Luca Bani è professore associato di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere dell'Università degli studi di Bergamo.
Dal 2008 è membro del Comité scientifique della rivista "Italies. Littérature, Civilisation, Société", curata dal Département d'Italien dell'Università di Aix-Marseille, e dal 2015 fa parte del Comité scientifique della rivista "Transalpina", pubblicata a cura dell'équipe EA 425 ERLIS (Équipe de recherche sur les littératures, les imaginaires et les sociétés). Dal 2012 è aggregato alla Classe di Lettere dell'Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo e dal 2013 è presidente del Centro di Studi Tassiani. Nel 2014 è entrato a far parte del comitato editoriale delle collane "Saggi" e "Testi" del CISAM (Centro internazionale di studi sulle avanguardie e sulla modernità).
Le sue ricerche si concentrano prevalentemente sui seguenti aspetti: la cultura del Settecento bergamasco, con particolare riguardo alla figura e all'opera di Lorenzo Mascheroni; la letteratura dell'Ottocento e del Novecento italiano ed europeo, con un'attenzione specifica al tema del paesaggio naturale e/o urbano nei testi poetici e narrativi (Carducci, Pascoli, d'Annunzio, Pavese, Bassani, Moravia, Th. Mann, Ibsen, Woolf) e al tema del fanciullo (d'Annunzio); l'epistolografia ottocentesca (Cesare Cantù, De Amicis, Faldella e De Gubernatis).