STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA | Università degli studi di Bergamo

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
24231

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Insegnamento (nome in inglese): 
History of Contemporary Art
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (L-ART/03)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Storia, archeologia e storia dell'arte
Prerequisiti

Conoscenza delle linee storiche e culturali generali del XX secolo.

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente possiede
- gli strumenti e i riferimenti per l'analisi del linguaggio visivo
- le conoscenze di ambito storico, culturale e artistico per la comprensione dell'arte contemporanea.

Contenuti dell'insegnamento

Nel corso vengono ripercorse le tappe fondamentali della storia dell''arte contemporanea dall'espressionismo alla fine del XX secolo, con particolare riferimento alle cosiddette "avanguardie", laboratorio di nuovi linguaggi e nuove problematiche. La parte monografica è dedicata a Man Ray, intorno alla quale si ricostruisce il percorso del movimento artistico del Surrealismo, entrando poi nel dettaglio della sua figura e opera.

Metodi didattici

Lezione frontale con proiezione di diapositive in PowerPoint e di filmati in dvd per facilitare il dialogo diretto con gli studenti; presentazione di mappe di sintesi e quadri di riferimento per la strutturazione delle conoscenze e l'inquadramento storico.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame, in forma orale, consiste nell’accertamento dei livelli di conoscenza dei temi di ambito storico, culturale e artistico trattati durante il corso, della padronanza nell’utilizzo di strumenti e riferimenti per l’analisi del linguaggio dell’arte contemporanea e della capacità critica nell’operare collegamenti e argomentare questioni storiche e teoriche.

Altre informazioni

Per le mutuazioni in base 5 cfu i seguenti testi non va studiato il testo:
- Enrica Morini, “Storia della moda”, Skira, Milano 2000, pp. 313-347.
Si ricorda inoltre che qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

Knowledge of the historical and cultural general lines of the twentieth century.

Educational goals

Acquisition of tools and references for the analysis of the language of contemporary art - acquisition of the historical, cultural and artistic knowledge for the understanding of contemporary art.

Course content

During the class, the main steps of the history of contemporary expressionism in the late twentieth century are recalled, with particular reference to the so-called "avant-garde", a laboratory of new languages and new challenges.
The monographic section is devoted to Man Ray, around which we reconstruct the development of the artistic movement of Surrealism, focusing then in particular on the work and position of the artist.

Teaching methods

Lecture with PowerPoint slides and movies in dvd to facilitate the dialogue with the students; presentation of maps of references for the structuration of knowledges.

Assessment and Evaluation

The examination, in the oral form, consists in the assessment of the degrees of knowledge of the historical, cultural and artistic themes explained in the class, of the maestry in the use of the tools and references for the analysis of the language of contemporary art and of the critical capacity in establishing links and arguing historical and theoretic issues.

Further information

For the 5 cfu borrowings, the following text is not to be studied:
- Enrica Morini, “Storia della moda”, Skira, Milano 2000, pp. 313-347.
Please also note that if the teaching is taught in a mixed or remote mode, changes can be made compared to what is stated in the syllabus to make the course and exams accessible also in these ways.