Funzioni

Servizio Ufficio Tecnico (UT)

  • Coordinamento, pianificazione, supporto al RUP per gli interventi di costruzione, conservazione e adattamento del patrimonio immobiliare dell’Ateneo;
  • Coordinamento e pianificazione di progetti e di attività nell’ambito della sostenibilità quale ad esempio riduzione e riciclo dei rifiuti, verde urbano, valorizzazione della risorsa idrica e delle risorse naturali, integrazione paesaggio e costruito, principi di architettura ecocompatibile e accessibilità;
  • Supporto alla programmazione triennale dei lavori pubblici e redazione dell’elenco annuale;
  • Gestione tecnica di fondi a destinazione vincolata e delle relative rendicontazioni con rapporti con gli Enti erogatori/finanziatori in coordinamento trasversale con Area Economico Finanziaria;
  • Supporto tecnico per l’espletamento di gare relative a servizi di ingegneria e architettura in coordinamento trasversale con Ufficio Gare Lavori;
  • RUP/Direzione dell’esecuzione di servizi di ingegneria e architettura;
  • Redazione di studi di fattibilità e di ipotesi di intervento con verifica presso le strutture/l’utenza finale e presso gli Enti deputati all’autorizzazione delle opere;
  • Verifica dei progetti fino alla soglia comunitaria;
  • Validazione dei progetti.

Servizio Logistica e sicurezza (LS)

  • Supporto nella definizione delle esigenze di arredi e attrezzature delle aule e dei laboratori didattici nonché delle attrezzature informatiche;
  • Assistenza tecnica attrezzature multimediali in aula magna, nelle aule e per eventi;
  • Gestione magazzini per lo stoccaggio delle attrezzature ed attività per la disinventariazione e dismissione delle apparecchiature guaste o obsolete;
  • Attività finalizzate alla tutela della salute dei lavoratori e della sicurezza dei luoghi di lavoro (servizio di prevenzione e protezione) in coordinamento con il medico competente;
  • Supporto alla Direzione Generale nella gestione della convenzione con Ateneo Bergamo S.p.A.;
  • Gestione della segnaletica unificata e coordinata degli edifici e dei singoli uffici, aule ecc. e delle indicazioni per orientare gli utenti all’interno delle strutture, nonché gestione delle indicazioni stradali cittadine;
  • Supporto tecnico alla gestione e all’ottimizzazione dell’utilizzo degli spazi;
  • Definizione, assegnazione e monitoraggio dell’utilizzo degli spazi in coordinamento con il Servizio contabilità, bilancio e controllo;
  • Progettazione e supporto tecnico per l’espletamento di gare di forniture e servizi connesse allo spostamento di strutture/uffici e all’ottimizzazione degli spazi in coordinamento trasversale con l’Ufficio Economato;
  • Gestione traslochi direttamente conseguenti dallo spostamento di strutture/uffici e dall’ottimizzazione degli spazi;
  • Supporto ad Ateneo Bergamo Spa rispetto alla definizione degli interventi manutentivi e di adeguamento connessi allo spostamento di strutture/uffici e all’ottimizzazione degli spazi;
  • Definizione delle variazioni della segnaletica di emergenza/sicurezza direttamente conseguenti dallo spostamento di strutture/uffici e dall’ottimizzazione degli spazi;
  • Definizione delle variazioni nel posizionamento dei presidi di emergenza (Cassette di primo soccorso, DAE, etc.) direttamente conseguenti dallo spostamento di strutture/uffici e dall’ottimizzazione degli spazi;
  • Gestione magazzino attrezzature informatiche.