COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA | Università degli studi di Bergamo

COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
93147-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
Insegnamento (nome in inglese): 
Communication in Advertising
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre alla conoscenza dell’attività pubblicitaria sia come strumento della comunicazione d’impresa, fornendo le competenze di base per la gestione dei diversi aspetti della pratica professionale, sia come fenomeno linguistico e socio-culturale, analizzandone le forme e le implicazioni attraverso idonei sistemi interpretativi. Al termine, lo studente dovrà essere in grado di comprendere e valutare gli indicatori e i dati delle principali ricerche specialistiche in ambito pubblicitario e di condurre un'analisi desk dei contenuti della comunicazione di marca. Dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito i rudimenti necessari per lo sviluppo di una strategia pubblicitaria.

Contenuti dell'insegnamento

1. Strategia: a) analisi della concorrenza; b) definizione del target; c) definizione del posizionamento; d) copy strategy e copy brief.
2. Creatività: a) concept, idea, esecuzione; b) tecniche creative (checklist delle fonti, kickstart catalogue, matrice morfologica); c) Stili e format d) Codice di Autodisciplina Pubblicitaria (casistica).
3) Mezzi: a) concetti e terminologia media; b) caratteristiche dei mezzi; c) linee guida alla pianificazione; d) mezzi non-convenzionali,
4) Valutazione dell’efficacia: a) indicatori cognitivi, affettivi e comportamentali; 2) copy test (pre-test, post-test, tracking studies).
Per ciascuna sezione saranno presentate esemplificazioni tratte da documenti di lavoro e saranno svolte esercitazioni pratiche.

Metodi didattici

Lezioni frontali, case studies, esercitazioni in aula, kahoot test, compiti facoltativi da svolgere al di fuori dell'orario di lezione (con feedback in aula).
Grande importanza sarà data agli aspetti tecnico-pratici legati alla professione; sono possibili testimonianze da parte di professionisti operanti nell'ambito della comunicazione di marca.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame prevede una prova scritta individuale (della durata di un'ora) composta di quindici domande aperte. Ciascuna risposta, a seconda della sua correttezza e completezza, sarà valutata da zero a due punti.
I risultati dello scritto vengono resi pubblici su internet secondo le modalità indicate prima dell'esame.

Altre informazioni

Contentuti dell'esame:
a) frequentanti: raccolta dei materiali del corso e appunti delle lezioni
b) non frequentanti: M.Lombardi, Strategia in Pubblicità. Dall'intelligenza, la magia, (Cap. 2-Effetti, Cap.3-Strategia, Cap. 4-Efficacia, Appendice 3-Formati), F. Angeli 2017 o seguenti;
M.Lombardi, Creatività in Pubblicità. Dalla logica alle emozioni (Cap. 2-Stili, Cap.4-Creatività social, Cap. 5-Integrazione on-off) F. Angeli 2017 o seguenti.

Prerequisites

No prerequisite

Educational goals

The course focuses on advertising from both a technical and a socio-cultural standpoint. On completion of the course, the students should be able to understand and evaluate the main indicators of advertising performance, conduct a content analysis of advertising materials and formulate a basic advertising strategy.

Course content

1. Advertising strategy: a) advertising competitive analysis; b) target audience profiling; c) positioning strategy; d) copy platform.
2) Creativity: a) advertising concept, idea generation, execution; b) creative techniques (sources checklist, Kickstart Catalogue, morphological matrix); c) creative styles and formats; d) Italian advertising industry self-regulatory code of conduct.
3) Media strategy and planning: a) basic terms and concepts; b) characteristics of media (advantages and limitations); c) media planning guidelines d) unconventional media.
4) Measurement and evaluation of effectiveness: a) cognitive, affective and behavioral responses; b) advertising research (pre-testing, post-testing, tracking studies).
Practice exercises and examples drawn from professional practice are provided for each section.

Teaching methods

Lectures, case studies, classroom exercises, kahoot tests, optional homework assignments.
Emphasis will be given to instruction in technical knowledge and practical skills; expert lectures by advertising professionals may be delivered during the course.

Assessment and Evaluation

Written test with 15 open questions to be completed in one hour. Each answer is evaluated from 0 to 2 points.

Further information

Exam content:
a) students attending classes: the exam will cover all the materials presented during the course.
b) students not attending classes: M.Lombardi, Strategia in Pubblicità. Dall'intelligenza, la magia, (Cap. 2-Effetti, Cap.3-Strategia, Cap. 4-Efficacia, Appendice 3-Formati), F. Angeli 2017;
M.Lombardi, Creatività in Pubblicità. Dalla logica alle emozioni (Cap. 2-Stili, Cap.4-Creatività social, Cap. 5-Integrazione on-off) F. Angeli 2017.