Non vi sono prerequisiti specifici, anche se può esser raccomandabile, per chi non abbia basi di Storia del diritto, la lettura di un manuale
Sviluppare un approccio critico sul tema della giustizia penale e della sua connessione con la dimensione dei diritti individuali, attraverso la storia del processo e delle istituzioni giudiziarie, nonché con la comparazione fra ordinamenti del passato e del presente
Centralità e attualità dell rapporto fra diritti umani e concezioni e forme della giustizia penale. Riferimenti comparativi. Dall'ordalia al processo: l'emersione dell'inchiesta e del rito inquisitorio nel Medioevo e i suoi caratteri fondamentali.
L'evoluzione e l'affinamento delle tecniche inquisitorie nell'età moderna.
Le grandi compilazioni legislative e i diversi modelli processuali. La diversa evoluzione del sistema di common law.
La consacrazione delle garanzie processuali, il modello misto e il graduale passaggio al processo accusatorio.
Lezione frontale, accompagnata dalla presentazione di fonti e testi giuridici da parte del docente
L'esame si terrà in forma orale e sarà articolato in domande, generali e specifiche. La valutazione terrà in considerazione pertinenza della risposta, contenuti e forma espositiva
There aren't prerequisites, but for thos who haven't a basic knowledge of History of law, we may recommend to read an introductory manual on this subject
Aim of the course is to develop a critical approach on the subject of criminal justice and its connection with individual rights, through the history of criminal law and judicial institutions, as well as with the comparison between the legal systems of past and present
The relationship between human rights and conceptions and forms of criminal justice. Comparative references. From the ordeal to the trial: the emergence of the inquiry and the inquisitorial rite in the Middle Ages; its fundamental characteristics.
The evolution and refinement of inquisitorial techniques in the modern age. The different evolution of the common law system.
The great legislative compilations and the different procedural models.
The consecration of procedural guarantees, the mixed model and the gradual transition to the adversary system.
Frontal lesson, accompanied by the presentation of legal sources and texts by the teacher
The examination will be in oral form and will be articulated in general and specific questions. The evaluation will consider the relevance of the response, contents and expository form