GESTIONE STRATEGICA PER L'INNOVAZIONE | Università degli studi di Bergamo

GESTIONE STRATEGICA PER L'INNOVAZIONE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
90005

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
GESTIONE STRATEGICA PER L'INNOVAZIONE
Insegnamento (nome in inglese): 
STRATEGIC MANAGEMENT FOR INNOVATION
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
9
Responsabile della didattica: 
Altri docenti: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
72
Ore di studio individuale: 
153
Ambito: 
Aziendale
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti e le competenze necessarie a gestire i processi di innovazione in diversi contesti aziendali. Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di comprendere il concetto di innovazione, di promuovere e disegnare appropriati processi di innovazione, di sfruttare il valore delle innovazioni nell’ambito delle imprese, delle pubbliche amministrazioni, delle aziende non profit e delle imprese sociali.
Il corso mira inoltre ad approfondire il legame tra innovazione e imprenditorialità analizzando le condizioni che favoriscono l’implementazione processi di innovazione e i relativi strumenti sia attraverso la creazione di nuove aziende, sia all’interno di organizzazioni esistenti (internal entrepreneurship).

Contenuti dell'insegnamento

• Strategie innovative e vantaggio competitivo
• Le fonti dell’innovazione
• Il processo innovativo: aspetti gestionali e organizzativi
• Innovazione sociale
• Innovazione nell’ambito di pubbliche amministrazioni, aziende non profit e imprese sociali
• Sfruttare il valore delle innovazioni
• Innovazione dei modelli di business
• Start-up, attività, processi e criticità nella creazione di un'impresa
• Generazione e valutazione delle idee imprenditoriali
• Business planning

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione di casi didattici, presentazione di lavori di gruppo, interventi di esperti

Modalità verifica profitto e valutazione

- Gli studenti frequentanti sono valutati in base a un lavoro di gruppo (50% del voto finale) e una prova d'esame scritta composta di 40 minuti con domande aperte (50% del voto finale).
Il voto del lavoro di gruppo è valido solo per un appello a scelta tra Giugno e Luglio. Esso è pubblicato sulla pagina e-learning del corso entro due settimane dalla fine del corso.

- Gli studenti NON frequnetanti sono valutati in base a una prova d'esame scritta di 90 minuti composta di domande aperte.

Le domande a risposta aperta sono valutate sulla base dei seguenti criteri:
a) pertinenza della risposta rispetto alla domanda;
b) accuratezza della risposta;
c) capacità di sintesi;
c) proprietà di linguaggio.

I risultati dell'esame sono pubblicati sullo sportello internet e gli studenti riceveranno una notifica a seguito del loro caricamento.

Altre informazioni

Contenuti dell'esame:
a) FREQUENTANTI: materiali e appunti delle lezioni.
b) NON-FREQUENTANTI:

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

None

Educational goals

This course aims at providing students with the tools and skills required to manage innovation processes in different business contexts. At the end of the course, students will be able to understand the concept of innovation, to promote and design appropriate innovation processes, to exploit the value of innovations in business, public administrations, non-profit organizations and social enterprises.
The course also aims at deepening the link between innovation and entrepreneurship by analyzing the conditions that favor the implementation of innovation processes and related tools both through the creation of new companies and within existing organizations (internal entrepreneurship).

Course content

• Innovation strategies and competitive advantage
• The sources of innovation
• The innovative process: managerial and organizational aspects
• social innovation
• innovation in public administrations, non-profit organizations and social enterprises
• Exploitation of innovations
• Innovation of business models
• Start-ups, activities, processes and critical issues in business creation
• Generation and evaluation of business ideas
• Business planning

Teaching methods

Formal lectures, discussion of cases, student's presentations and guest seminars from practitioners.

Assessment and Evaluation

- Attending students will be assessed on the basis of a group assignment (50% of the final grade) and a 40-minute written exam made up of open-ended questions (50% of the final grade). The grade of the group assignment is valid for only one exam session (June or July), at the choice of the student. It is uploaded on the e-learning page of the course within 2 weeks after the end of classes.

- Non-attending students will be assessed on the basis of a 90-minute written exams made up of open-ended questions.

Open-ended questions are evaluated according to the following criteria:
a) relevance of the answer to the question;
b) thoroughness of the answer;
c) ability to synthesize;
d) appropriacy of language.

Exam results will be uploaded on "sportello internet" and the student will be notified when the grade is available.

Further information

If the course is offered in blended or distance learning mode, changes to the program and exams can be introduced to adapt the course to these teaching methods.