Nessuno
Conoscenze di Matematica di base necessarie per gli insegnamenti del corso di laurea.
• Gli insiemi numerici
• L’algebra come strumento di pensiero: il linguaggio simbolico per generalizzare, congetturare, dimostrare
• Introduzione al concetto di funzione; diverse rappresentazioni (tabelle, grafici, formule) e lettura qualitativa di grafici di funzioni
• Modelli lineari e quadratici: dal concetto di funzione alla risoluzione di equazioni e disequazioni di primo e secondo grado
• Il piano cartesiano e la retta; sistemi lineari
• Equazioni di semplici luoghi geometrici
• Equazioni e disequazioni irrazionali (risoluzione algebrica e geometrica)
• Le trasformazioni geometriche del piano; le funzioni e le trasformazioni geometriche
• La funzione esponenziale e la funzione logaritmica
• Le funzioni goniometriche
• Proporzionalità e modelli (non necessariamente lineari o quadratici)
- 10 lezioni a distanza (tot. 20h)
- Conseguimento dell’idoneità con la presenza ad almeno 8 lezioni.
- Ciascun gruppo sarà composto da al massimo 20-25 studenti collegati tramite apposita piattaforma (Microsoft Teams o Google Meet o Zoom) e verranno prese le presenze dal docente.
- Ciascun incontro sarà strutturato con una parte iniziale di lezione, seguita poi dallo svolgimento di alcuni quiz da parte degli studenti tramite e-learning.
La valutazione verrà fatta nel corso delle lezioni con la proposta di alcuni quiz su piattaforma elearning.
Pagina OFA: https://www.unibg.it/node/7914
No requirement
Basic Mathematics knowledge necessary for the bachelor’s degree programs
• The Numbers sets
• Algebra as a thinking tool: the symbolic language to generalize, to conjecture, to prove
• Introduction to the definition of function; different representations (tables, graphs, formulas) and qualitative reading of graphs of functions
• Linear and quadratic models: from the definition of function to the solution of first and second degree equations and inequalities
• The Cartesian coordinate plane and the straight line; linear systems
• Equations of loci (conic sections)
• Solving irrational equations and inequalities and their geometric interpretation
• Geometric transformations and their application to functions
• The exponential function and the logarithmic function
• The trigonometric functions
• Proportionality and other models
- 10 distance lessons (total hours: 20)
- The eligibility will be achieved by the participations of at least 8 lessons.
- Each group will be composed of a maximum of 20-25 students connected online via a specific platform (Microsoft Teams or Google Meet or Zoom) and the presences will be taken by the teacher.
- Each blended course will be structured with an initial part of the lesson, followed by the execution of some tests by the students through e-learning.
The evaluation will be done during the lessons with the proposal of some quizzes and tests on the e-learning platform.