STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO | Università degli studi di Bergamo

STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
86054

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
Insegnamento (nome in inglese): 
HISTORY OF ECONOMIC THOUGHT
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Partizioni - Programmi del corso

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ore di studio individuale: 
102
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Prerequisiti

Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-eco.unibg.it/it/node/119

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una solida base di conoscenza degli autori e delle scuole principali del pensiero economico nel loro sviluppo storico-analitico, e nel contesto di storia delle idee e della cultura.
L’approccio seguirà il metodo di una lettura “a ritroso”, rileggendo gli autori del passato anche per individuare i nodi problematici del presente rilevanti per l’economista.
L’insegnamento sottolineerà la natura plurale e critica della riflessione teorica in economia. Si fornirà così al tempo stesso un’introduzione alle categorie e alle impostazioni che verranno affrontate nel corso del triennio, per quanto riguarda tanto il funzionamento del sistema economico nel suo complesso quanto i comportamenti e le scelte degli individui.
Al termine del corso lo/a studente/ssa sarà in grado di (i) individuare le origini della moderna teoria economica, (ii) orientarsi tra i principali dibattiti metodologici e (iii) identificare quali possano essere le possibili sfide per il futuro della teoria economica.

Contenuti dell'insegnamento

- La storia del pensiero economico come storia dell'economia politica
- Il Mercantilismo e la nascita del pensiero economico
- La Fisiocrazia e il concetto di prodotto netto
- La teoria del valore: i Classici
- Sviluppo e crisi: Smith, Ricardo, Say e Malthus
- La teoria del valore: Marx
- Sviluppo e crisi: Marx e il marxismo
- Jevons, Menger e l’analisi marginalista
- Walras e la teoria dell’equilibrio economico generale
- Marshall e l’economia neoclassica
- La Scuola Austriaca
- Wicksell e Schumpeter
- Keynes: il Trattato sulla Moneta e la Teoria Generale.
- Sraffa
- La Sintesi Neoclassica
- Monetarismo e Nuova Macroeconomia Neoclassica
- La Nuova Macroeconomia Keynesiana, il Real Business Cycles, e il Nuovo Consenso
- Dibattiti contemporanei

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame scritto della durata di 60 minuti composto da (i) domande chiuse (per comprendere se lo studente ha appreso il significato dei concetti fondamentali), (ii) domande aperte (per comprendere se lo studente ha acquisito la capacità di porre in relazione i concetti fondamentali). La valutazione finale sarà una media ponderata della valutazione delle due parti.

Altre informazioni

Per maggiori informazioni consultare la piattaforma e-learning del corso.

Non vi è distinzione tra frequentanti e non frequentanti, in quanto i medesimi contenuti possono essere appresi sia dalle lezioni che dallo studio individuale.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

Compulsory prerequisites required (Propedeuticità) are published on the web site: https://lt-eco.unibg.it/it/node/119

Educational goals

The course will give solid basic knowledge about the main authors and schools of economic thought, in their historical and analytical development as well as on the background of the history of ideas and culture.
The method will be a "backward reading”, where the authors of the past are investigated also to assess the problematic issues mostly relevant for the modern economists. Special stress will be given to the plural and critical nature of theoretical thinking in economic science. In this way a simple introduction will be offered to the categories and approaches which will be later dealt with in the undergraduate program, both relative to the functioning of the economic system as a whole and relative to the behavior and choices of the individuals.
At the end of the course the student will be able (i) to understand the origin of modern economic theory, (ii) to navigate between the different methodological debates, and (iii) to identify the possible challenges for the future of economic theory.

Course content

- History of economic thought as history of political economy
- Mercantilism and the birth of economic thought
- Physiocracy and the notion of surplus
- Value theory in the Classicals
- Capitalist development and crisis: Smith, Ricardo, Say and Malthus
- Value theory in Marx
- Capitalist development and crisis: Marx and Marxism
- Jevons, Menger and the marginal revolution
- Walras and the general equilibrium theory
- Marshall and the neoclassical economics
- The Austrian School
- Wicksell and Schumpeter
- Keynes: A Treatise on Money and the General Theory.
- Sraffa
- The Neoclassical Synthesis
- Monetarism and the New Classical Macroeconomics
- New Keynesian Macroeconomics, the Real Business Cycles, and the New Consensus.
- Contemporary debates.

Teaching methods

Lectures

Assessment and Evaluation

Written exam (duration: 60 minutes). The exam is composed by: 1) multiple choice questions (in order to assess whether students have learned the meaning of basic concepts), 2) two short essay questions (in order to assess whether students have learned the ability to link concepts). The final grade will be a weighted average of the grades of the two parts of the exam.

Further information

More information available in the e-learning Platform.
There is no difference for students who attend and for those who do not attend.
In the event the course will be offered in blended mode or online, changes to the course can be made.