DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO | Università degli studi di Bergamo

DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
84089

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
Insegnamento (nome in inglese): 
DEVELOPEMENT DISORDERS
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA (M-PSI/02)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze sui disturbi dell’apprendimento, dalla diagnosi al trattamento. Sarà inoltre in grado di analizzare in modo critico i punti di forza e i limiti dei paradigmi teorici e di ricerca che verranno presentati durante le lezioni.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso presenterà una panoramica dei principali disturbi di apprendimento, la loro diagnosi e i possibili trattamenti. Si fornirà innanzitutto un inquadramento storico dei disturbi dell'apprendimento, descrivendo la nascita e l’evoluzione dei paradigmi teorici più importanti. Verranno poi esaminate le principali aree di indagine della disciplina.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame consiste in una prova scritta della durata di 2 ore con domande a scelta multipla.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

None

Educational goals

At the end of the course, the students will have acquired knowledge about the learning disorders from the diagnosis to the treatments Furthermore, they will be able to critically analyze the strengths and weaknesses of the theoretical and empirical paradigms that will be presented during classes.

Course content

The course will present an overview of the most common learning disorders, their diagnosis and possible treatments. In particular, the first part of the course will analyze the historical roots of the learnong disorders, describing the birth and evolution of the most important theoretical paradigms. Then, the main research areas of the discipline will be examined.

Teaching methods

Teaching will take place through lectures

Assessment and Evaluation

The exam consists of a written test lasting 2 hours consisting of forced-choice questions.

Further information

In the case the course will be given in blended or distance mode, the syllabus will be modified accordingly.