prof.ssa Francesca Pasquali

Prof.ssa Francesca Pasquali

Obiettivo della delega è promuovere azioni di dialogo volte a garantire una comunicazione interna efficace e trasparente indirizzata a tutta la comunità universitaria, nonché curare le modalità e i canali di comunicazione con l’esterno, inclusa la gestione dell’immagine dell’Ateneo.

In particolare, le azioni del prorettorato si concentrano su:

1. La promozione all’interno dell’Ateneo e verso l’esterno di una cultura della comunicazione come ambito di generazione di informazione e di valore, e come strumento di relazione e partecipazione.
  2. L’elaborazione di strumenti e azioni di comunicazione utili alla promozione dell’Ateneo, alla circolazione delle informazioni, al coinvolgimento della comunità universitaria e al dialogo con gli stakeholder.
  3. La definizione strategica degli obbiettivi di comunicazione istituzionale a sostegno dell’identità dell’Ateneo e la loro integrazione con azioni e strumenti di comunicazione che valorizzino le specificità disciplinari, di ricerca e di didattica che caratterizzano l’Università.
  4. La gestione dell’ecosistema di comunicazione dell’Ateneo, delle attività di ufficio stampa e di pubbliche relazioni, con la definizione di processi integrati fra i diversi canali di Ateneo e la loro valorizzazione specifica a sostegno degli obbiettivi generali di comunicazione istituzionale, di specifici obbiettivi tematici e in riferimento ai diversi pubblici dell’Ateneo.
  5. Il supporto e la promozione, anche tramite specifiche azioni di comunicazione, dei processi riferiti alla didattica e all’orientamento, ricerca, terza missione e internazionalizzazione.
  6. La promozione di azioni di comunicazione volte alla valorizzazione degli obbiettivi di inclusività e sviluppo sostenibile dell’Ateneo.
  7. La semplificazione e riorganizzazione delle attività di comunicazione interna e la progettazione di strumenti e azioni di comunicazione intese alla circolazione efficace delle informazioni, e alla promozione del dialogo fra le diverse componenti dell’Ateneo.
  8. Il monitoraggio e la verifica, dei processi e delle azioni di comunicazione messi in atto.
  9. Il raccordo con i soggetti preposti dell’Ateneo sui temi della tutela della privacy.

Nell'ambito della Delega prorettorale si colloca la Delega a UniBg OnAir - web radio d'Ateneo - prof. Fabio Cleto