SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE | Università degli studi di Bergamo

SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
93178

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (SPS/08)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Conoscenze sociologiche e/o antropologiche di base.

Obiettivi formativi

Al termine del corso di “Sociologia della globalizzazione”, lo studente ha acquisito gli strumenti sociologici e le competenze fondamentali per comprendere e analizzare criticamente i principali fenomeni globali del mondo contemporaneo (ad esempio, migrazioni, catene globali del valore, logistica, cambiamento climatico), le connessioni tra scala locale, nazionale e globale e le trasformazioni sociali, culturali, economiche e ambientali che riguardano tali fenomeni.

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del corso introdurrà al concetto di globalizzazione e ad alcune delle teorie più rilevanti in merito nel campo delle scienze sociali (la teoria del “sistema-mondo” di Wallerstein, le “città globali” di S. Sassen, la “società del rischio” di U. Beck), descrivendo le principali analisi sociologiche e antropologiche relative ad alcuni dei fenomeni più importanti che hanno una portata globale: le migrazioni internazionali, la delocalizzazione produttiva, la logistica e le catene globali del valore. In un secondo tempo, il corso dedicherà un’attenzione particolare al tema della crisi ambientale e del cambiamento climatico di origine antropica, attraverso le riflessioni più interessanti rispetto all’“antropocene” e al “capitalocene” nel campo delle scienze sociali (B. Latour, D. Chakrabarty, J. Moore, A. Tsing), anche in relazione alla diffusione di nuove pandemie a livello globale (R. Wallace, F. Keck).

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame di “Sociologia della globalizzazione” è scritto, prevede tre domande aperte e dura un’ora e mezza.
Obiettivo dell’esame è la verifica delle conoscenze acquisite dallo studente, delle sue capacità critiche e della capacità di strutturare un testo corretto in lingua italiana. I criteri di valutazione comprendono: la completezza e la pertinenza nelle risposte, la chiarezza dell’argomentazione, la proprietà di linguaggio, la capacità di sintesi e di rielaborazione personale delle questioni poste, la correttezza grammaticale e sintattica, la ricchezza dell’esposizione.

Altre informazioni

Il corso è rivolto agli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Comunicazione, Informazione, Editoria.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

Basic knowledge in Sociology and/or Anthropology.

Educational goals

At the end of the course of "Sociology of globalization", the student has acquired the sociological tools and the essential skills for the critical understanding and analysis of the main global phenomena in the contemporary world (for example: migration, global value chains, logistics, climate change), the relationships between local, national and global scale, and the social, cultural, economic and environmental transformations concerning such phenomena.

Course content

The first part of the course will introduce the concept of globalization and some of the most relevant theories on this theme in social sciences (I. Wallerstein’s theory of the “world-system”, S. Sassen’s “global cities”, U. Beck’s “risk society”); moreover, we will describe the main sociological and anthropological analyses concerning some of the most important global phenomena: international mobility, delocalization in production, global value chains, and logistics. Secondly, the course will pay a particular attention to the issue of the environmental crisis and the anthropogenic climate change, through the most interesting reflections on the “Anthropocene” and “Capitalocene” in the field of social sciences (B. Latour, D. Chakrabarty, J. Moore, A. Tsing), as well as on the spread of new pandemics at a global level (R. Wallace, F. Keck).

Teaching methods

Lectures. A special attention is deserved to the dialogue and interaction with the students: during the lessons, students can propose to address any topic of their interest.

Assessment and Evaluation

The exam of “Sociology of globalization” is a written exam, consists of three open-ended questions and takes one hour and a half.
The exam aims at verifying: the level of knowledge achieved by the student; his/her skills in critical understanding and reasoning; his/her skill in composing a well-structured text in Italian language. Evaluation criteria include: relevance and completeness, original thinking, mastery of language and disciplinary lexicon.
Attending students can also choose to take the exam through a final paper based upon an empirical study, in agreement with the teacher. The paper must be delivered no later than the first exam session.

Further information

The course is open to students enrolled in the MA Comunicazione, Informazione, Editoria.
In the case the course is taught in blended learning or remotely, changes can be made compared to what is stated in in this syllabus, in order to make the lectures and exams available also in these ways.