MIGRAZIONI TRANSNAZIONALI, CONFLITTI SOCIALI E PLURALISMO CULTURALE | Università degli studi di Bergamo

MIGRAZIONI TRANSNAZIONALI, CONFLITTI SOCIALI E PLURALISMO CULTURALE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
84090

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
MIGRAZIONI TRANSNAZIONALI, CONFLITTI SOCIALI E PLURALISMO CULTURALE
Insegnamento (nome in inglese): 
TRANSNATIONAL MIGRATIONS,  SOCIAL CONFLICTS AND  PLURALISM
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere le interrelazioni tra le dinamiche migratorie contemporanee, i contesi culturali plurali e i conflitti sociali: conosce e comprende la complessità delle trasformazioni culturali e sociali in relazione alla mobilità migratoria, per come agiscono negli ambienti della educazione e della formazione , al fine di elaborare un pensiero critico, attivando risorse di rete e operando nell’ottica di un’ecologia delle relazioni interpersonali.
Acquisirà conoscenze e competenze al fine di analizzare, progettare e gestire contesti educativi e formativi complessi nei servizi rivolti alla persona, alla sua rete di prossimità e al lavoro, con particolare attenzione alla pluralismo e alla conflittualità che esso inevitabilmente comporta.
Acquisirà conoscenza delle principali problematiche della pedagogia in relazione alle migrazioni, ai conflitti sociali e al pluralismo, tramite un approfondimento del quadro concettuale pedagogico, filosofico e antropologico in cui queste problematiche si collocano, dei quadri normativi in cui si relalizzano e di alcune delle molteplici tecniche di intervento pedagogico che esse possono prevedere.
Conoscerà e comprenderà i principali quadri teorici ed epistemologici degli studi sulla complessità con attenzione alle molteplici professioni che operano nella società contemporanea in relazione alle migrazioni e ai conflitti sociali, in ambito scolastico e non solo, arrivando a valorizzare il nesso tra teorie e pratiche dell'agire in contesti sociali complessi, in modalità interprofessionaei e trasnculturale.
Lo studente possiederà una conoscenza approfondita del ruolo che Ie pratiche educative e le politiche educative e sociali giocano assieme ai vissuti individuali e collettive nelle dinamiche migratorie e nel divenire delle società contemporanee. Saprà cogliere queste interrelazioni in una prospettiva, sia storica che antropologica ,per comprendere il nesso tra relazioni educative e sociali e conflittualità in un contesto plurale.
Lo studente sarà in grado di analizzare la complessità delle migrazioni e i nessi sottili tra cultura, razza e potere al fine di comprendere le pratiche di discriminazione e di esclusione diffuse nella società. Sarà in grado di leggere realtà educative complesse, intervenendo in esse con analisi e progettualità adeguate, ambienti educativi individualizzati, anche promuovendo reti di partecipazione e interazione con le famiglie di migranti e con il territorio.  Sarà altresì in grado di osservare il complessificarsi dei contesti educativi e sociali in relazione allo specifico contemporaneo e alla pandemia che attraversa oggi le nostre società, comprendendo il rischio dell'aumento di diseguaglianze sociali e dii pratiche discriminatorie e l'urgenza di intervenire a livello locale con progettualità educative in grado di promuovere processi di coscientizzazione e sperimentare inedite pratiche di convivenza nel nome della pluralità e della convivialità.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso analizza significati di mobilità migratoria (in prospettiva storica e antropologica) in relazione a pratiche relazionali e pratiche educative intese in tutta la loro conflittualità. Si affronterà il fattore educativo quale fattore chiave per comprendere la connessione tra migrazioni e dinamiche di cambiamento socioculurale, con un focus specifico sule dinamiche di inclusione/esclusione, etichettatura, discriminazione, mediazione, trasformazione non violenta dei conflitti . Lo studente sviluppa la capacità di operare nell'ecologia della relazione e delle reti di prossimità, utilizzando gli approcci della mediazione intesa anche come trasformazione non violenta dei conflitti, della convivenza in un'ottica inclusiva che valorizzi le differenze come processi di creolizzazione , sviluppando un pensiero dell' accoglienza e dell’ospitalità nell’ottica di una poetica della relazione
Il corso fornisce le basi epistemologiche e metodologiche e di analisi del mutare della società contemporanea in relazione alle migrazioni transnazionali e al pluralismo, al fine di attivare risorse organizzative e reti necessarie e riconoscere i contesti dove usare in modo appropriato approcci transdisciplinari per agire nell’ambito educativo sapendo valutare criticamente possibilità pedagogiche e impatto sociale.
Il corso sviluppa la conoscenza delle più recenti acquisizioni scientifiche in materia di migrazioni e sperimentazioni educative e si confronta con le prospettive attuali della ricerca , muovendosi nel panorama della letteratura internazionale, al fine di leggere con esigente attenzione i i contesti social contemporanei, sperimentando appropriate ed innovative tecniche operative di intervento educativo.
Si dibatterà l'idea di una pedagogia “trasnazionale” o cosmopolita che implichi una "conversazione" tra pratiche culturali e pratiche educative molteplici. SI analizzeranno inoltre metodi e strategie in grado di leggere la le nostre società attraverso pratiche educative di resistenza e di sconfinamento, considerando anche possibili conversazioni tra pratiche educative e pratiche artistiche in grado di far leggere con criticità la contemporaneità e agire in essa con creative ed inedite sperimentazioni e progettualità educative (anche con la consapevolezza del complessificarsi della nostra società in relazione alla recente emergenza sanitaria).

