Il 27 settembre la competition presso Milano-Bicocca

Falling Walls è un forum internazionale, promosso dalla omonima Fondazione, per stimolare e incoraggiare la proposta di idee “dirompenti” in un contesto in grado di collegare scienziati, innovatori e imprenditori a livello internazionale. L'obiettivo è quello di ricercare eccellenze in diversi settori, dalla scienza all'arte, passando per la sociologia e l'economia, per rispondere ai più urgenti problemi globali.

Falling Walls è esso stesso un evento globale, organizzato per sessioni nazionali in tutto il mondo. Gli eventi sono strutturati in brevi presentazioni (3 minuti) da parte di studenti, ricercatori e scienziati a cui viene chiesto di illustrare il proprio lavoro di ricerca, modello di business o iniziativa, di fronte ad una giuria composta da esperti del mondo accademico e industriale.

Partecipare a Falling Walls, candidandosi con un progetto, rappresenta per i ricercatori interessati un’opportunità per esporre le proprie idee in un contesto competitivo e internazionale, confrontandosi con altri scienziati e imprenditori attraverso un linguaggio semplice e diretto.

I partecipanti si sfideranno a livello nazionale il 27 settembre 2023, durante un evento presso l’Università di Milano Bicocca (host ufficiale dell'edizione 2023 in Italia, scadenza domande il 2 luglio 2023). In quel contesto sarà decretato il vincitore che parteciperà a Falling Walls di Berlino, dove il progetto selezionato avrà l’opportunità di essere esposto assieme a quelli provenienti dai Falling Walls ospitati in tutto il resto del mondo (maggiori informazioni sulla fase nazionale e quella finale ai link: www.unimib.it/news/falling-walls-lab-italy-2023-aperta-call-partecipare-alla-tappa-italiana e http://falling-walls.com/lab).

L’Università degli studi di Bergamo, partner dell’iniziativa, si impegna a dare supporto e visibilità a questa opportunità, invitando giovani ricercatori, studenti e professori interessati a procedere autonomamente con l’application entro il 2 luglio 2023, tramite il sito: https://falling-walls.com/lab/apply/italy/apply/

Le candidature provenienti dall’Università di Bergamo che saranno selezionate per la finale nazionale potranno essere sostenute dall’Ateneo nella preparazione di tale evento sia con sessioni ad hoc, sia attraverso i diversi strumenti di supporto alle attività di Terza Missione, come Start Cup (www.unibg.it/startcup), il progetto di formazione imprenditoriale e di sviluppo di idee d'impresa ad alto contenuto innovativo dell'Università di Bergamo.

Gli interessati, una volta ricevuta la comunicazione di ammissione all’evento del 27.09.2022, potranno fare richiesta di assistenza attraverso l'indirizzo mail: [email protected]

Prof.ssa Elisabetta Bani

Prof. Giuseppe Rosace