selected reactive FonF on A2+/B1-related structures and functions;

- Language proficiency for EFL teaching: foundations of classroom language; routines in a first developmental step of EFL; principles and praxis of code-switching;
- Foundations of methodology: motivation to EFL learning in a plurilingual environment; building up abilities upon input comprehension; chunks and routines for Language learning; elements of the affective-humanistic approaches (e.g. affective filter; TPR).

Teaching methods

Activities with and among the participants will be alternated with plenary inputs and discussions. The approach is basically incidental English learning with some well-chosen FonF moments.
L1 – L2 codeswitching will occur with the aim of both improving English proficiency and secure content appreciation.
Complementary inputs and activities could be provided also via Moodle and other ICTs.
Activities and reflections will aim at inclusion.

Assessment and Evaluation

Formative assessment of the active participation throughout the workshop and its activities.

Further information

Should the course be provided via blended or distance education, the course syllabus and exams may be modified to meet the circumstances.