Metodi didattici

LLa didattica si svolge tramite lezioni frontali che prevedono e stimolano la partecipazione e l'interazione costante degli studenti, al fine di promuovere un dibattito e un confronto continuo. Le lezioni prevedono anche la visione di film, documentari,materiali audiovisivi; consultazione e utilizzo di materiale autentico (diari, musiche,testimoninanze, ecc..) discussioni in aula di casi studio, analisi di bisogni e analisi del territorioi. Sono altresì previsti laboratori di lettura critica dei materiali audiovisivi, seminari di studio e di approfondimento ( da considerarsi parte integrante dei corsi) su alcuni dei temi affrontati e che prevedano anche il contributo di esperti e ricecatori su alcune questioni fondamentali delle dinamiche migratorie contemporanee e delle loro implicazioni educative. 
Sono altresì previste esercitazioni (facoltative) individuali e di gruppo per l'avvio alla ricerca sul campo in ambito migratorio e in ambito di sperimentazioni e progettualità educative segnate dall'inedito e dalla creatività.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d'esame di fine corso si svolge in forma orale. L’esame consiste in domande che mirano alla verifica delle conoscenze e delle competenze attraverso molteplici modalità di valutazione: 
1) verifica e valutazione della capacità di analizzare in modo critico i contenuti del corso e rielaborare e argomentare oralmente le conoscenze acquisite attraverso la citazione e discussione di riferimenti teorici, eventuali lavori sul campo e studi di caso , la verifica dei risultati può avvenire altresì tramite esercitazioni, reperimento in autonomia di informazioni e approfondimenti rispetto ai temi trattati; presentazioni di progetti e di approfondimenti, analisi di casi studio; 2) verifica e valutazione delle conoscenze acquisite attraverso una discussione orale dei principali riferimenti teorici e metodologici affrontanti nel corso; 3)valutazione del grado di partecipazione attiva e propositiva nelle lezioni ( solo per gli studenti frequentanti); 4)valutazione della capacità di realizzare connessioni multidisciplinari e di comprendere gli apporti dei contenuti e degli approcci metodologici studiati, all'interno del più vasto ambito pedagogico e del dibattito metodologico e scientifico inerente la pedagogia contemporanea. L'esame orale prevede inoltre un'eventuale possibilità di presentazione e discussione critica dei contenuti del corso con uso originale di materiali multimediali, audiovisivi, materiali autentici, linguaggi artistici, ecc.. 
Qualora infine lo studente, a titolo facoltativo, intenda al fine dell'esame intraprendere un minimo percorso di ricerca sul campo potrà concordare obiettivi e modalità con la docente. 

Altre informazioni

Si invitano studentesse e studenti a controllare periodicamente sulla pagina del corso e sul sito l'offerta di seminari, conferenze e laboratori connessi al corso; è suggerito di frequentarne qualcuno. 

