LETTERATURA ITALIANA MODERNA | Università degli studi di Bergamo

LETTERATURA ITALIANA MODERNA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
25295

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA ITALIANA MODERNA
Insegnamento (nome in inglese): 
MODERN ITALIAN LITERATURE
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
LETTERATURA ITALIANA (L-FIL-LET/10)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Conoscenza dei principali fenomeni culturali e sociali della Rivoluzione industriale.

Obiettivi formativi

Il corso ha la finalità di presentare le funzioni e il ruolo del mondo del lavoro nell'immaginario letterario italiano dell'Ottocento.
In modo particolare alla fine del corso lo studente deve aver raggiunto i seguenti obiettivi formativi:
1) Conoscere la critica tematica, la sua prima affermazione e la sua evoluzione fino ai giorni nostri;
2) Conoscere i temi, gli autori e le opere della letteratura industriale dell'Ottocento;
3) Essere capace di analizzare e interpretare testi letterari cogliendone i temi, le caratteristiche testuali, gli aspetti formali;
4) acquisire la capacità di collegare testi letterari con i temi e i problemi del contesto di appartenenza;
5) analizzare le ideologie e le caratteristiche antropologiche del mondo del lavoro dell'Ottocento;
6) maturare giudizi critici sui valori culturali ed estetici dei testi proposti.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende analizzare l'affermarsi del tema del lavoro e dell'industria nella letteratura dell'Ottocento a partire dai Promessi sposi. Dopo un'analisi dei capitoli manzoniani dedicati all'inserimento di Renzo nel mondo industriale del Bergamasco, sarà analizzata la diffusione di un'editoria specificamente rivolta al mondo operario. In questo contesto verrà studiato lo scrittore Cesare Cantù e la sua opera Il portafoglio di un operaio come opera emblematica dell'ideologia lavoristica cattolica dell'Ottocento.

Metodi didattici

Il corso sarà articolato in lezioni frontali e dialogate. Le lezioni frontali sono finalizzate all'acquisizione dei temi, degli autori, delle opere della letteratura industriale dell'Ottocento e al loro contesto. I momenti di lezione dialogata sono finalizzati all'analisi di testi letterari sul tema del lavoro nella prosa letteraria dell'Ottocento o di materiali iconici illustranti il lavoro nell'Ottocento.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame scritto. La prova consiste nella produzione di un saggio breve della lunghezza massima di 45 righe. La valutazione della prova terrà conto della conoscenza dei contenuti del corso, dell’organizzazione del discorso, della presentazione critica dell’argomento, della correttezza e della proprietà linguistica.

Altre informazioni

Se il corso sarà realizzato in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus, per rendere le attività didattiche e gli esami fruibili anche secondo queste modalità
Per gli studenti non frequentanti non sono richiesti libri supplementari. Gli studenti non frequentanti sono invitati a iscriversi alla pagina Moodle del corso per accedere alle informazioni e ai materiali condivisi dal docente.

Prerequisites

Knowledge of the main cultural and social phenomena of the Industrial Revolution.

Educational goals

The course aims to present the functions and role of the world of work in the Italian literary imaginary of the nineteenth century.
In particular, at the end of the course the student must have achieved the following training objectives:
1) To know the thematic critique, its first affirmation and its evolution up to the present day;
2) Know the themes, authors and works of nineteenth-century industrial literature;
3) Being able to analyze and interpret literary texts, capturing the themes, the textual characteristics, the formal aspects;
3) acquire the ability to link literary texts with the themes and problems of the context of belonging;
4) analyze the ideologies and anthropological characteristics of the nineteenth century work world;
5) develop critical judgments on the cultural and aesthetic values of the proposed texts.

Course content

The course aims to analyze the affirmation of the theme of work and industry in nineteenth-century literature starting from the Promessi sposi. After an analysis of the Manzonian chapters dedicated to the inclusion of Renzo in the industrial world of Bergamasco, the diffusion of a publishing specifically aimed at the world of opera will be analyzed. In this context the writer Cesare Cantù will be studied and his work The portfolio of a worker as an emblematic work of the nineteenth century Catholic work ideology.

Teaching methods

The course will be divided into lectures and dialogues. The lectures are aimed at the acquisition of themes, authors, works of industrial literature of the nineteenth century and their context. The dialogue lessons are aimed at the analysis of literary texts on the theme of work in nineteenth-century literary prose or iconic materials illustrating work in the nineteenth century.

Assessment and Evaluation

Written test. The proof consists in the production of a short essay with a maximum length of 45 lines. The evaluation of the test will take into account the knowledge of the course contents, the organization of the speech, the critical presentation of the topic, the correctness and the linguistic property.

Further information

If the course will be carried in blended learning or out with distance-learning applications, changes may be made compared to what is stated in the syllabus, in order to make teaching activities and exams possible in those ways.
No additional books are required for non-attending students. Non-attending students are invited to register on the Moodle page of the course to access information and materials shared by the teacher.