Conoscenza sommaria della storia otto-novecentesca.
Con riferimento agli obiettivi generali del corso di studi, a conclusione del corso lo studente avrà maturato un approccio problematico alla conoscenza del Novecento; padroneggerà adeguate categorie di analisi degli aspetti trattati; sarà consapevole della pluralità delle letture storiografiche dei temi considerati; controllerà una periodizzazione generale del secolo e un'essenziale cronologia; sarà capace di operare confronti fra contesti coevi e successivi; avrà sviluppato una competenza di base a produrre una breve esposizione orale o scritta di un tema trattato nel corso a partire da una fonte storica nota, avvalendosi di strumenti concettuali e lessicali specifici e opportuni.
TEMA: I problemi della storia novecentesca.
Il corso affronterà alcuni problemi cruciali riguardanti la storia del Novecento, sull'asse dei rapporti fra forme della società, potere politico e istituzioni. Documenterà i temi trattati con la proposta di opportune fonti primarie e terrà presenti le letture storiografiche più recenti e autorevoli.
Lezione frontale, analisi partecipata di fonti, studio individuale
L'esame si svolgerà di regola in modalità scritta. Il compito scritto dura un'ora e consiste di alcune batterie di domande chiuse e aperte, e una cronologia, per accertare conoscenze puntuali dei temi trattati e del testo, la capacità di analizzare questioni storiografiche, di sintetizzare, di comparare, di dar conto delle principali interpretazioni richiamate durante il corso, di comprendere e di contestualizzare fonti storiche note.
La docente metterà a disposizione alcune serie di slide nella pagina del corso sulla piattaforma Moodle.
Gli studenti Erasmus sono invitati a contattare la docente.
ATTENZIONE: Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
Basic history of the Nineteenth and Twentieth Century
The student will develop, by the end of the course, a critical approach to the history of the Twentieth Century; will master proper tools of analysis; will be aware of the various explanations historians have given about the main features of the last Century; will be able to compare situations in space or time, among the ones that have been considered in class; will develop an expertise to produce a brief oral or written text, starting from a known historical source, applying specific and appropriate conceptual and expressive tools.
TOPIC: Problems of the 20th century history.
The course will deal with some of the crucial problems referring to the history of the Twentieth Century, focusing on the relation among society profiles, political power and institutions. It will use appropriate primary sources and will pay attention to the more recent and important historical interpretations.
Lecture, cooperative analysis of historical sources, individual study
There will be written examinations. It lasts an hour and consists of two groups of true/false or multiple choice questions, one chronology, and some open questions.
The purpose of the test is to ascertain accurate knowledge of the topics, analysis and synthesis capabilities applied to the historical topics dealt with in the course end text, basic use of primary sources.
The teacher will provide slides, which the students will find on the course web page (Moodle platform).
Erasmus students are invited to contact the teacher.
NOTE: In the event the course should be in distant learning, changes could be adopted to make lessons and examinations possibile anyway.