Per gli studenti lavoratori è prevista la possibilità di concordare il programma d'esame direttamente con la docente, la quale è comunque a disposizione via mail o per ricevimenti ad hoc anche al fine di una migliore comprensione di specifici contenuti del corso, qualora necessario, e ai fini anche dell’individuazione di percorsi individualizzati. 

Agli studenti lavoratori verranno indicati sul sito alcuni momenti seminariali paralleli al corso (in orario tardo pomeridiano o il sabato mattina) nei quali verranno ripresi i temi fondamentali del corso. A tal fine si raccomanda agli stessi di iscriversi alla mailing list degli studenti tramite contatto con la docente. 


NOTA per gli studenti ERASMUS 
La docente è a disposizione nel vagliare con lo studente ERASMUS la corrispondenza del programma qui presentato con il suo programma specifico, in modo che questo possa essere eventualmente 
individualizzato e facilitato, al fine di garantire un riconoscimento effettivo dei CFU acquisiti. 

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di utilizzare una bibliografia in toto o in parte in lingua. E' opportuno concordarla con la docente. Il colloquio può essere sostenuto in lingua. Si raccomanda di contattare la docente per l’identificazione di una bibliografia specifica in lingua, in relazione al percorso specifico dello studente e alle sue competenze sia in ambito sia linguiistico che pedagogico 

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Prerequisites

None

Educational goals

At the end the student is able to understand the interreletions among contemporay migratory dynamics ,plural cultural contexts and social conflicts: the student knows and understands the complexity of the cultural and social transformations in relation to the migratory mobility and to its impact inside the educational contexts, with the aim of developing a critical tought able to activate reources and networks in te perspective of an ecology of the interpersonal relations.
The student will gain knowledge and competences in order to analyse, project and manage complex educational contexts within the educational services adressed to the person and his/her nework of proximity, with a special attention to the pluarlity and the unavodable conflicts realted to it.
The student will gain knowledge of the main critical issues in the field of pedagogy in relation to transnational migrations , social conflicts and pluralism, by means of a deepening of the pedagogical, philosophical and anthropological conceptual frame in whichi these isssues need to te read, as well as a deepining of the regulatory framenwork in which they occur and an in depth knowledge of the mutiple tecnics of pedagogical interventions that they can involve.
The student i will know and understand the main theoretical and epistemological frameworks of the studies about complexity with a special attention to the mitile professional profiles who operate in the contemporary society in relation to the migrations and the social conflctsi , within school contexts and outside them, aiming to take into full consideration the nexus between theories and praxis of the educational action within social complex contexts, with and inter-professional and trans-cultural approach.
The student will reach a full and rich knowleldge of the role of educational practices and educational and social politics, alongside with the living experiences within migratory dynamics and changing dynamics of the society.
The student wil be able to analyse these pedagogical interrelations within a historical and anthropological frame, he /she will be able
to analyse the nexus between educational relations and social conflicts. in a plural society. He/she will be able to comprehend in depth the complexity of migrations and the delicate links among culture, race and power. All that with the aim of understanding the practices of discrimination and exclusion spread in the eosciety and in the educational contects. He/she will be able to read complex educational, realtities, entering in them with an adequate educational projects, event promoting the collaboration with migrants' families and other local social services.
The student will also be able to observe the complexification of the educational and social contexts in relation to the the contemporary times and even to the recent health emergency, understanding the risk of the rising of social inequalities and discriminatory practices and the necessity of creating, at a local level, new educational projects able to promote processes of consciousness and to experiment unforeseen practices of cohabitation in the name of the plurality and the conviviality.

