METODOLOGIE E DIDATTICHE DELLE TECNOLOGIE PER L'INFANZIA (LABORATORIO) | Università degli studi di Bergamo

METODOLOGIE E DIDATTICHE DELLE TECNOLOGIE PER L'INFANZIA (LABORATORIO)

Pari e Dispari
Codice dell'attività formativa: 
25217-MOD4

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
METODOLOGIE E DIDATTICHE DELLE TECNOLOGIE PER L'INFANZIA (LABORATORIO)
Insegnamento (nome in inglese): 
METHODOLOGIES AND DIDACTICS OF TECHNOLOGIES FOR CHILDREN EDUCATION (WORKSHOP)
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
1
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
9
Ore di studio individuale: 
16
Ambito: 
Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Nello spirito di circolarità tra insegnamenti teorici e laboratori, si vedano gli obiettivi dell’insegnamento correlato: con il laboratorio, si sperimentano, in particolare, approcci metodologici e tecnologici per la didattica, con l’obiettivo di sviluppare il senso critico e maturare la competenza digitale.

Contenuti dell'insegnamento

Visione e sperimentazione di strumenti hardware e software. Valutazione della qualità del software educativo attraverso schede guidate (materiali del docente su piattaforma Moodle).

Metodi didattici

Percorsi guidati per la progettazione e valutazione di contenuti e prodotti multimediali. Riflessione critica sulle opportunità didattiche ed educative offerte dagli strumenti multimediali.

Modalità verifica profitto e valutazione

Nell’ambito della prova scritta prevista per l’insegnamento (cfr. Syllabus), esercizio di riflessione critica a partire da un esempio pratico sull’uso delle tecnologie in campo didattico-educativo. Esempi verranno proposti a lezione come guida per lo svolgimento dell’esercizio; i non frequentanti possono utilizzare le slides del corso e i testi di riferimento.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

None

Educational goals

Compare course objectives: with the workshop, methodological and technological approaches to teaching are tested, with the aim of developing the critical sense and maturing digital competence.

Course content

Testing hardware and software tools.
Evaluation of the quality of the educational software through guided activities (Teacher's materials in Moodle).

Teaching methods

Guided path for design and evaluation of multimedia contents. Discussion of the opportunities offered by information technology.

Assessment and Evaluation

As part of the written test provided for teaching (see Syllabus), an exercise in critical reflection starting from a practical example on the use of technologies in the didactic-educational area. Examples will be proposed in class as a guide for the exercise; non-attending students can use the slides of the course and the reference texts.

Further information

If the teaching will be in blended or distance learning, there may be changes to make the course and exams more appropriate.