Le azioni Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) si inseriscono nell’ambito del programma Horizon Europe (2021-2027) con una certa continuità rispetto al programma appena concluso Horizon 2020. L’obiettivo è quello di finanziare progetti per la formazione e la mobilità dei ricercatori. Fine principale delle azioni Marie Skłodowska-Curie è assicurare una formazione aggiornata e d’eccellenza ai ricercatori, nonché facilitare opportunità di carriera mediante il sostegno alla mobilità in tutti i settori e le aree disciplinari.

Il Servizio ricerca e terza missione è a disposizione per orientare, informare e offrire supporto nella redazione e scrittura dei progetti

L'Università degli studi di Bergamo invita a presentare manifestazioni di interesse da parte di ricercatori interessati a presentare domanda per Marie Sklodowska-Curie European Fellowship. La finalità della manifestazione di interesse è identificare i potenziali candidati per supportarli pienamente nella scrittura del progetto.

Le Azioni Doctoral Networks sono destinate ai dottorandi e ai ricercatori nelle prime fasi di carriera.
L’obiettivo è sostenere la ricerca di eccellenza e i percorsi dottorali, formando una nuova generazione di ricercatori creativi, innovativi e dotati di spirito imprenditoriale.
Rientrano in questa tipologia di azioni i dottorati congiunti e i dottorati industriali.

Call: sul portale Funding & tenders opportunities.

Scadenza: 15 novembre 2022

Le Postdoctoral Fellowships si rivolgono a ricercatori esperti interessati a esperienze di mobilità internazionale o intersettoriale, per valorizzare il potenziale creativo e innovativo fornendo loro l’opportunità di acquisire nuove conoscenze, lavorare su progetti di ricerca in contesto europeo o internazionale, avviare nuove prospettive di carriera o rientrare in Europa. 

Call: sul portale Funding & tenders opportunities.

Scadenza: 14 settembre 2022

Staff Exchanges (SE) si tratta di azioni volte a sostenere la collaborazione intersettoriale e internazionale a livello europeo, attraverso scambi del capitale umano d’eccellenza, e a promuovere la creazione di una cultura condivisa della ricerca e dell’innovazione. Da queste azioni ci si aspetta il rafforzamento dell’interazione tra organizzazioni accademiche e organizzazioni non accademiche.

Call: sul portale Funding & tenders opportunities.

Scadenza: 8 marzo 2023

Co-funding of regional, national and international programmes (COFUND) queste azioni mirano a supportare programmi di dottorato e fellowship cofinanziati a livello regionale, nazionale e internazionale.
L’obiettivo è indirizzare la programmazione territoriale, nazionale e internazionale verso l’eccellenza nella formazione, nella mobilità e nella crescita professionale dei ricercatori.

Call: sul portale Funding & tenders opportunities.

Scadenza: 9 febbraio 2023