CASI

Presentazione

Il CASI svolge attività di ricerca e consulenza alle aziende e ai vari operatori socio-economici del territorio sia per la conoscenza degli aspetti socio-economici locali sia per lo studio delle problematiche devono affrontare nello svolgimento e programmazione della propria attività, delle potenzialità del sistema bergamasco e delle singole aziende del territorio sia nel contesto locale che nel contesto globale.

Le competenze scientifiche e i contatti internazionali rendono il CASI un attore attivo e di rilievo anche nell'ambito della ricerca internazionale e nella collaborazione con centri di ricerca di numerosi paesi.

Svolge, in particolare, su richiesta di enti e aziende le seguenti attività:

  • Progettazione ed esecuzione di raccolta dati mediante indagini (dirette, telefoniche, via web; focus group, Delphi, panel esperti etc.) o attraverso archivi amministrativi e fonti statistiche esistenti
  • Analisi dei dati raccolti e reporting con analisi anche interpretative dei risultati
  • Analisi di qualità (qualità dei dati, valutazione di qualità dei servizi, dei processi e dei prodotti)
  • Applicazione di modelli statistici per l'interpretazione dei contesti e per la valutazione dell'impatto dei diversi fattori; studio di questionari e di problemi di scale di misurazioni; analisi di grandi quantità di dati del sistema informativo (reporting, textmining, datamining)
  • Training e istruzione in metodologia di indagini e di altre tecniche statistiche.

L'interdisciplinarità delle competenze coinvolte e attivate consente di affiancare a una solida base metodologica e a un qualificato expertising delle caratteristiche dei dati e del processo di produzione delle informazioni la capacità di interpretare e contestualizzare i risultati a fini di problem solving e di supporto alle diverse problematiche decisionali per le quali gli studi sono effettuati.

Dal punto di vista delle aree applicative le competenze interdisciplinari spaziano dalle analisi di problematiche sociali, a quelle industriali e dei servizi, da problematiche relative al territorio e ai mercati a problematiche relative ai diversi problemi interni all'azienda.

Link utili