PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA | Università degli studi di Bergamo

PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
25299

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA
Insegnamento (nome in inglese): 
LIFESPAN PSYCHOLOGY
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
12
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Ore di studio individuale: 
240
Ambito: 
Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il corso si propone di avvicinare gli studenti alla conoscenza e all’approfondimento dei principali modelli esplicativi dello sviluppo psicologico, inteso come un processo complesso e multidimensionale che interessa l’intero ciclo di vita. Particolare attenzione sarà dedicata alla considerazione dell’influenza che le componenti sociali, relazionali e culturali esercitano sullo sviluppo, in un’ottica socio-contestualistica.
*(FIT) In particolare, verranno analizzati i seguenti processi:
- Processi di sviluppo psicoaffettivo che permettono alle/agli insegnanti di favorire e orientare scelte di vita e di studio consapevoli e volte al benessere personale e sociale
- I processi psicologici implicati nel processo di insegnamento-apprendimento: ragionamento e problem-solving; metacognizione; sviluppo delle competenze sociali; legami affettivi.
Al termine del corso, si ritiene che lo studente possa aver acquisito buone conoscenze di base rispetto alle tematiche principali della psicologia dello sviluppo, rafforzata la capacità di approfondimento e di rielaborazione dei testi proposti, costruita una visione generale delle competenze necessarie alla progettazione degli interventi negli ambiti educativi e formativi attinenti il proprio curriculum.

Contenuti dell'insegnamento

Il programma del corso prevede una parte di manualistica di base, volta a fornire le conoscenze di base dei diversi domini dello sviluppo (sviluppo motorio, percettivo, cognitivo, linguistico, sociale, emotivo-affettivo ecc.), e un percorso di approfondimento di temi specifici della psicologia dello sviluppo in un’ottica socio-relazionale.

* (FIT) Per chi si iscrive al corso solo per acquisire 6 CFU di ambito psicologico validi per il conseguimento dei 24 CFU necessari per accedere ai concorsi che ammetteranno ai futuri percorsi triennali di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente per i docenti di scuola secondaria (FIT), i contenuti di insegnamento verteranno sui principali aspetti dello sviluppo nel ciclo di vita.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, per fornire un inquadramento appropriato dei fondamenti teorici e conoscitivi della disciplina. Sarà altresì prestata un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame prevede una prova scritta (della durata di un'ora e trenta minuti circa).
La prova scritta consiste in una parte di 12 domande a scelta multipla, e in una parte di 3 domande aperte, volte ad accertare la capacità di rielaborazione critica.
L'assegnazione del punteggio allo scritto avviene secondo i seguenti criteri:
(i) alle 12 domande a risposta chiusa si assegnano -1 o +1 punto: -1 punto se la risposta è sbagliata, +1 punto se la risposta è esatta. Il range finale del punteggio va da 0 a 12;
(ii) a ciascuna delle 3 domande a risposta aperta si assegnano da 0 a 6 punti, secondo i seguenti criteri: a) la pertinenza e la correttezza della risposta rispetto alla domanda; b) la coerenza logica nell’esposizione; c) la proprietà di linguaggio. Il range finale del punteggio va da 0 a 18.
Il punteggio massimo totale conseguibile nella prova scritta è pari a 30/30.

I risultati dello scritto vengono resi pubblici su internet secondo le modalità indicate prima dell'esame.

Altre informazioni

1) Tutto quanto sopra riportato è valido sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non-frequentanti.
2) Gli studenti per cui è previsto un PDP/PEI sono invitati a contattare la docente durante l'orario di ricevimento per un colloquio conoscitivo, in cui visionare la certificazione e concordare le modalità di esame più adeguate. Tale colloquio deve avvenire al più tardi 15 giorni prima del giorno dell'esame.
3)Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel presente syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

None

Educational goals

The course aims to introduce students to the knowledge and to the main explanatory models of psychological development, conceived as a complex and multidimensional process that covers the entire life-span. Particular attention will be paid to the role that social, relational and cultural factors have on human development, from a socio-contextualist perspective.

* (FIT) In particular, the following processes will be analyzed:
- the processes of psycho-affective development that allow teachers to promote and to guide life and study choices that are conscoius and tailored to the student’s personal and social well-being
- The psychological processes involved in the process of teaching-learning: reasoning and problem-solving; metacognition; development of social competences; affective relationships.

After completing the course, students are expected to acquire a good basic knowledge of the main themes of developmental psychology, to have enhanced their ability of studying and revising the texts, and to acquire an overview of the skills needed to devise interventions in the educational domains involved in their curriculum.

Course content

The course program includes a part of basic manuals, aimed at providing the basic knowledge of the different domains of development (motor development, perceptual development, cognitive development, linguistic development, social development, emotional-affective development etc.), and specific topics to deepen the knwoledge of developmental psychology from a socio-relational point of view.

* (FIT) For those students enrolling in the course only to acquire 6 CFU of the psychological discipline valid for the achievement of the 24 CFU required to access the competitions that will admit to the future three-year training paths about initial education, internship and placement in the teaching function for secondary school teachers (named FIT), the course will be focused on the main developmental acquisitions in a life-span perspective.

Teaching methods

Lectures aimed at providing an appropriate framework of the theoretical foundations of the discipline. Moreover, particular attention will be devoted to the exchange and to the dialogue with students, who could provide during lessons proposals about topics to explore more in details or to debate about.

Assessment and Evaluation

The exam consists of a written test (one hour and thirty minutes).
The written exam consists of a part of 12 multiple choice questions, and a part of 3 open questions aimed at assessing critical elaborating skills.
Scoring is awarded according to the following criteria:
(i) the 12 closed questions are assigned -1 or +1 point: -1 point if the answer is wrong, +1 point if the answer is correct. The final score range goes from 0 to 12;
(ii) each of the 3 open response questions is assigned a score ranging from 0 to 6 points, according to the following criteria: a) the relevance and correctness of the answer to the question; B) logical coherence in exposure; C) language property. The final score range goes from 0 to 18.

The maximum score achievable in the written test is 30/30.

The results of the written test are made public on the internet in the manner indicated before the exam.

Further information

1) All the above information are valid both for students who attend to the class and for students who do not.
2) Students with PDP/PEI are invited to contact the Professor for a talk together, in order to view the certification and to define the most suitable forms of the final examination. This appointment must be set at the latest 15 days before the day of the exam.
3)Some changes to the present Syllabus might be applied in case of persisting distance learning