BIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE | Università degli studi di Bergamo

BIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
95007

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
BIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
BIOLOGIA MOLECOLARE (BIO/11)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ore di studio individuale: 
180
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Il Corso di Biochimica costituirà un prerequisito per la comprensione delle tematiche svolte.

Obiettivi formativi

La biologia cellulare è un campo molto ampio che ha interazioni e connessioni con tutte le altre discipline scientifiche.
Il corso si propone di fornire le basi di biologia cellulare molecolare essenziali per capire problematiche biomediche e biotecnologiche. In base alle tematiche trattate, il Corso è propedeutico per i Corsi di Istologia e Anatomia, Fisiologia e di Patologia-Fisiopatologia.

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso tratterà i seguenti argomenti
Introduzione: la cellula. DNA e replicazione. RNA e trascrizione. Traduzione e proteine. Organizzazione della cellula, organelli e citoscheletro. Membrana plasmatica e trasporto di membrana. Trasporto intracellulare: gli endosomi, endocitosi ed esocitosi regolata e costitutiva. Comunicazione cellulare. Ciclo cellulare e cancro. Divisione cellulare, mitotica e meiotica. Genetica formale, principi. Principi di genetica umana. Analisi di geni e genomi, tecniche del DNA ricombinante. SARS-CoV-2 e COVID.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed attività di esercitazione.
Una simulazione di esame scritto come attività di esercitazione alla fine del corso sarà di supporto agli studenti per capire il meccanismo dei test di esame.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’appello di esame verterà su una prova scritta, un test a domande con risposta multipla. Consisterà in 30 domande a risposta multipla da svolgere in 90 minuti. Ad ogni domanda a risposta corretta viene assegnato un punto.

Prerequisites

Cellular and Molecular Biology requires basic knowledge of chemistry and biochemistry.

Educational goals

This Course aims at providing the basis of molecular and cellular biology and thus it is preliminary to other Courses such as Histology, Anatomy, Physiology and Pathology.

Course content

Contents of this Course will be represented by the following: DNA and replication. RNA and transcription. Proteins and protein translation. The cell: organelles and cytoskeleton. Membranes and transport across membranes. Intracellular membrane transport: endosomes, endocytosis and exocytosis. Communication between cells. Cell cycle and cancer. Cell division: mitosis and meiosis. Mendelian genetics, principle. Human genetics, principle. Recombinant DNA and technologies to analyze genes and genomes. SARS-CoV-2 e COVID

Teaching methods

Online teaching and test activities in preparation for the final exam.

Assessment and Evaluation

The exam will consist in 30 written question with multiple choices for a duration of 90 minutes. To each correct answer a point will be assigned for a total of 30 points as a final score.