OFA - MATEMATICA | Università degli studi di Bergamo

OFA - MATEMATICA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
86004

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
OFA - MATEMATICA
Insegnamento (nome in inglese): 
MATHEMATICS- ENTRY VALUATION TEST
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa a scelta dello studente
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2020/2021

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Obbligo di frequenza: 
No
Ambito: 
A scelta dello studente
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Conoscenze di Matematica di base necessarie per gli insegnamenti del corso di laurea.

Contenuti dell'insegnamento

• Gli insiemi numerici
• L’algebra come strumento di pensiero: il linguaggio simbolico per generalizzare, congetturare, dimostrare
• Introduzione al concetto di funzione; diverse rappresentazioni (tabelle, grafici, formule) e lettura qualitativa di grafici di funzioni
• Modelli lineari e quadratici: dal concetto di funzione alla risoluzione di equazioni e disequazioni di primo e secondo grado
• Il piano cartesiano e la retta; sistemi lineari
• Equazioni di semplici luoghi geometrici
• Equazioni e disequazioni irrazionali (risoluzione algebrica e geometrica)
• Le trasformazioni geometriche del piano; le funzioni e le trasformazioni geometriche
• La funzione esponenziale e la funzione logaritmica
• Le funzioni goniometriche
• Proporzionalità e modelli (non necessariamente lineari o quadratici)

Metodi didattici

- 10 lezioni a distanza (tot. 20h)
- Conseguimento dell’idoneità con la presenza ad almeno 8 lezioni.
- Ciascun gruppo sarà composto da al massimo 20-25 studenti collegati tramite apposita piattaforma (Microsoft Teams o Google Meet o Zoom) e verranno prese le presenze dal docente.
- Ciascun incontro sarà strutturato con una parte iniziale di lezione, seguita poi dallo svolgimento di alcuni quiz da parte degli studenti tramite e-learning.

Modalità verifica profitto e valutazione

La valutazione verrà fatta nel corso delle lezioni con la proposta di alcuni quiz su piattaforma elearning.

Altre informazioni
Prerequisites

No requirement

Educational goals

Basic Mathematics knowledge necessary for the bachelor’s degree programs

Course content

• The Numbers sets
• Algebra as a thinking tool: the symbolic language to generalize, to conjecture, to prove
• Introduction to the definition of function; different representations (tables, graphs, formulas) and qualitative reading of graphs of functions
• Linear and quadratic models: from the definition of function to the solution of first and second degree equations and inequalities
• The Cartesian coordinate plane and the straight line; linear systems
• Equations of loci (conic sections)
• Solving irrational equations and inequalities and their geometric interpretation
• Geometric transformations and their application to functions
• The exponential function and the logarithmic function
• The trigonometric functions
• Proportionality and other models

Teaching methods

- 10 distance lessons (total hours: 20)
- The eligibility will be achieved by the participations of at least 8 lessons.
- Each group will be composed of a maximum of 20-25 students connected online via a specific platform (Microsoft Teams or Google Meet or Zoom) and the presences will be taken by the teacher.
- Each blended course will be structured with an initial part of the lesson, followed by the execution of some tests by the students through e-learning.

Assessment and Evaluation

The evaluation will be done during the lessons with the proposal of some quizzes and tests on the e-learning platform.