07/2023

SUPERA – Startups from Universities Pursuing Entrepreneurial Readiness for Acceleration è il progetto dedicato all'identificazione, selezione e formazione di start-up e team promettenti che possano produrre un impatto positivo sull’ecosistema lombardo di ricerca e innovazione. Le migliori potranno accedere ai servizi promossi da Cariplo Factory presso Milano Innovation District (MIND).

L'Università degli studi di Bergamo, attraverso il CYFE, aderisce al progetto SUPERA insieme alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia e a MITO Technology.

Sono aperte le selezioni per il nuovo batch di accelerazione.
Si accettano candidature relative a tecnologie con applicazioni nell'ambito della sostenibilità che abbiano un Technology Readiness Level (TRL) uguale o superiore a 4.
Il nuovo termine entro il quale inviare la propria candidatura è il 14 febbraio 2024.

L’iniziativa si rivolge a team che intendono sviluppare soluzioni innovative nelle specifiche aree di interesse che includono, ma non sono limitate a:

•    ENERGY PRODUCTION
•    ENERGY MANAGEMENT
•    BIO/GREEN CHEMISTRY
•    AGRO FOOD
•    WASTE MANAGEMENT MATERIAL
•    ENVIRONMENTAL PROCESSES
•    NATURAL RESOURCES

I settori contemplati dal bando sono i seguenti:

•    Agriculture
•    Biotechnology
•    Chemicals and Chemical Products
•    Clean Technology
•    Food and Beverage
•    Industrial/Energy
•    Nanotechnology
•    Oil and Gas
•    Energy Production
•    Bio/Green

Le tecnologie verranno selezionate per lo sviluppo di un programma di Proof of Concept unicamente per progetti o Spinoff che possono dimostrare di avere una relazione (Brevetti, attività di ricerca) con una università o ente di ricerca italiano.

Completata la fase di raccolta delle candidature seguiranno:
•    una fase di selezione (tra agosto e ottobre)
•    una fase di formazione e coaching (tra ottobre e dicembre)
•    una fase di sviluppo del Proof of Concept (a partire da ottobre)

Sarà possibile ottenere fino a € 200.000 per un programma di Proof of Concept.

Per maggiori informazioni e per iscriversi alla selezione visita la pagina dedicata sul sito della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia.