METODOLOGIE E DIDATTICHE PER LA PRIMA INFANZIA (LABORATORIO) | Università degli studi di Bergamo

METODOLOGIE E DIDATTICHE PER LA PRIMA INFANZIA (LABORATORIO)

Pari e Dispari
Codice dell'attività formativa: 
25217-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
METODOLOGIE E DIDATTICHE PER LA PRIMA INFANZIA (LABORATORIO)
Insegnamento (nome in inglese): 
METHODOLOGIES AND TEACHINGS IN EARLY CHILDHOOD (WORKSHOP)
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
1
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
9
Ore di studio individuale: 
16
Ambito: 
Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Nello spirito di circolarità tra insegnamenti teorici e laboratori, si vedano gli obiettivi dell’insegnamento correlato: con il laboratorio si sperimentano, in particolare, approcci educativi e didattici con l’obiettivo di sviluppare il senso critico e maturare competenze di progettualità didattica nei servizi per la prima infanzia.

Contenuti dell'insegnamento

Confronto tra modelli educativi ed esperienze nei servizi per la prima infanzia. Riferimento agli autori e alle principali teorie dell'educazione

Metodi didattici

Ricerca, esposizione e riflessione critica sulle opportunità didattiche ed educative offerte dai diversi approcci metodologici. Condivisione attraverso metodologie didattiche attivi e strumenti multimediali.

Modalità verifica profitto e valutazione

Nell’ambito della prova scritta prevista per l’insegnamento (cfr. Syllabus), esercizio di riflessione critica a partire da un esempio pratico. Esempi verranno proposti a lezione come guida per lo svolgimento dell’esercizio; i non frequentanti possono utilizzare le slides del corso e i testi di riferimento.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

None

Educational goals

Compare course objectives: with the workshop, educational and didactic approaches to teaching are tested, with the aim of developing the critical sense and maturing teaching planning skills in early childhood services.

Course content

Comparison between educational models and experiences in early childhood services. Reference to the authors and theories of education

Teaching methods

Research, exposure and critical reflection on the didactic and educational opportunities offered by the different methodological approaches. Sharing through active teaching methods and multimedia tools.

Assessment and Evaluation

As part of the written test provided for teaching (see Syllabus), an exercise in critical reflection starting from a practical example. Examples will be proposed in class as a guide for the exercise; non-attending students can use the slides of the course and the reference texts.

Further information

If the teaching will be in blended or distance learning, there may be changes to make the course and exams more appropriate.