ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE | Università degli studi di Bergamo

ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE

Attività formativa monodisciplinare
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
25317

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2019/2020
Insegnamento (nome in italiano): 
ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE
Insegnamento (nome in inglese): 
ORGANIZATION AND HUMAN RESOURCES
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Nozioni di base di teoria e progettazione organizzativa.

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di presentare allo studente alcuni temi avanzati di organizzazione e gestione delle risorse umane. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere le politiche e le pratiche che le imprese utilizzano per gestire i lavoratori in un ambiente complesso.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si divide in due parti. La, prima parte è dedicata alle politiche e alle pratiche di gestione delle relazioni di lavoro (gestione strategica delle risorse umane, relazioni industriali, politiche retributive, selezione e sviluppo del capitale umano). La seconda parte è dedicata ai temi della leadership, del cambiamento organizzativo e alle loro relazioni con le pratiche di gestione delle risorse umane.

Metodi didattici

Lezioni frontali, analisi di casi, esercizi e giochi di ruolo, lavori di gruppo, testimonianze esterne

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame avverrà in forma scritta e sarà composto da due domande aperte. La prima domanda verterà sugli argomenti trattati nel manuale di Costa e Gianecchini. La seconda sui temi discussi negli articoli elencati sotto. Per ciascuna domanda verrà assegnato un punteggio massimo di 15 punti e il voto finale sarà la somma dei punteggi conseguiti nelle due domande. Le risposte saranno valutate secondo i seguenti criteri: pertinenza rispetto alla domanda; esaustività rispetto alla domanda; proposta di nessi appropriati; sintesi (non ridondanze e ripetizioni); proprietà di linguaggio; chiarezza espositiva.

Altre informazioni

Informazioni dettagliate sono pubblicate sulla piattaforma e-learning del corso
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità

Prerequisites

Basic knowledge of organization theory and design.

Educational goals

The goal of this course is to introduce student to advanced topics in organization and human resource manageemnt. At the end, student will be able to understand policies and practices that companies use in order to manage workers in a complex environment.

Course content

This course is divided in two parts. In the first part the policies and practices for the management of employment relations are analysed (strategic HRM, industrial relations, compensation systems, selection and development of human capital). In the second part the focus is on leadership and organizational change, and their relationships with the HRM system.

Teaching methods

Lectures, cae analysis, exercise and role play, teamwork, external speakers

Assessment and Evaluation

Written exam with two open questions. The first question deals with the topics contained in the handbook by Costa and Giannechini. The second question deals with the topics discussed in the articles listed below. For each question students gain a maximum of 15 points. The final grade is made as the sum of the points gained in the two questions. The answers will be assessed according to the following criteria: relevance to the question; comprehensiveness in relation to the question; inclusion of appropriate links; conciseness (without redundancy or repetition); command of language; clarity of presentation.

Further information

For further information consult the extended syllabus available at e-learning website.
In the event that the course is taught in a mixed mode or remotely, there could be changes to what is stated in the syllabus to make the course and exams doable also in these ways.