GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO | Università degli studi di Bergamo

GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
68075-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2020/2021
Insegnamento (nome in italiano): 
GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO
Insegnamento (nome in inglese): 
Geography of development
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA (M-GGR/02)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
discipline storiche e geografiche
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il corso mira a sviluppare una capacità critica, secondo un approccio territorialista, rispetto alle dinamiche collegate ai processi di sviluppo e alla cooperazione con un focus sulle migrazioni internazionali. Lo studente, inoltre, verrà introdotto alle tecnologie di informazione geografica applicate ai temi dello sviluppo sostenibile, delle migrazioni, della cooperazione internazionale e della valorizzazione delle risorse naturali e sociali, tramite esempi relativi al contesto internazionale.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo prospetta le basi della geografia dello sviluppo nel contesto contemporaneo, focalizzando i fenomeni migratori. Nella prima parte, saranno forniti gli strumenti concettuali di carattere generale, prediligendo un’ottica geografica centrata sui fenomeni sociali, economici e culturali quali catalizzatori di configurazioni territoriali nei rapporti Nord/Sud del Mondo. Nella seconda parte, considerando le strette relazioni esistenti tra locale e globale nell’ambito dei sistemi migratori e di una cooperazione decentrata a cui oggi si ispirano gli aiuti internazionali, si prenderanno in esame esempi applicativi inerenti i fenomeni migratori e i processi (anche partecipativi) di sviluppo in vari contesti geografici con particolare riguardo ai territori interessati da situazioni di crisi e interventi di cooperazione.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà mediante lezioni frontali, eventualmente anche erogate a distanza, con un’attenzione particolare al confronto e alla partecipazione attiva degli studenti. A tale scopo, si prevedono lezioni interattive e approfondimenti realizzati anche con la partecipazione degli studenti. Tale metodo è supportato da strumentazioni visuali (PowerPoint) e collegamenti in rete, al fine di facilitare l’apprendimento.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame si svolge in forma orale e verifica l’acquisizione:
- della conoscenza teorica dei concetti geografici sviluppati durante l’insegnamento;
- della capacità critica dello studente di declinare i concetti appresi in esempi specifici e metterli in relazione tra loro;
- dell’abilità di applicare gli aspetti relativi allo sviluppo, la sostenibilità, i fenomeni migratori e la cooperazione in ambito multi-scalare e trans-scalare.
Il voto finale del modulo, espresso in trentesimi, sarà determinato tramite colloquio orale.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità

Prerequisites

No one

Educational goals

The course aims to advance, according to territorialist approach, a critical thinking about development process and cooperation dynamics, with a focus on international migrations. Furthermore, students will acquire familiarity with the technologies of geographical information applied to the subjects of sustainable development, international cooperation and improvement of natural and social resources, through examples concerning international context.

Course content

The module offers the bases of geography of development today, with a focus on international migrations. In the first part, general concepts of the discipline will be provided adopting a geographical point of view about social, economic and cultural aspects as facilitators of territorial configurations of the North-South divide. The second part, considering the closer connections between local and global scale of migration phenomena and a decentralized cooperation which inspires international aids, deals with concrete examples about migration and (participatory) processes of development both at international and national level, with special regard to the territories interested by crisis and cooperation actions.

Teaching methods

The course is held through lectures, maybe also through digital devices, but with a specific attention to the interaction and the participation of students. For this reason, there will be interactive lessons with the participation of students. This method is supported by visual tools (power point presentations) and multimedia connections, in order to facilitate learning.

Assessment and Evaluation

The exam is oral and verifies the acquisition of:

- the knowledge of geographical concepts developed during the lessons; 

- students critical capacity to give specific examples about acquired notions and to put them in relation; 

- the capacity to apply the aspects concerning development, sustainability, migrations and participation according to a multi-scale and trans-scale approach.

The exam evaluation, expressed on thirty points, will result from an oral interview with single student.

Further information

In the case the teaching is taught in mixed mode or remotely, changes can be made compared to what is stated in the syllabus to make the course and exams usable also in these ways.