STORIA CONTEMPORANEA | Università degli studi di Bergamo

STORIA CONTEMPORANEA

Alfabetico AL-MZ
Codice dell'attività formativa: 
92046

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA CONTEMPORANEA
Insegnamento (nome in inglese): 
Contemporary History
Insegnamento: 
STORIA CONTEMPORANEA - Partizione: Iniziali cognome A-L
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Discipline giuridiche, storico-politiche e filosofiche
Prerequisiti

Conoscenza sommaria della storia otto-novecentesca.

Obiettivi formativi

Con riferimento agli obiettivi generali del corso di studi, a conclusione del corso lo studente avrà maturato un approccio problematico alla conoscenza del Novecento; padroneggerà adeguate categorie di analisi degli aspetti trattati; sarà consapevole della pluralità delle letture storiografiche dei temi considerati; controllerà una periodizzazione generale del secolo e un'essenziale cronologia; sarà capace di operare confronti fra contesti coevi e successivi; avrà sviluppato una competenza di base a produrre una breve esposizione orale o scritta di un tema trattato nel corso a partire da una fonte storica nota, avvalendosi di strumenti concettuali e lessicali specifici e opportuni.

Contenuti dell'insegnamento

TEMA: I problemi della storia novecentesca.
Il corso affronterà alcuni problemi cruciali riguardanti la storia del Novecento, sull'asse dei rapporti fra forme della società, potere politico e istituzioni. Documenterà i temi trattati con la proposta di opportune fonti primarie e terrà presenti le letture storiografiche più recenti e autorevoli.

Metodi didattici

Lezione frontale, analisi partecipata di fonti, studio individuale

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame si svolgerà di regola in modalità scritta. Il compito scritto dura un'ora e consiste di alcune batterie di domande chiuse e aperte, e una cronologia, per accertare conoscenze puntuali dei temi trattati e del testo, la capacità di analizzare questioni storiografiche, di sintetizzare, di comparare, di dar conto delle principali interpretazioni richiamate durante il corso, di comprendere e di contestualizzare fonti storiche note.

Altre informazioni

La docente metterà a disposizione alcune serie di slide nella pagina del corso sulla piattaforma Moodle.
Gli studenti Erasmus sono invitati a contattare la docente.
ATTENZIONE: Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

Basic history of the Nineteenth and Twentieth Century

Educational goals

The student will develop, by the end of the course, a critical approach to the history of the Twentieth Century; will master proper tools of analysis; will be aware of the various explanations historians have given about the main features of the last Century; will be able to compare situations in space or time, among the ones that have been considered in class; will develop an expertise to produce a brief oral or written text, starting from a known historical source, applying specific and appropriate conceptual and expressive tools.

Course content

TOPIC: Problems of the 20th century history.
The course will deal with some of the crucial problems referring to the history of the Twentieth Century, focusing on the relation among society profiles, political power and institutions. It will use appropriate primary sources and will pay attention to the more recent and important historical interpretations.

Teaching methods

Lecture, cooperative analysis of historical sources, individual study

Assessment and Evaluation

There will be written examinations. It lasts an hour and consists of two groups of true/false or multiple choice questions, one chronology, and some open questions.
The purpose of the test is to ascertain accurate knowledge of the topics, analysis and synthesis capabilities applied to the historical topics dealt with in the course end text, basic use of primary sources.

Further information

The teacher will provide slides, which the students will find on the course web page (Moodle platform).
Erasmus students are invited to contact the teacher.
NOTE: In the event the course should be in distant learning, changes could be adopted to make lessons and examinations possibile anyway.