STORIA CONTEMPORANEA | Università degli studi di Bergamo

STORIA CONTEMPORANEA

Alfabetico AL-MZ
Codice dell'attività formativa: 
92046

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA CONTEMPORANEA
Insegnamento (nome in inglese): 
Contemporary History
Insegnamento: 
STORIA CONTEMPORANEA - Partizione: Iniziali cognome M-Z
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Discipline giuridiche, storico-politiche e filosofiche
Prerequisiti

Conoscenza manualistica della storia otto-novecentesca.

Obiettivi formativi

A conclusione del corso lo studente avrà maturato un approccio problematico alla storia del Novecento; padroneggerà adeguate categorie di analisi degli aspetti trattati; sarà consapevole della pluralità delle letture storiografiche dei temi considerati; sarà capace di operare comparazioni fra contesti coevi o successivi; avrà acquisito strumenti concettuali e lessicali specifici e opportuni.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronterà i problemi fondamentali e gli snodi periodizzanti della storia novecentesca, con particolare riferimento all’evoluzione del sistema internazionale e alle trasformazioni politico-istituzionali e socio-culturali che l'hanno caratterizzata.

Metodi didattici

Lezione frontale.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale
di un'ora, articolata in due parti: la prima consiste in 9 domande a risposta chiusa e in una cronologia, ciascuna delle quali corrispondente a 1 punto; la seconda consiste in 2 domande a risposta aperta, ciascuna delle quali corrispondente a 10 punti. La verifica dell'apprendimento intende accertare la conoscenza puntuale dei temi trattati e del testo, la capacità di analizzare questioni storiografiche, di sintetizzare, di comparare, di dar conto delle principali interpretazioni richiamate durante il corso, di comprendere e di contestualizzare fonti storiche note.

Altre informazioni

Gli studenti Erasmus sono invitati a contattare il docente.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

Basic knowledge of the history of the Nineteenth and Twentieth Century.

Educational goals

By the end of the course, the student wil develop a critical approach to the history of the Twentieth Century; will master proper categories of analysis; wil be aware of the various explanations historians have given about the main features of the last Century; will be able to compare situations in space or time, among the ones that have been considered in class; will acquire specific and appropriate conceptual and expressive tools.

Course content

The course will deal with the crucial problems and the turning points referring to the Twentieth Century, focusing on the evolution of the international system and the political, institutional, political, social and cultural changes which characterized its history.

Teaching methods

Frontal lesson.

Assessment and Evaluation

The examination is through a final written test of one hour, which is divided in two parts: the first one consists in 9 closed-ended questions and one chronology, each of them corresponding to 1 point; the second one consists in 2 open-ended questions, each of them corresponding to 10 points.
The written test aims to assess in-depth the knowledge of the topics explained in class and by the handbook, the capability to analyze historiographical questions, to synthesize, to compare and to explain the most relevant interpretations proposed by the course, to understand and to contextualize well-known historical sources.

Further information

Erasmus students are invited to contact the teacher.
If the teaching will be imparted remotely or with mixed-mode, there might be introduced adjustments of the Syllabus, in order to make accessible the teaching and the examination.