prof.ssa Daniela Andreini

Prof.ssa Daniela Andreini

Obiettivo della delega è sovrintendere alla individuazione, progettazione, realizzazione e mantenimento di soluzioni migliorative dei processi gestionali e organizzativi interni dell’Ateneo, nonché delle modalità di erogazione di servizi indirizzati alla comunità universitaria e agli attori del mondo economico, sociale e culturale.

I processi sono attività interrelate attraverso meccanismi generativi di risultati. Il ruolo della delega è quello di definire la logica complessiva di coordinamento e gestione del set di attività interrelate compiuta da diversi attori all’interno e all’esterno della comunità universitaria.

In continuità con la mappatura dei processi svolta dalla precedente governance (progetto UNISYS) la delega interviene sui processi che si innestano e si intrecciano in sei macro funzioni:

  1. Didattica che comprende sia processi indirizzati alla comunità studentesca (es. personalizzazione dei piani di studio e richiesta e assegnazione di tesi), e sia processi di natura programmatica, come per esempio l’accreditamento dei corsi di studio e il monitoraggio procedure qualità.
  2. Ricerca che include tutti i processi relativi al ciclo di vita dei progetti di ricerca.
  3. Terza missione che incorpora la gestione dei brevetti, spin-off e start-up.
  4. Internazionalizzazione che riguarda l’accoglienza, la mobilità in entrata e in uscita e gestione degli accordi interuniversitari internazionali per la formazione, ricerca e servizi amministrativi.
  5. Processi di supporto, ovvero tutti quei processi trasversali che sostengono i processi primari su cui si basano le tre missioni dell’università che tra i tanti includono: la gestione delle missioni (digitalizzate come progetto pilota nel 2019), gestione dei compensi, e del flusso documentale. Sono anche compresi la gestione delle postazioni, l’assistenza hardware, software, helpdesk e aule. Non da ultimo la stesura contratti di ricerca e didattica e di acquisto

 

All’interno della delega è prevista l’ideazione e l’implementazione di un sistema di mantenimento dei processi volto alla definizione di strumenti di monitoraggio e di raccolta di idee da parte di tutti gli attori interessati. La modalità di lavoro che porterà all’innovazione e alla digitalizzazione di questi processi sarà quella di estendere una gestione per processi snella e strutturata a tutta l’organizzazione attraverso un approccio bottom-up che prevede il coinvolgimento di tutte le persone coinvolte, tramite l’organizzazione di tavoli di lavoro per la riprogettazione dei nuovi processi organizzativi interrelati e comunicanti tra loro. L’obiettivo è prima migliorare i processi e poi, se necessario, identificare soluzioni digitali appropriate.

La delega prevede anche la gestione dei rapporti con CINECA.