ECONOMIA POLITICA | Università degli studi di Bergamo

ECONOMIA POLITICA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
84096

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
ECONOMIA POLITICA
Insegnamento (nome in inglese): 
POLITICAL ECONOMY
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Obiettivi formativi

Nel quadro degli obiettivi formativi specifici fissati dal Corso di studi in Scienze pedagogiche e con particolare riferimento all’ area della “Formazione e lavoro” alla quale appartiene in modo qualificato, l’insegnamento di Economia politica si prefigge di fornire agli studenti una solida preparazione riguardo agli elementi fondamentali della disciplina. Il corso mira specialmente a che gli studenti acquisiscano gli elementi interpretativi basilari per leggere la realtà economica contemporanea, le sue dimensioni essenziali e il modo in cui esse agiscono sul mondo circostante. Lo scopo è di qualificare la capacità di progettazione e di intervento degli studenti di Scienze pedagogiche negli ambiti della formazione e dei servizi per il lavoro, e di tutti quei contesti professionali in cui sono in gioco dimensioni specificamente educative.

Educational goals

Within the framework of the specific educational objectives set by the faculty and
with particular reference to the area of "Training and Work" to which it belongs in
a qualified way, the teaching of Political Economy aims to provide students with a
solid preparation regarding to the fundamental elements of the discipline. The
teaching especially aims at students acquiring the basic interpretative elements to
read contemporary economic reality, its essential dimensions and the way in
which they act on the surrounding world. The aim is to qualify the students design
and intervention skills in the areas of training and job services, and for those
professional contexts in which specifically educational dimensions are at stake.