METODOLOGIA DELLA RICERCA IN PSICOLOGIA | Università degli studi di Bergamo

METODOLOGIA DELLA RICERCA IN PSICOLOGIA

Attività formativa monodisciplinare
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
40044

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN PSICOLOGIA
Insegnamento (nome in inglese): 
RESEARCH METHODOLOGY IN PSYCHOLOGY
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
PSICOMETRIA (M-PSI/03)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Psicologia generale e fisiologica
Prerequisiti

Conoscenza di base della Psicologia Generale.

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti conosceranno le principali metodologie che vengono impiegate nell’ambito della ricerca psicologica di base e applicata. Avranno inoltre acquisito le competenze necessarie per valutare in modo critico la coerenza tra gli obiettivi e le ipotesi che guidano uno specifico progetto di ricerca e le tecniche di raccolta e analisi dei dati di cui esso si avvale.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso presenterà una panoramica dei principali metodi di ricerca legati allo studio dei processi psicologici e del comportamento. Nello specifico, saranno trattati i seguenti argomenti: approccio scientifico e approccio ingenuo alla conoscenza – il metodo scientifico e la sua applicazione in psicologia – problemi etici nella ricerca psicologica – la misurazione dei processi psicologici e del comportamento: l’operazionalizzazione dei concetti e la definizione delle variabili – i metodi descrittivi: l’osservazione e l’inchiesta – i metodi sperimentali: disegni a gruppi indipendenti, disegni a misure ripetute e disegni fattoriali con due o più variabili – la ricerca applicata: lo studio di caso, i disegni sperimentali su singolo soggetto e i “quasi esperimenti” – la presentazione e la comunicazione dei risultati.

Metodi didattici

L’attività didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un’attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame consiste in una prova scritta della durata di un’ora. La prova è strutturata in 31 domande a risposta chiusa tramite le quali verrà verificato l’apprendimento dei fondamenti teorici della metodologia della ricerca psicologica e la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite a livello teorico a problemi concreti riguardanti specifici contesti di ricerca e intervento professionale. Verrà assegnato un punto per ogni risposta corretta. La votazione finale corrisponde alla somma dei punteggi assegnati a ciascuna domanda. Gli studenti che risponderanno correttamente a tutte le domande otterranno la votazione massima di 30 e lode. I risultati dell’esame verranno inviati alla email istituzionale di ciascuno studente attraverso il sistema telematico di Ateneo.

Altre informazioni

Testi di riferimento in inglese per studenti provenienti da università straniere
Shaughnessy, J. J., Zechmeister, E. B., & Zechmesister, J. S. (2016). Research methods in psychology (10th edition). New York: McGraw-Hill. (N. pagine: 488).

Gli studenti non frequentanti devono attenersi al programma descritto sopra. Per ogni loro esigenza possono rivolgersi al docente personalmente o per posta elettronica.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

Basic knowledge of General Psychology.

Educational goals

At the end of the course, the students will know the main methodologies that are used in the field of basic and applied psychological research. Furthermore, they will have acquired the necessary skills to critically analyze the coherence between the goals and hypotheses of a specific research project and its techniques of data collection and data analysis.

Course content

The course will present an overview of the main research methods employed in the study of psychological processes and behavior. Specifically, the following topics will be treated: scientific and naive approaches to knowledge – the scientific method and its application in psychology – ethical issues in the conduct of psychological research – the measurement of psychological processes and behavior: the operazionalization of concepts and the definition of variables – descriptive methods: observation and survey research – experimental methods: independent group designs, repeated measures designs, complex designs – applied research: the case study method, single-subject experimental designs, “quasi-experiments” – reporting and communicating results.

Teaching methods

Teaching will take place through lectures, but with a focus on discussion and dialogue with the students.

Assessment and Evaluation

The exam consists of a written test lasting one hour. The test includes 31 forced-choice questions which will permit to verify if the student has learnt the theoretical foundations of research methodology in psychology and to assess his or her ability to apply the theoretical knowledge to real life problems concerning specific research and intervention contexts. It will be assigned one point for each correct answer. The final mark is the sum of the scores assigned to each question. Students who will provide correct answers for all the questions will obtain the maximum mark (30 cum laude). The marks will be sent to the institutional email of each student through the university information system.

Further information

Textbooks for Erasmus students
Shaughnessy, J. J., Zechmeister, E. B., & Zechmesister, J. S. (2015). Research methods in psychology (10th edition). New York: McGraw-Hill. (N. pages: 488).

The students not attending classes must adhere to the program described above. For any request, they can contact the professor either personally or by e-mail.

In the case the course will be given in blended or distance mode, the syllabus will be modified accordingly.