Course content

The course analyses the meaning of migratory mobility in a historical and anthropological perspective,, within the frame of educational practices, and educational relations also meant as a source of cocnflicts. The educational component wll be analysed as a key factor in order to understand the relation between migrations and sociocultural change processes with a special focus on the dynamics of inclusion/exclusion, discrimination, mediation, non violent transformation of the conflicts.
The student will develop the capacity of operating within the ecology of the relatios and the networks of proximity , taking advantage of approaches such as the mediation conceived as a non violent transformation of the conflict; the cohabitation meant as an inclusive dynamic taking into serious consideration the differences as results of processes of creolization, developing hospitality approaches in the perspective of a “poetics of the relation”.
The course will discuss the fundamental epistemological and methodological frames to analyse the contemporary societies changes in relation to migrations and pluralism, wi the aim of activating resources and networks and choosing transdiscplinary approaches able to react to the educational contexts, evaluating the social impact and also the real possibilities of a pedagogical intervention.
The course proposes the knowledge of the most recent scientific results in the field of the migration studies and the educational sciences and experimental pedagogy, critically debating the most recent international scientific literature in this field of research, with the aim of reading with special attention the contemporary contexts and therefore exploring innovative technics of pedagogical intervention.
The course will debate the idea of a “transnational” or “cosmopolitan” pedagogy , open to a “conversation” between cultural and educational practices. We will analyse methodologies and strategies able to read our societies by means of educational practices of resistance and border-crossing, also taking into consideration possibile dialogues among educational practices and artistic practices, with the aim of reading the contemporary times with a critical approach and to act within them by means of unforeseen and creative educational experimentations and projects. (even with the awareness of the complexification of our society in relation to the recent heath emergency)

Teaching methods

The didactics includes frontal lectures, aiming to promote the student’s participation and interaction, wit the aim of continual debate and exchange with them. The lectures will also include films projections, use of documentary films and other audiovisual documents, use of diaries, music, personal stories, biographies and autobiographies, etc. 
Workshops of critical lecture of audiovisual documents and seminars of in-depth study. will be proposed as well, on some issues of the course and including the presence of some experts and researches (Optional: workshops of first approach to the research methodologies and achievement of fieldworks on migrations and migrants will be proposed in addition.) 
In some of the seminars experts and researchers are invited to present their contribution on special issues concerning contemporary migrations and educational experimentations in the filed od educational actions open to unforeseen and creativity.

Whenever the teaching course will be proposed in partially or totally on line mode, some modifications of the syllabus might become necessary in order to permit the course and the final examination to be achieved according to these eventual on line teaching modes.

Assessment and Evaluation

The final examination wil be an oral one. The exam consists of the test of the knowledge and the competences by means of several modalities of evaluation:1) testing and evaluating the abilities of critically analizying the items of the course and motivate the acquired knowledge by debating the theoretical references, the eventual research works and case studies; 2) testing and evalutating the acquired knowledge by an oral discussion of the theoretical and methodological national and international references;3)evaluating the degree of participation and personal engagement and original contribution in the debate and activities during the course; 4)evaluating the ability of realizing connections at a multidisciplinary level and the competence of comprehending the specific items and methodological approaches connected to the course within the wider pedagogical context and within the methodological and scientific debate concerning the contemporary pedagogy. 
The oral examination consists of a discussion and critical analysis of the items and it includes the optional possibility of presenting and debating the issues of the course by means of original use of multimedia, audiovisual supports, authentical documents, artistic languages, etc.Whenever the student wishes to achieve anoptional qualitative research activity and a fieldwork he might discuss and plan aims and modalities with the professor

Further information

The students are invited, during the teaching period, to control the different possible proposals of seminars and workshops connected with the course. 
It is suggested to take part to few of them. 

Working students can choose a specific program talking to the professor, who is at their disposal either by mail and by meeting them during dedicated moments, in days and times to agree individually , in order to help them in comprehending specific parts of the course (whenever it might be necessary) or in order to identify specific individualised routes for preparing themselves to the exam. 

Working students are invited to let their names to the professor in order to be enrolled in the dedicated mailing list, so that they will be informed about seminars and workshops (especially devoted to working students) that might eventually take place in late afternoons or on Saturday mornings during the year. 


Notes for the ERASMUS students 

Erasmus students are very welcomed and they are invited to personally communicate to the professor in order to choose together a peculiar bibliography partially or totally in a foreign European language. 
Specific bibliographies in English, French and Spanish are at the disposal of the students. 

The teacher is at disposal of the students to check this program and eventually adapt and modificate in order to propose an individualized and facilitated programma for each Erasmus' student, in order to guarantee the full reconnaissance of the credits CFU., according to the individual background of the student and to her/his competences in languages and in pedagogy.