METODOLOGIE E DIDATTICHE DELLE TECNOLOGIE PER L'INFANZIA | Università degli studi di Bergamo

METODOLOGIE E DIDATTICHE DELLE TECNOLOGIE PER L'INFANZIA

Pari e Dispari
Codice dell'attività formativa: 
25217-MOD3

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
METODOLOGIE E DIDATTICHE DELLE TECNOLOGIE PER L'INFANZIA
Insegnamento (nome in inglese): 
METHODOLOGIES AND DIDACTICS OF TECHNOLOGIES FOR CHILDREN EDUCATION
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
25
Ore di studio individuale: 
100
Ambito: 
Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi verranno perseguiti intorno ai fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica, alle principali metodologie della progettazione educativa e formativa, agli approcci metodologici e tecnologici per la didattica con attenzione ai metodi laboratoriali e transmediali e all’analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico.
In particolare il corso si propone di perseguire i seguenti obiettivi:
- * definire il concetto di tecnologie per la didattica;
- * acquisire lessico scientifico in relazione ai contenuti dell’insegnamento;
- * conoscere strategie per lo sviluppo della didattica con riferimento alle principali forme collaborative e cooperative di organizzazione delle attività educative e di insegnamento;
- * Esplorare approcci metodologici e tecnologici per la didattica.
- * Sviluppare senso critico nell’approccio alle tecnologie educative
Gli obiettivi contrassegnati con asterisco sono previsti anche per coloro che si iscrivono al corso solo per acquisire 6 CFU di ambito pedagogico validi per il conseguimento dei 24 CFU necessari per l’accesso ai futuri percorsi triennali di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente per i docenti della scuola secondaria (FIT).

Contenuti dell'insegnamento

*Gli strumenti e i dispositivi della tecnicalità didattica; *didattica e reti virtuali e sociali: peculiarità, problematiche e potenzialità; *tecnologie assistive e UDL *Principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva *Metodologie, didattiche attive e apprendimenti con le tecnologie; *Principi di Media Education.
I contenuti contrassegnati con asterisco sono quelli previsti anche per coloro che si iscrivono al corso solo per acquisire 6 CFU per l’ambito D previsto dal Decreto (Metodologie e tecnologie didattiche) validi per il conseguimento dei 24 CFU necessari per l’accesso ai futuri percorsi triennali di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente per i docenti della scuola secondaria (FIT).

Metodi didattici

Il corso si svilupperà integrando presentazioni teoriche che fondino concetti e lessico e sessioni laboratoriali – per quanto consentito dalla numerosità dei frequentanti - con dimostrazione del funzionamento di strumenti tecnologici (vedi programma del Laboratorio associato al corso). Materiali integrativi in piattaforma Moodle e incontri seminariali con esperti esterni (circa 6 ore).

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame sarà scritto: risposte brevi a domande circostanziate permetteranno la verifica dell’acquisizione dei contenuti fondamentali del corso. A ogni domanda si potrà rispondere entro un numero massimo di righe e sarà attribuito un punteggio ponderato che verrà sommato per ciascuna domanda fino ad un massimo di 30/30.
Valutazione finale del corso in trentesimi come media tra modulo A e modulo B.
L’esame deve essere integrato con la verifica prevista per il Laboratorio associato a questo modulo del corso (vedi Syllabus).
*Per gli studenti FIT, la verifica del profitto e la conseguente valutazione verranno effettuate attraverso una prova scritta che metta in correlazione differenti tipologie didattiche applicabili alla propria disciplina di insegnamento evidenziandone matrici epistemologiche e possibili ricadute sugli apprendimenti. Ai fini del riconoscimento dei crediti validi per il conseguimento dei 24 CFU necessari per l’accesso ai futuri percorsi triennali di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente per i docenti della scuola secondaria (FIT), con il superamento di questo esame saranno riconosciuti 6 CFU del settore scientifico disciplinare M-PED/03) per l’ambito D previsto dal Decreto: Metodologie e tecnologie didattiche.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
Ulteriori indicazioni bibliografiche e metodologiche per un personale lavoro di approfondimento o per affrontare esercitazioni potranno essere fornite sia durante le lezioni, sia tramite piattaforma Moodle.

Prerequisites

None

Educational goals

The educational targets will be pursued around the epistemological fundamentals and methodological processes of didactics, the main methodologies of educational and training planning, the methodological and technological approaches to teaching with attention to the laboratory and transmedia methods and the analysis of educational techniques and technologies in the school environment.

The course objectives are:

- * to define the concept of teaching technologies;
- * to acquire scientific lexicon;
- * to familiarize with strategies for the developement of didactics in the cooperative organization of educational and teaching activities
- * to explore methodological and technological approaches for the didactics.
- * to develop critical sense in the approach to educational technologies
The objectives outlined by an asterisk are those which are required for those students enrolling in the course only to acquire 6 CFU in D field (Didactic Methodologies and technologies) valid for the achievement of the 24 CFU required to access the competitions that will admit to the future three-year training paths about initial education, internship and placement in the teaching function for secondary school teachers (named FIT).

Course content

*The tools and technical didactic devices; *didactics and virtual social networks: peculiarity, difficulties and potential; *assistive and UDL *educational technologies for inclusive education; * Methodologies, didactics active in learning with technologies; * Principles of Media Education

The objectives outlined by an asterisk are those which are required for those students enrolling in the course only to acquire 6 CFU in D field (Didactic Methodologies and technologies) valid for the achievement of the 24 CFU required to access the competitions that will admit to the future three-year training paths about initial education, internship and placement in the teaching function for secondary school teachers (named FIT).

Teaching methods

The course will develop by integrating theoretical presentations for basic lexicon and fundamentals and laboratory sessions – depending on students’ attendance - with demonstration of the functioning of technological tools (see the program of the workshop associated with the course). Supplementary materials in the Moodle platform and seminars with external experts (about 6 hours).

Assessment and Evaluation

The exam will be written: short answers to detailed questions will allow verification of the acquisition of the fundamental contents of the course.
Each question can be answered within a maximum number of lines and a weighted score will be attributed which will be added for each question up to a maximum of 30/30.
Final evaluation of the course out of thirty as an average between module A and module B.
The exam must be integrated with the verification provided for the workshop associated with this course module (see Syllabus).
*For those students enrolling in the course for the achievement of the 24 CFU, the evaluation will take place by a written examination on didactic methodologies specific to each discipline and their ephystemological foundations. By overcoming this examination will be recognized 6 CFU valid for the achievement of the 24 CFU required to access the competitions that will admit to the future three-year training paths about initial education, internship and placement in the teaching function for secondary school teachers (named FIT) in D field of Ministerial Decree (Didactic Methodologies and technologies).

Further information

If the teaching will be in blended or distance learning, there may be changes to make the course and exams more appropriate.

Further bibliographic and methodological information for a personal in-depth study and for carrying out practice drill will be provided both in class and through notices, periodically published on the Moodle platform.