Immatricolazione sul portale UniBg dal 12 luglio al 13 settembre 2021.

1. Immatricolati in UniBg

Registrati sullo Sportello Internet UniBg e procedi nella domanda di immatricolazione online entro le scadenze previste.

2. Verifica conoscenze iniziali (TVI) e OFA a.a. 2021-2022

La verifica delle conoscenze iniziali (TVI) avverrà tramite il TOLC con il solo obiettivo di accertare il possesso di un'adeguata preparazione iniziale. L'immatricolazione non è condizionata alla valutazione ottenuta nel TOLC. Se il tuo punteggio non dovesse raggiungere la soglia minima prevista dal singolo corso di laurea potrai comunque immatricolarti, ma ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) nella sezione in cui non hai ottenuto il minimo richiesto. Nel caso in cui non riuscissi a sostenere i TOLC entro le scadenze previste, potrai comunque immatricolarti, ma ti verranno attribuiti OFA relativamente a tutti gli ambiti previsti dal corso di laurea. 

Per tutte le informazioni consulta su questo sito la pagina Iscriversi > Assolvere gli OFA

 

3. Prenota l'appuntamento

Nel momento in cui concluderai la pre-immatricolazione con il pagamento della rata di 156 euro, fisserai anche il tuo appuntamento con la Segreteria studenti, con modalità a distanza, per l'acquisizione della tua fotografia necessaria per il rilascio della tessera universitaria Flash up Studio.

Assicurati di avere a disposizione:

  • un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • il tuo codice fiscale e una fotocopia dello stesso;
  • la ricevuta della tassa regionale e dell'imposta di bollo (solo nel caso in cui il pagamento non risultasse ancora aggiornato nella tua pagina web)

In questa occasione ti scatteremo la foto che servirà per il rilascio della tessera universitaria Flash up Studio.

L'immatricolazione è conclusa!

Ma non è finita qui: controlla le date di assolvimento di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi.

Dovrai compilare il tuo piano di studi, ma hai ancora tempo: le date per compilarlo saranno comunicate a conclusione dell'immatricolazione.

Sostenere il TOLC per immatricolarsi ad un corso di laurea ad accesso libero non è obbligatorio, ma ti consente di assolvere gli OFA previsti dal tuo corso di laurea. Puoi sostenere il TOLC entro la scadenza delle immatricolazioni. 

Per i corsi in Studi umanistici (Giurisprudenza, Lettere, Scienze Umane, Lingue) dovrai sostenere i TOLC-SU.

L'iscrizione al TOLC è da effettuarsi online sul portale del CISIA; qualora tu non dovessi trovare posto nelle date svolte dall'Università di Bergamo, puoi comunque sostenere il TOLC anche nelle date proposte da altri atenei, immatricolandoti poi a Bergamo. Visita la pagina del TOLC di tuo interesse e preparati in vista del test.

L’iscrizione al TOLC può essere fatta in qualunque momento purché entro la scadenza indicata sul portale del CISIA (è necessario iscriversi con l’anticipo di una settimana rispetto alla data della prova individuata). L'iscrizione a ciascun TOLC costa 30€.

In situazioni normali, potrai sostenere il TOLC in qualsiasi delle sedi aderenti.
Nel caso di modalità TOLC @ CASA, stante l’emergenza sanitaria in corso, potrai svolgere il TOLC da casa tua.
Per la modalità TOLC @ CASA valgono gli stessi syllabus (composizione dei quesiti) e punteggi validi per il TOLC “classico”.

Visita la pagina relativa al TOLC-SU.

Guarda il video illustrativo