LINGUA INGLESE | Università degli studi di Bergamo

LINGUA INGLESE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
93174

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUA INGLESE
Insegnamento (nome in inglese): 
English Language
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in COMUNICAZIONE, INFORMAZIONE, EDITORIA - Percorso formativo in INFORMAZIONE E GIORNALISMO
  • Corso di studi in CULTURE MODERNE COMPARATE - Percorso formativo in CULTURE LETTERARIE ARTISTICO-VISIVE
  • Corso di studi in CULTURE MODERNE COMPARATE - Percorso formativo in DIDATTICO STORICO-FILOLOGICO
  • Corso di studi in COMUNICAZIONE, INFORMAZIONE, EDITORIA - Percorso formativo in COMUNICAZIONI PER LE IMPRESE, GLI ENTI E LE POLITICHE PUBBLICHE
  • Corso di studi in COMUNICAZIONE, INFORMAZIONE, EDITORIA - Percorso formativo in INFORMAZIONE E GIORNALISMO

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Livello B2 della Lingua Inglese (Vantage) del Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue.

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del Corso affrontano, sul piano metalinguistico, il ruolo della lingua inglese nella comunicazione digitale e delle imprese. Gli obiettivi formativi sono altresì coerenti con quelli del Corso di Studio in Comunicazione, Informazione ed Editoria, nel quale si situa il Modulo didattico in oggetto, con riferimento all''AREA 10. Questi, sono inoltre coerenti con il settore L-LIN/12, essendo focalizzati sullo studio degli aspetti relativi alla lingua inglese significativi per la disciplina (Competenza nella lingua Inglese a livello C1 (Effective Proficiency) del Common European Framework.

Contenuti dell'insegnamento

Analisi e produzione delle più comuni forme comunicative online e tradizionali sulla base di testi autentici, con attenzione a strategie retoriche e persuasive

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito. Gli studenti potranno inoltre accedere alle attività di esercitazione linguistica previste nell’ambito dell’orario settimanale per il loro livello di competenza, nonché alle attività di tutoring previste nel corso dell’anno.
L'insegnamento potrà essere impartito in modalità mista o a distanza. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Modalità verifica profitto e valutazione

Modalità di verifica dell''apprendimento e valutazione:
L''esame è formato da una prova scritta e una prova orale. Gli studenti possono sostenere l'orale SOLO dopo aver superato la prova scritta (pass/fail). La prova orale deve essere sostenuta entro 18 mesi dal superamento della prova scritta.
A) Prova scritta:
Advanced English test (informatizzata); l'Advanced English test non prevede l'uso di dizionari e si compone di varie sezioni di diversa tipologia:
1) Reading comprehension,
2) Use of English,
3) Listening comprehension.
Il pass level si raggiunge ottenendo il 60%.
Prova orale:
1) Assignment; 2) Colloquio sui contenuti del corso e sui libri di testo in programma. La prova orale si svolgerà in lingua inglese. L'interrogazione sarà strutturata in almeno tre domande vertenti sull'intero programma, al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti dei contenuti impartiti nell’ambito del corso.
La valutazione finale terrà conto di 1) correttezza linguistica, 2) chiarezza espositiva e coerenza argomentativa, e 3) assimilazione critica dei contenuti del corso. Il voto terr

Altre informazioni

GRAMMAR Reading Lists
Si prega di consultare la homepage del Centro Competenza Lingue: https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/apprendimento-linguistico/in...
________
Gli studenti che nel corso degli ultimi 5 anni solari abbiano conseguito le seguenti certificazioni internazionali a livello C1:
- BEC Advanced
- CAE
- ESOL Level 2
- FCE (grade A)
- IELTS (min. 7)
- LRN Level 2 Certificate in ESOL International
- Pearson Test of English General, level 4
- TIE (min. C1 in both oral and written tests)
- Trinity College London ISE III
- CertiLingua® (MIUR-USR Lombardia)
sono esonerati dal sostenere la parte informatizzata. La modulistica per chiedere il riconoscimento delle certificazioni sopra citate è disponibile nel sito internet dell’università.

Prerequisites

B2 (Vantage) level in English of the Common European Framework.

Educational goals

The educational goals of this module deals with the role English has in digital communication and in the entrepreneurship as a global and specialised language. The educational goals are also coherent with those of the Communication, Information and Publishing Degree Course – where the module is taught (with reference to AREA no. 10). They are at last coherent with the L-LIN/12 sector, as they are focussed on the study of the English language at a C1 level ability (Effective Proficiency) of the Common European Framework

Course content

Analysis of the most common digital and traditional communication forms on the basis of authentic texts, with focus on rhetorical and persuasive strategies

Teaching methods

The course will be based on lectures, but special attention will be given to debate and students will be encouraged to suggest topics for further analysis. Students will also be invited to attend the language practice sessions planned within the weekly schedule for their level of competence, and any tutoring activities on offer throughout the year.
The course may be held on-line or partially on-line. If so, here might be differences from what above indicated, in order to make the both the course and the final exam more feasible.

Assessment and Evaluation

The exam comprises a written test and an oral one. Students are allowed to take the oral test ONLY after passing the written test (pass/fail); the oral test should be taken in any case within 18 months after passing the written test.
(A) Written test.
Advanced English test (on PC) - no dictionaries are allowed.
The test comprises various exercises:
1) Reading comprehension
2) Use of English
3) Listening comprehension
The pass level rate is 60%.
Oral test
Oral assessment: 1) assignment; 2) interview on the topics dealt with in the course and the books in the syllabus.
Interview about the module topics and readings. The exam will be a discussion (in English) of the course topics: at least three questions will be asked, so as to assess the acquisition of course contents.
The grading will be based on 1) linguistic correctness, 2) clarity and coherence, and 3) competence as to the course content.

Further information

GRAMMAR Reading Lists
Please, check the homepage of Centro Competenza Lingue at: https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/apprendimento-linguistico/in...
________
Students with international language certifications (C1 level):- BEC Advanced
- CAE
- ESOL Level 2
- FCE (grade A)
- IELTS (min. 7)
- LRN Level 2 Certificate in ESOL International
- Pearson Test of English General, level 4
- TIE (min. C1 in both oral and written tests)
- Trinity College London ISE III
- CertiLingua® (MIUR-USR Lombardia)
are warmly invited to get in touch with the Student Registrar's Office to have them recognised; students will thus obtain university credits and be exempted from taking the written exam.