INFORMATICA | Università degli studi di Bergamo

INFORMATICA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
86038

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2021/2022
Insegnamento (nome in italiano): 
INFORMATICA
Insegnamento (nome in inglese): 
COMPUTER SCIENCES
Tipo di attività formativa: 
Altra attività formativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
INFORMATICA (INF/01)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Crediti: 
6
Partizioni - Programmi del corso

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ambito: 
Abilità informatiche e telematiche
Prerequisiti

Gli argomenti dei moduli dell'ECDL sono consigliati.

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente ha le conoscenze di base relative alla logica, alla rappresentazione dell’informazione, alle basi di dati relazionali e al linguaggio di interrogazione SQL. Inoltre sa utilizzare praticamente un gestore di foglio elettronico (in particolare, Excel e Calc) nell'ambito del calcolo e della gestione aziendale e un gestore di basi di dati (in particolare, Access e Base) per la modellazione e interrogazione di dati relativi ad applicazioni in ambito aziendale. L'obiettivo è quello di fornire agli studenti la capacità di utilizzare efficacemente le tecnologie dell'informazione nella risoluzione di problemi tipici della loro professione futura.

Contenuti dell'insegnamento

- concetti di base relativi alla logica;
- concetti fondamentali relativi alla rappresentazione dell'informazione;
- conoscenza pratica delle funzioni di un foglio elettronico (in particolare, Excel e Calc) e del suo uso nell'ambito del calcolo e della gestione aziendale;
- concetti fondamentali delle basi di dati e, in particolare, dei Data Base relazionali;
- conoscenza del linguaggio di interrogazione SQL;
- conoscenza pratica delle funzioni di un DBMS (in particolare, Access e Base) e loro utilizzo per la modellazione e interrogazione di dati relativi ad applicazioni in ambito aziendale.

Metodi didattici

La metodologia didattica vuole favorire una formazione orientata alla risoluzione di problemi e fornire al tempo stesso le abilità e le conoscenze richieste nelle certificazioni informatiche professionali.
La didattica si svolge in quattro momenti.
Lezioni frontali: 24 ore su concetti base della logica, della teoria dell’informazione e dei database.
Video-lezioni: gli studenti possono seguire le lezioni registrate sulle funzionalità di base di Excel e di Access che sono propedeutiche ai laboratori.
Laboratori: 12 lezioni di 2 ore ciascuna nelle quali agli studenti vengono proposte attività sulle diverse funzionalità dei due programmi Excel e Access da svolgere sotto la supervisione del docente.
Elearning: nella piattaforma Moodle del corso gli studenti potranno trovare le presentazioni delle lezioni, scaricare esercizi da svolgere e le video-lezioni su Excel e Access.

Modalità verifica profitto e valutazione

Tipologia: scritto più orale
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova finale al computer di 1 ora e una prova orale. La prova al computer consiste in 3 quesiti di logica, 5 di rappresentazione dell’informazione, 3 di basi di dati, 5 di Excel, 6 di Access e SQL che prevedono anche la risoluzione di esercizi; per ogni risposta esatta sono previsti 1 o 2 punti in funzione della complessità della domanda, per ogni risposta errata 0 punti.
Per acquisire l’idoneità dovranno risultare sufficienti entrambe le parti e una prova pratica. Per ottenere la sufficienza nella prima parte occorre ottenere una percentuale di risposte corrette di almeno 56%. La seconda parte e le competenze di uso di Excel e Access vengono valutate durante la prova orale. Gli studenti che partecipano ai laboratori sono esonerati dalla prova pratica.

Altre informazioni

Gli studenti che hanno partecipato ai laboratori o dotati di certificazione ECDL completa non dovranno sostenere la prova pratica in sede di esame orale.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

ECDL modules are suggested.

Educational goals

After successfully completing the course, students will have gained basic notions of logics, information theory, relational data bases, Structured Query Language, practical knowledge of electronic spreadsheet functions (particularly, Excel and Calc), practical knowledge of DBMS (especially Access and Base) and their uses in the area of corporate management. Aim is to acquire basic concepts and the practical ability to use the relevant software.

Course content

- basic notions of logics;
- basics of information theory;
- practical knowledge of electronic spreadsheet functions (particularly, Excel and Calc) and its use in the area of calculation and corporate management;
- fundamental theoretical notions of Data Bases, especially relational Data Bases;
- Structured Query Language;
- practical knowledge of the functions of DBMS (especially, Access and Base) and its use in the area of corporate management.

Teaching methods

The teaching methodology aims to promote problem-solving training and provide some skills required in professional IT certifications.
The teaching takes place in four stages.
Lectures: 24 hours on basic notions of logics, information theory and databases.
Video-lessons: students can take lessons recorded on the basic functions of Excel and Access usefull for laboratories.
Laboratories : 12 lessons of 2 hours each in which students carry out activities with Excel and Access under supervision of the teacher.
Elearning: in the Moodle platform of the course students will find the presentations of lessons, download exercises and video-lessons on Excel and Access.

Assessment and Evaluation

One-hour computer-based test, with structural questions (3 of logics, 5 of information theory, 3 of relational data bases, 5 of Excel, 6 of Access and Structured Query Language). To overcome the first part student should obtain a percentage of correct answers of at least 56%. The oral exam with practical test on Excel and Access. Students who attend laboratories are exempt from the practical test.

Further information

Students with Excel and Access Lab frequency or full ECDL certificates are not requested to undertake the practical test during the oral exam.
If the teaching will be in mixed or remote mode, changes can be made compared to what is stated in the syllabus.