Cristiana Cattaneo

Prof.ssa Cristiana Cattaneo

Obiettivo della delega è valorizzare appieno le risorse economiche, finanziarie e patrimoniali e favorire la coerenza tra la programmazione finanziaria e gli obiettivi di performance di breve e medio-lungo termine dell’Ateneo.

La delega contribuisce alla diffusione della cultura della programmazione in modo da valorizzare l’impiego delle risorse economiche, finanziarie e patrimoniali e supportare efficacemente i processi decisionali degli organi di governo dell’Ateneo, favorendo il raccordo e l’integrazione tra il ciclo di bilancio e quello della performance.

In particolare, le azioni del prorettorato si concentrano su:

  1. Coordinamento e supervisione del processo di programmazione finanziaria e di bilancio annuale e triennale nella prospettiva di garantire la sostenibilità di tutte le attività nel breve e nel medio periodo.
  2. Promozione dell’integrazione tra il ciclo di bilancio, la pianificazione strategica e la programmazione operativa al fine di favorire una maggiore coerenza tra la programmazione finanziaria e gli obiettivi di performance che l’Ateneo intende perseguire nel breve e nel medio-lungo termine.
  3. Sviluppo di un adeguato sistema di controllo di gestione e dei relativi strumenti (contabilità analitica, set di indicatori) per supportare i processi decisionali e monitorare l’efficienza e l’efficacia delle articolazioni organizzative (Uffici, Dipartimenti, Centri di Ricerca) e delle attività, favorendo processi di delega, responsabilizzazione e apprendimento.
  4. Sviluppo di un sistema di reportistica periodica multidimensionale prodotto insieme agli altri prorettorati (con indicatori di tipo sia di tipo monetario che non-monetario) e indirizzato agli organi di governo dell’Ateneo, inclusi i Dipartimenti, per facilitare la verifica della coerenza tra gli obiettivi definiti e i risultati raggiunti e supportare i processi decisionali futuri in termini sia di azioni correttive per migliorare la gestione che di ridefinizione delle scelte strategiche.