L'Università costituisce al suo interno il CUG - Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, secondo le indicazioni dell'art. 31 dello Statuto.

Il comitato ha composizione paritetica e assume– unificandole - tutte le funzioni che la legge, i contratti collettivi e altre disposizioni attribuivano ai Comitati Pari Opportunità e Mobbing.
Per quanto concerne la legislazione in materia si fa riferimento alla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2011, in particolare ai riferimenti legislativi presenti nella sezione "Documenti" qui a lato.

Funzioni

Il Comitato Unico di garanzia sostiene e promuove interventi per:

• contribuire a realizzare all'interno dell'Università condizioni di parità e di pari opportunità di lavoro per tutti, e fra uomini e donne;
  • superare ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, alla razza, all'etnia, all'orientamento sessuale, alla disabilità, alla religione, alla lingua;
  • garantire un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo prevenendo, contrastando ed eliminando ogni forma di violenza sessuale, morale o psichica nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori.
Composizione

Il CUG si compone di 10 membri – comprensivi del Presidente, nominato dal Direttore Generale, e dei supplenti – designati nel rispetto della parità di genere e di un ugual numero di rappresentanti delle organizzazioni sindacali e dell'amministrazione, assicurando quindi un'adeguata presenza di personale docente e tecnico-amministrativo.

Per il periodo 14/1/2016 - 31/12/2018 è così costituito

come contattarci?

I componenti del CUG sono a disposizione di chi volesse sottoporre proposte di azioni positive, o segnalare situazioni di difficoltà negli ambiti sopra citati.
Le segnalazioni sono da inviare alla Presidente del CUG tramite l'indirizzo mail del Comitato unico
Segnalazioni da parte di studenti, pervenute al CUG, verranno trasmesse al comitato paritetico di competenza.
Non verranno considerate le segnalazioni in forma anonima

Regolamento per il funzionamento del Comitato Unico di Garanzia (CUG)
Data pubblicazione: 22 Novembre 2016
Data entrata in vigore: 7 Dicembre 2016