INFORMATICA E DATI LINGUISTICI | Università degli studi di Bergamo

INFORMATICA E DATI LINGUISTICI

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
28057

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
INFORMATICA E DATI LINGUISTICI
Tipo di attività formativa: 
Altra attività formativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
INFORMATICA (INF/01)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Abilità informatiche e telematiche
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente è in grado di utilizzare i principali strumenti informatici di raccolta, trascrizione, organizzazione e rappresentazione grafica di dati linguistici. Il programma copre le principali operazioni necessarie per la stesura di una tesi di laurea basata su dati empirici (es. interviste, risultati di test e questionari).
A partire da un campione di dati linguistici orali (es. la registrazione di un’intervista o i risultati di un questionario o test linguistico), lo studente apprenderà a svolgere le seguenti operazioni:
- Trascrizione manuale dei dati e creazione di sottotitoli;
- Manipolazione automatica dei dati trascritti con editor di testo (es. trascrizione fonetica automatica);
- Organizzazione dei dati nel foglio di calcolo e elaborazione di statistiche descrittive con Excel (es. conteggio e classificazione degli errori, media, ecc.);
- Elaborazione di questionari online con Google Moduli;
- Elaborazione di grafici con Excel (istogrammi, scatole e baffi);
- Elaborazione di presentazioni con PowerPoint;
- Elaborazione di documenti di testo con Word (numerazione automatica, gestione della bibliografia, inserimento di indici ecc.);
- Introduzione al linguaggio R per la realizzazione di grafici personalizzati e l’automatizzazione di alcune operazioni.

Contenuti dell'insegnamento

- Trascrizione e manipolazione di dati audio e video: interazioni dialogiche, acquisizione di lingue straniere;
- Elaborazione di stringhe di testo: “trova e sostituisci” automatico mediante espressioni regolari;
- Raccolta di dati linguistici: strutturazione di questionari e test;
- Organizzazione di dati linguistici e statistica descrittiva con Excel: tabelle pivot, statistica descrittiva, grafici;
- Presentazione dei risultati: elaborazione di presentazioni con Powerpoint e documenti di testo con Word;
- Elementi di programmazione nel linguaggio R: realizzazione di grafici personalizzati, automatizzazione di operazioni.

Metodi didattici

- Esercitazioni collettive. Il docente illustra ciascun passaggio delle procedure trattate mediante un esempio pratico. I dati utilizzati sono precedentemente messi a disposizione degli studenti, i quali hanno dunque la possibilità di replicare le operazioni in tempo reale sul loro pc.
- Per consolidare le competenze di volta in volta acquisite, il docente assegna dei brevi compiti da completare individualmente fra le lezioni.

Modalità verifica profitto e valutazione

- L’esame consiste nella soluzione di alcuni esercizi proposti dal docente: trascrizione di un breve frammento audio/video, elaborazione di semplici espressioni regolari, applicazione di funzioni di base in Excel, elaborazione di un breve documento di Word e di una presentazione di PowerPoint per la presentazione dei risultati.
- La consegna puntuale e completa dei compiti assegnati durante il corso sostituisce la necessità di sostenere l’esame.

Altre informazioni

Non frequentanti
Alla luce della natura pratica dell’insegnamento e della disponibilità online delle lezioni registrate, il programma è unico per frequentanti e non frequentanti. Eventuali domande e richieste di chiarimenti (specie da parte di chi non abbia potuto prendere parte alle lezioni) potranno essere affrontate durante gli orari di ricevimento.

Letture consigliate e materiali di consultazione
- Goyvaerts, Jan. 2007. Regular Expressions: the complete tutorial. http://www.regular-expressions.info/print.html (pagg. 3-86).
- Gries, Stefan. 2013. Statistics for Linguistics with R: A Practical Introduction. Berlin, De Gruyter (capitoli 2 e 3).
- Guida di MS Excel https://support.microsoft.com/it-it/excel
- Guida MS Word https://support.microsoft.com/it-it/word
- Guida di MS Powerpoint https://support.microsoft.com/it-it/powerpoint
- MacWhinney, Brian. 2000. The CHILDES Project: Tools for analyzing talk. III. Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum (capitolo 3).
- Rühlemann, Christoph. 2020. Visual Linguistics with R: A Practical Introduction to Quantitative Interactional Linguistics. Amsterdam: John Benjamins (capitoli 1,2,3).
- Saturno, Jacopo. 2020. Utterance structure in the initial stages of Polish L2 acquisition: from semantics to case morphology. Berlin: Language Science press (capitolo 5). https://langsci-press.org/catalog/book/265