TESTI E QUESTIONI DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA | Università degli studi di Bergamo

TESTI E QUESTIONI DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
24292

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
TESTI E QUESTIONI DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (L-FIL-LET/11)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Letterature moderne
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Acquisire una conoscenza critica dei contesti di produzione e circolazione dei testi letterari contemporanei; acquisire strumenti di analisi del testo letterario in prospettiva interdisciplinare e transculturale. Promuovere la coscienza critica nell'approccio al patrimonio culturale; potenziare le abilità di comunicazione e le capacità di valorizzazione del patrimonio artistico. Acquisire capacità specifiche nella didattica della letteratura.

Contenuti dell'insegnamento

L'officina della scrittura. Linee di ricerca, strumenti di analisi e casi di studio per una didattica consapevole dei testi letterari.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminariali; discussione con gli studenti dei temi proposti; approfondimento di questioni sollevate nel dialogo con gli studenti;
esercitazioni guidate.
Il corso prevede l'utilizzo di strumenti multimediali e materiali messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame verificherà le competenze storico-letterarie acquisite, le capacità di analisi testuale, la proprietà dell'espressione e la padronanza dei linguaggi settoriali propri della disciplina. Il voto è espresso in trentesimi.

Altre informazioni

Gli studenti Erasmus sono invitati a contattare la docente all''inizio del corso.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus, per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

None

Educational goals

To acquire a critical knowledge of the contexts of production and circulation of contemporary literary texts; to acquire tools for the analysis of the literary text in an interdisciplinary and transcultural perspective. To promote critical awareness in the approach to cultural heritage; to strengthen communication skills and the ability to enhance artistic heritage. To acquire specific skills in literature teaching.

Course content

The writing workshop. Research lines, analysis tools and case studies for a conscious teaching of literary texts.

Teaching methods

Lectures and seminars; discussion with the students of the proposed topics; in-depth discussion of issues raised in the dialogue with the students;
guided exercises.
The course includes the use of multimedia tools and materials made available to students on the Moodle platform.

Assessment and Evaluation

The examination, which will take place orally, will verify historical-literary skills acquired, textual analysis skills, properties of expression, mastery of sectorial languages proper to the discipline. Grades are expressed in thirtieths.
Evaluation criteria:
1) Critical analysis of the primary texts covered by the course, also in relation to the literary and cultural landscape of reference;
2) Explenation with properties of expression and apply the methodologies learned in the course with autonomy.

Further information

Erasmus students should contact professor Palmieri at the beginning of the course.
If the teaching is given in mixed mode or in remote mode, changes may be introduced with respect to what is stated in the syllabus, to make the course and the exams available also in this way.