LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE | Università degli studi di Bergamo

LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
139026-M4

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
Insegnamento (nome in inglese): 
EDUCATIONAL TECHNOLOGY WORKSHOP
Tipo di attività formativa: 
Altra attività formativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Anno di corso: 
4
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
3
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
27
Ore di studio individuale: 
48
Ambito: 
Laboratorio di tecnologie didattiche
Prerequisiti

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Obiettivi formativi

Attraverso le attività di laboratorio e le consegne da sviluppare in autonomia e/o in gruppo gli studenti acquisiranno competenze digitali spendibili nel mondo della scuola, in particolare nell'area della produzione di contenuti multimediali utili a supportare i processi di insegnamento, così come i momenti di presentazione di attività, progetti e proposte rivolti a colleghi, genitori o stakeholders esterni alla scuola.

Contenuti dell'insegnamento

Sistemi, strumenti, metodi e tecniche di ricerca, produzione e condivisione di dati, informazioni e documenti per supportare i processi di insegnamento / apprendimento, per la programmazione, la gestione e la valutazione delle attività didattiche di gruppo classe e di scuola, nonché dei rapporti con le famiglie e dell'aggiornamento professionale in Italia e all'estero. Focus particolare sul digital storytelling. Introduzione al coding.

Metodi didattici

Dimostrazioni d'uso di ambienti software, sviluppo di progetti multimediali in gruppo e in autonomia.

Modalità verifica profitto e valutazione

I prodotti sviluppati nelle varie fasi dello sviluppo verranno caricati sulla piattaforma di didattica a distanza e saranno via via oggetto di valutazione tra pari secondo modelli di qualità condivisi. Il docente userà le stesse griglie di valutazione per l'approvazione finale dei progetti (idoneità).

Prerequisites

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Educational goals

Acquisition of digital literacy: the students will be able to master multimedia tools to support digital storytelling.

Course content

Systems, tools, and methods for producing and sharing data, information and documents to support teaching / learning processes, as well as for the planning, management and evaluation of teaching activities. Specific foucs on digital storytelling. Introduction to coding.

Teaching methods

Demos of software environments, development of multimedia projects.

Assessment and Evaluation

Evaluation by means of quality models applied to the products uploaded on the elearnign platform.