• Il patrocinio è il massimo riconoscimento morale con il quale l'Università degli studi di Bergamo esprime una simbolica adesione a un'iniziativa di carattere locale, nazionale o internazionale ritenuta meritevole per le sue finalità culturali, scientifiche, educative, sociali e celebrative.
  • È un riconoscimento che comporta l'obbligo di apporre il logo dell'Università su tutte le comunicazioni relative alla sola iniziativa patrocinata.
  • Non comporta alcun onere finanziario a carico dell'Ente.
  • Il patrocinio viene concesso a singole iniziative realizzate da:
    - Enti locali singoli e associati, altri enti pubblici;
    - Enti, associazioni, fondazioni, e altre organizzazioni a carattere culturale, scientifico, educativo e sociale di interesse locale, nazionale o internazionale.
  • Il patrocinio viene concesso a:
    - manifestazioni culturali, scientifiche, educative e sociali a carattere locale, nazionale e internazionale di rilevante importanza;
    - convegni, congressi, iniziative di studio, ricerca e documentazione attinenti ad attività culturali, scientifiche, educative e sociali a carattere locale, nazionale e internazionale di rilevante importanza.
  • Deve essere richiesto almeno 60 giorni prima della realizzazione dell'iniziativa.
  • Occorre presentare la domanda di patrocinio su propria carta intestata oppure tramite posta elettronica. Alla richiesta andrà allegata una sintesi illustrativa sull'iniziativa che ne descriva i contenuti con documentazione utile per comprendere natura e definizione dell'iniziativa.
  • Opportunamente compilata, la richiesta di patrocinio deve essere inoltrata all'Ufficio Rettorato, anche via mail.
  • La richiesta non implica in nessun modo la concessione automatica degli spazi universitari che devono comunque essere richiesti.

* Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 e del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni, recanti disposizioni a tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza cui è tenuta l’Università degli studi di Bergamo e comunque solo per garantire l’espletamento della richiesta di patrocinio inviata alla scrivente Università.
Il titolare del trattamento è l'Università degli studi di Bergamo, con sede legale in Bergamo, via Salvecchio 19 (email: [email protected]; PEC: [email protected]; centralino: T +39 035 205 2111).
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o Data Protection Officer-DPO) è contattabile all'indirizzo email [email protected].

Per le richieste si prega di fare riferimento al seguente documento:

Il modulo di richiesta spazi, riportato di seguito nelle sue diverse versioni e funzionalità, dovrà essere inoltrato almeno 30 giorni prima della data prevista per l'utilizzo degli spazi, ai seguenti indirizzi:

• Per l’Aula Magna:

Ufficio Rettorato

tel. 035 205 2608
fax: 035 243054
mail: [email protected]

• Per tutti gli altri spazi:

SEDE DI BERGAMO - VIA DEI CANIANA

Ufficio programmazione spazi - Caniana

tel: 035 205 2828
fax: 035 205 2836