RAGIONERIA GENERALE | Università degli studi di Bergamo

RAGIONERIA GENERALE

Codice dell'attività formativa: 
87035

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
RAGIONERIA GENERALE
Insegnamento (nome in inglese): 
ACCOUNTING
Insegnamento: 
RAGIONERIA GENERALE - Partizione: Iniziali cognome O-Z
Tipo di attività formativa: 
Altra attività formativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
9
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
72
Ambito: 
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Prerequisiti

Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-ea.unibg.it/it/node/122

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrà entrare in possesso di una conoscenza approfondita del metodo contabile della partita doppia applicato alle principali operazioni aziendali, nell’ambito del sistema del patrimonio e del risultato economico. Tale conoscenza dovrà poi essere utilizzata per la corretta redazione del bilancio d’esercizio, del quale dovranno essere noti anche gli aspetti generali teorici a esso riferibili e il contenuto specifico previsto dalle norme del codice civile. Lo studente dovrà infine acquisire la capacità di valutare i risultati finanziari, economici e patrimoniali evidenziati dal bilancio d’esercizio, attraverso la costruzione di appositi indicatori.

Contenuti dell'insegnamento

1) Le finalità e i principi della contabilità generale. Il metodo della partita doppia. Il sistema del patrimonio e del risultato economico.
2) Rilevazioni contabili relative a: costituzione d'impresa; compravendita di beni e di servizi a fecondità semplice; pagamenti e riscossioni; operazioni su immobilizzazioni materiali e immateriali; fattore lavoro; rapporti con l'erario; investimenti accessori in titoli; principali operazioni bancarie; finanziamenti da terzi; variazioni di capitale sociale; scritture di assestamento, cenni sulle operazioni di chiusura e di riapertura; destinazione dell'utile, copertura della perdita e utilizzo dei fondi.
3) Finalità informative, principi di redazione e schemi del bilancio d'esercizio secondo le previsioni del codice civile.
4) Rielaborazione dei valori di bilancio attraverso la riclassificazione dello stato patrimoniale secondo criteri finanziari e del conto economico a valore aggiunto. Interpretazione dei valori di bilancio attraverso l'analisi per margini e per indici.

Metodi didattici

La didattica sarà svolta tramite lezioni frontali con una particolare attenzione rivolta al coinvolgimento diretto degli studenti nell’attività di apprendimento. Considerati i contenuti del corso, che si propone essenzialmente di far conoscere agli studenti la tecnica contabile finalizzata alla elaborazione del bilancio d’esercizio, non sono previsti seminari con la presenza di personalità esterne all’Università.
Sono invece previsti dei tutorati sulle parti rilevanti del corso considerate di particolare complessità, al fine di agevolare il processo di apprendimento. I tutorati non andranno ad aggiungere alcun argomento nuovo rispetto al contenuto delle lezioni del docente, ma costituiranno un elemento di supporto per gli studenti che presentassero difficoltà durante il lavoro di preparazione personale.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame prevede una prova scritta della durata complessiva di un’ora e trenta minuti, idealmente suddivisa in due parti: la prima, presuntivamente della durata di un’ora, riservata alle scritture contabili in partita doppia e la seconda, presuntivamente della durata di 30 minuti, dedicata al bilancio d’esercizio.
La prima parte prevede l’indicazione nel testo d’esame di alcune operazioni aziendali da tradurre da parte dello studente in articoli in partita doppia. La seconda parte prevede una serie di domande riguardanti l’argomento “bilancio d’esercizio”, a risposta chiusa o a risposta aperta, con possibile richiesta di esempio. Prevede inoltre la collocazione di alcune voci contabili illustrate nel corso tra le varie aree che compongono lo stato patrimoniale e il conto economico nonché il calcolo e il commento di margini e indici di bilancio.
I risultati verranno comunicati automaticamente via internet a ciascun studente.
Il corso prevede l’utilizzo della prova intermedia. Maggiori dettagli saranno forniti all’inizio del corso. Lo studente che abbia superato con voto positivo la prima prova intermedia sosterrà la seconda prova intermedia al primo appello disponibile dopo la chiusura del corso. Il voto finale delle due prove intermedie è dato dalla media ponderata dei voti riportati nelle due prove, nella misura di 2/3 del voto della prima prova e di 1/3 del voto della seconda prova intermedia.
Le modalità di esame non prevedono alcuna differenza tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

Compulsory prerequisites required (Propedeuticità) are published on the web site: https://lt-ea.unibg.it/it/node/122

Educational goals

After completing the course students will acquire knowledge and understanding of the double entry accounting methods to be applied to major business operations, from the perspective of the so-called system of “capital and income”. Knowledge acquired will be used for the preparation of financial statements. In addition, students will acquire knowledge and understanding of more general theoretical aspects related to the preparation of financial statements as well as those related to the requirements of the Civil Code. Finally, students will acquire capabilities related to the ratio analysis of financial performance from the financial reporting information.

Course content

1) Aims of general dual-entry accounting and accounting methods. Capital and income model. 2) Accounting principles, systematic and chronological surveying of management operations: company set-up, buying of goods, materials and services, sale of goods and products, regulation of trade debts and credit, cost of workers and employees, tangible and intangible assets, financial investments, financing from a third party (banking operations and leasing) and with own capital, extraordinary components of revenue, the company's tax accountancy, closing and re-opening processes (principles), destination of profit, loss coverage and use of funds. 3) Informative, aims and principles of the company balance sheet. 4)Layouts and analysis of the company balance sheet (financial criteria) and income statement (added value). Financial statement interpretation through ratio analysis.

Teaching methods

Teaching methods will include mostly traditional lectures, which will require the active involvement of the students. Given the content of the course, which particularly aims to introduce students to accounting techniques and systems for the preparation of financial statements, seminars and guest lectures are not planned.
However, a range of tutorials will be organized to facilitate the comprehension of complex issues. These tutorials will focus on the topics of the class and are intended to support students to cope with any difficulties that they may encounter.

Assessment and Evaluation

The exam includes a written test, which last one hour and thirty minutes. The exam paper is divided into two parts: the first, lasting one hour, will focus on accounting entries and the second, lasting 30 minutes, will be dedicated to financial statements.
For the first part of the exam students are required to prepare the accounting entries of a range of business operations. The second part includes several open-ended and closed questions (i.e. four possibilities with one being correct) about topics discussed during the class. In addition, students will be required to classify specific accounting items within the proper financial and economic accounts statements as well as calculate and comment on specific economic and financial ratios and indicators.
The results will be automatically communicated by internet to each student.
Students have the possibility to take the exam through two intermediate exams. Further information will be given during the course.
The student, who passed with a positive vote the first midterm test, has to take the second intermediate test at the end of the course (only during the first exam session that is available).
The final vote of the two interim tests is given by the weighted average of the votes reported in the two trials, to the extent of 2/3 of the vote of the first test + 1/3 vote of the second intermediate test.
For sitting an exam no difference will be made with regard to attendance at classes.

Further information

If the course is taught in blended-learning format or on-line, changes can be made to what is stated in the syllabus to make the course and exams coherent to these likely formats.