STORIA CONTEMPORANEA A | Università degli studi di Bergamo

STORIA CONTEMPORANEA A

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
10661-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA CONTEMPORANEA A
Insegnamento (nome in inglese): 
Contemporary History A
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Discipline letterarie, linguistiche e storiche
Prerequisiti

Il corso di Storia contemporanea A richiede una conoscenza manualistica della storia globale otto-novecentesca.

Obiettivi formativi

Al termine del modulo, lo studente si orienta sulle questioni fondamentali della storia 1776-1914, ne coglie le linee fondamentali di sviluppo e i punti di svolta. Inoltre ha imparato a ragionare storicamente, superando un approccio ingenuo alle vicende storiche.

Contenuti dell'insegnamento

La storia europea e internazionale dalla guerra dei sette anni (1756-1763) allo scoppio della prima guerra mondiale (1914). Introduzione; 1. L'età cerniera 1756-1848: l'ingresso nell'età contemporanea; 2. Una Rivoluzione europea; 3. L'Europa e il mondo in cerca di nuovi assetti geopolitici; 4. Il Regno d'Italia; 5. L'era dell'industrializzazione; 6. L'urbanizzazione del mondo e la società di massa; 7. L'Europa degli Imperi al centro del mondo; 8. La lotta per il potere mondiale; 9. Costruire lo Stato nazionale in Europa. L'Italia liberale tra nazionalizzazione e modernizzazione.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento e dibattito. Sarà portata avanti anche la lettura collettiva di documenti e testi particolarmente significativi.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame consiste in una prova orale.
Attraverso un metodo dialogico-critico, si verificano il possesso delle nozioni di base, l'approccio al testo indicato e la comprensione dei problemi sottoposti all'attenzione degli studenti. Si verificheranno le abilità sintetiche e le capacità critiche dello studente, accertando quindi le sue conoscenze dei problemi proposti dal docente (in prospettiva sia sincronica sia diacronica)

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

The course of Contemporary History A requires a basic knowledge of the nineteenth and twentieth century global history.

Educational goals

At the end of the module, the student orientates himself on the fundamental issues of history 1776-1914, he grasps the fundamental lines of development and the turning points. He has also learned to reason historically, overcoming a naive approach to historical events.

Course content

European and international history from the seven-year war (1756-1763) to the outbreak of the First World War (1914). Introduction; 1. The hinge age 1756-1848: entry into the contemporary age; 2. A European revolution; 3. Europe and the world in search of new geopolitical structures; 4. The Kingdom of Italy; 5. The era of industrialization; 6. Urbanization of the world and mass society; 7. The Europe of the Empires at the center of the world; 8. The struggle for world power; 9. Building the nation state in Europe. Liberal Italy between nationalization and modernization.

Teaching methods

Teaching will take place through lectures, but with particular attention to the comparison and dialogue with the students, who will be able, during the lessons, to formulate proposals for further study and debate. The collective reading of particularly significant documents and texts will also be carried on.

Assessment and Evaluation

The exam consists of an oral test.
Through a dialogic-critical method, the possession of the basics, the approach to the indicated text and the understanding of the problems submitted to the students' attention are verified. The synthetic skills and critical skills of the student will be verified, thus ascertaining his knowledge of the problems proposed by the teacher (in perspective both synchronic and diachronic).

Further information

If the teaching is taught in mixed mode or remotely, changes can be made compared to what is stated in the syllabus to make the course and exams accessible also in these ways.