DIRITTO AMMINISTRATIVO PER I SERVIZI SOCIALI (LAB) | Università degli studi di Bergamo

DIRITTO AMMINISTRATIVO PER I SERVIZI SOCIALI (LAB)

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
25285-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
DIRITTO AMMINISTRATIVO PER I SERVIZI SOCIALI (LAB)
Insegnamento (nome in inglese): 
ADMINISTRATIVE LAW FOR SOCIAL SERVICES
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
DIRITTO AMMINISTRATIVO (IUS/10)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
2
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
18
Ore di studio individuale: 
32
Ambito: 
Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti.
Per poter sostenere l'esame sul modulo 2 del Laboratorio è però necessaria una valutazione positiva della preparazione inerente al modulo 1 relativo alla parte generale di Diritto amministrativo.
Per le modalità d'esame v. la voce "Modalità verifica profitto e valutazione".

Obiettivi formativi

Il Laboratorio è finalizzato a fornire agli studenti le conoscenze di base sul sistema integrato di interventi e servizi sociali, così come disciplinato dalla normativa nazionale e regionale e a dare loro le competenze necessarie per poter lavorare in tale settore, rapportandosi a pubbliche amministrazioni e Terzo settore. Al termine del laboratorio gli studenti saranno in grado di applicare a casi concreti gli istituti fondamentali e la disciplina della materia, anche attraverso l'analisi della giurisprudenza.

Contenuti dell'insegnamento

Nel corso del Laboratorio verranno trattate le coordinate costituzionali, l'articolazione istituzionale e il funzionamento del sistema socio-assistenziale italiano. Questo settore ha subito un profondo rinnovamento non soltanto per ciò che riguarda il riparto delle competenze legislative Stato-regioni nella materia e l'allocazione delle funzioni amministrative tra i diversi livelli di governo, ma anche per quanto attiene ai rapporti pubblico-privato nella programmazione, gestione ed erogazione dei servizi, improntati al principio di sussidiarietà orizzontale. Specifica attenzione sarà dedicata allo studio dei c.d. livelli essenziali delle prestazioni. Nell’analisi ci saranno costanti riferimenti al diritto sanitario.
Gli argomenti oggetto del Laboratorio saranno affrontati attraverso il riferimento a casi pratici.

Metodi didattici

Laboratorio con analisi di casi pratici. Esercitazioni.
Il Laboratorio prevede anche l'organizzazione di attività di FAD (formazione a distanza) con la pubblicazione su piattaforma moodle di materiali di supporto allo studio, particolarmente utili per gli studenti lavoratori, che non possono frequentare. Tale materiale sarà comunque accessibile a tutti gli studenti, anche quelli non lavoratori.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Modalità verifica profitto e valutazione

Per gli studenti frequentanti la verifica dell'apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta facoltativa sul programma di Diritto amministrativo ed una prova orale finale sugli argomenti del Laboratorio.
La prova scritta sarà svolta al termine del ciclo di lezioni e si comporrà di 30 domande a risposta multipla. L'assegnazione del punteggio allo scritto osserva i seguenti criteri: alle risposte esatte è attribuito 1 punto, mentre alle risposte mancanti o errate zero punti, senza alcuna detrazione di punteggio.
I risultati della prova scritta sono espressi in trentesimi e sono resi pubblici sulla pagina dell'insegnamento sul sito internet dell'Università. La sufficienza (18/30) si raggiunge con 18 risposte esatte su 30.

Per gli studenti non frequentanti l'esame si svolge esclusivamente in forma orale su tutto il programma (parte di Diritto amministrativo e Laboratorio).

Altre informazioni

Gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, debbono basarsi sul programma dell'anno accademico in cui intendono sostenere l'esame (indipendentemente dall’anno accademico di immatricolazione o di frequenza al corso). Non è consentito riferirsi a programmi o testi consigliati di anni accademici precedenti.

Gli studenti che devono ancora sostenere l’esame di Diritto amministrativo per i servizi sociali e di comunità oppure quello di Diritto pubblico e amministrativo (a seconda del loro piano di studi), ivi compresi quelli part time, potranno svolgere tali esami (esclusivamente in forma orale) basandosi sul più recente programma degli stessi pubblicato on line, con l'unica avvertenza di fare riferimento all'ultima edizione dei testi (da controllare sul sito dell'editore).

La consultazione costante della piattaforma moodle è fondamentale in quanto consente di essere informati su eventuali mutamenti nella disciplina. Qualora l'evoluzione normativa e giurisprudenziale lo renda necessario, durante il corso saranno indicate agli studenti (e opportunamente segnalate sulla piattaforma moodle) eventuali letture integrative atte ad aggiornare i contenuti del Manuale. Tali letture faranno parte del programma da portare all’esame (sia per chi frequenta che per chi non frequenta).

Prerequisites

No prerequisites.
In order to take the examination on the Laboratory, a positive assessment of the student knowledge of the general part regarding Administrative law is required.

Educational goals

The Laboratory aims at giving students a basic knowledge of the Italian integrated social welfare system, as it is regulated by national and regional law, and the competences to enable them to work in this field of activity, dealing with the public administrations and the Third sector operating in it. At the end of the Laboratory students will be able to apply to concrete cases the fundamental institutes and regulation of the subject, also through the analysis of judicial decisions.

Course content

The following will be dealt with: constitutional framework and references, institutional organization and the workings of the Italian social services system. This sector has undergone a profound renewal not only for what regards the distribution of State-regional legislative competences on the subject and the allocation of the administrative functions among the various levels of government, but also for what concerns public-private relations in the planning, management and provision of services, based on the principle of horizontal subsidiarity. Special focus will be placed on the study of the so-called essential levels of care in the social services field. The Laboratory will make constant reference to healthcare law.
The various topics will be addressed through the analysis of practical cases.

Teaching methods

Laboratory consisting of case law analysis. Applied activities
Distance learning, with on line publication on a moodle platform of teaching material, will be organized in order to help working students, who cannot attend classes. This teaching material will be accessible also to non working students.
If the teaching will be given in mixed mode or remotely, changes can be made compared to what is stated in the syllabus to make the course and exams usable also in these ways.

Assessment and Evaluation

Students attending lessons can sit an optional written test on the Administrative law syllabus and a final oral exam on the issues tackled during the Laboratory.
The written test will take place at the end of the course and will consist of 30 multiple choice questions. Scores on the written exam will be assigned according to the following criteria: 1 point for each correct answers, without subtraction of points for missing or wrong answers.
The results of the written exam are expressed in a mark out of thirty and are published on the course page of the University website. Passing mark is 18/30: students should answer correctly 18 questions.
For non attending students the exam will be exclusively conducted orally (both on the Administrative law syllabus and on the issues tackled during the Laboratory).

Further information

Students, both those attending and not attending lessons, must base their studies on the syllabus of the academic year in which they intend to sit the examination (regardless of their year of enrolment or of attendance). Students may not base their studies on syllabi and text books referring to past academic years.

Students who must still take the exams of Administrative law for social and community services and of Public and Administrative law (according to their study programme) must base their studies on the last syllaby concerning these courses that are published on line, studying the last edition of the text books (which can be checked on the publisher's website).

Students are also advised to check the moodle platform for information on integrated material (including law texts). It is essential to consult the moodle platform frequently in that this allows students to be informed on any changes in the discipline. Should legal and jurisprudential development make it necessary, during the academic year students will find recommendations on the moodle platform of further reading material to update the contents of the Manuals. Such reading material will be part of the syllabus for examination purposes (both for students who attend lessons and those who do not).